
The Americans: Matthew Rhys sarà l’orgoglioso Mr.Darcy per la BBC
La star gallese Matthew Rhys, prima di rivestire i panni della spia Phillip Jennings nella seconda stagione di The Americans, volerà in Inghilterra per indossare quelli del celebre, ricco gentiluomo ed orgoglioso, Fitzwilliam Darcy, creato dalla penna di Jane Austen.
Non si tratta di un remake della trasposizione cinematografica del 2005 diPride and Prejudice, con Keira Knighthley e Matthew Mcfadyen, ma di un adattamento televisivo del romanzo – in Italia noto come Morte a Pemberley – della scrittrice britannica di gialli Phyllis Dorothy James.
La miniserie in tre puntate, “Death Comes to Pemberley”, prende appunto il titolo dall’opera inglese, il cui intento fu quello di rendere omaggio al celebre romanzo della Austen, concentrandosi sulle storie dei tre personaggi più iconici: Elizabeth Bennet, Fitzwilliam Darcy e George Wickham.
Intento celebrativo, adesso sposato pure dalla BBC, visto che quest’anno ricorre il bicentenario dalla pubblicazione di Orgoglio e Pregiudizio.
La storia riparte sei anni dopo il matrimonio tra Elizabeth e Darcy, mentre i due si stanno preparando per il ballo annuale nella loro magnifica tenuta di Pemberley. Quando la sorella ribelle di Elizabeth, Lydia, irrompe nella loro quotidianità, un caso di omicidio, assieme ad una ragnatela di segreti ed inganni, sconvolge e minaccia i Darcy e tutto ciò ognuno di loro ha a cuore.
Juliette Towhidi (Calendar Girls) ha fatto l’adattamento, che sarà diretto da Daniel Percival (Crossing Lines).
Anche se Laurence Olivier interpretò negli anni ’40 Mr. Darcy; Colin Firth è recentemente diventato più strettamente associato con il ruolo per la sua interpretazione nel 1995 dell’adattamento della BBC di Orgoglio e Pregiudizio, così come il suo personaggio in Bridget Jones, Mark Darcy, che si basa su quello originale di Jane Austen.
Origin Pictures sta producendo per la BBC One, e le riprese inizieranno il prossimo mese nello Yorkshire. I produttori esecutivi sono Ed Rubin per Origin Pictures, Polly Hill per la BBC e Hugo Heppell per Screen Yorkshire. I produttori di Origin sono David Thompson e Eliza Mellor.
Si prevede che la serie venga trasmessa durante le vacanze di fine anno.
Vedremo quanto fedele e coinvolgente sarà il nuovo (l’ennesimo tra tv e cinema) carismatico (si spera) Mr. Darcy di Matthew Rhys!