fbpx
Affair (The)

The Affair: Recensione dell’episodio 2.05 – 15

Giá con la stagione d’esordio, The Affair aveva dimostrato il suo grande potenziale, che poi si é trasformato in valore effettivo con il trascorrere degli episodi. La seconda stagione ne sarebbe stata la conferma o avrebbe smentito quanto di buono era stato fato fatto lo scorso anno, ma non ha fatto nessuna delle due cose. Questa seconda stagione é riuscita, infatti, a portare la serie ad un livello ancora piú alto e lo ha fatto soprattutto grazie all’aggiunta dei punti di vista di Helen e Cole, che subiscono le conseguenze di una relazione che non solo ha messo un punto ai loro rispettivi matrimoni, ma li ha anche logorati personalmente.

Inoltre il modo in cui gli autori si stanno servendo di queste due nuove prospettive é decisamente brillante. Innanzitutto il modo in cui é strutturato l’ordine degli episodi, che credo non sia casuale, riproduce in qualche modo le dinamiche che si generano in situazioni simili. Non si tratta solo di due persone e del loro personale dolore. Due matrimoni sono finiti, in parte, a causa della relazione tra Noah e Alison. Il matrimonio, che piaccia o no, crea un legame che non si puó spezzare con facilitá e che nel caso di Noah non si potrá mai spezzare del tutto, data la presenza di quattro figli. Noah dovrá sempre tenere conto di Helen nellla sua vita. Alison e Cole invece hanno un altro tipo di legame, che non é legale, fatta eccezione per una casa da vendere. Hanno condiviso il dolore piú grande che due persone possano provare: la perdita di un figlio. E come é parso evidente durante questa stagione, non é qualcosa di cui Alison possa parlare a Noah. Primo perché lui é fondamentalmente egocentrico ed egoista, e secondo perché lui non puó capire. L’unica persona che capirá sempre il suo dolore é Cole. La morte di Gabriel ha distrutto il loro matrimonio, ma allo stesso tempo li tiene legati con un dolore comune.

Sono proprio Alison e Cole i protagonisti di questo episodio, che a differenza di quanto era accaduto nel secondo episodio di questathe affair stagione, non ricopre lo stesso arco temporale dello scorso episodio che ha visto protagonisti Helen e Noah, ma quello immediatamente successivo. L’episodio si apre con Alison ed il suo punto di vista e sono proprio questi minuti i piú  emblematici di una serie che ha fatto del relativismo e dell’importanza delle prospettive la sua impronta. Ed é proprio con le prospettive che Alison deve fare i conti in questo episodio, o meglio con le percezioni che gli  altri hanno di lei. L’incongruenza tra l’idea che noi abbiamo di noi stessi e l’idea che gli altri hanno di noi, é forse una delle principali preoccupazioni degli esseri umani. Non vogliamo che la nostra personalitá o che il nostro comportamento sia interpretato nel modo sbagliato, ma quello che questa serie é riuscita magistralmente a rappresentare é che non importa quanto ci sforziamo, la realtá vista e raccontata dalle persone é sempre filtrata dagli occhi di chi la guarda. E quello che per Alison é stato piú scioccante é stato scoprire che pure Noah, l’uomo che le ha chiesto di sposarlo, l’uomo che dice di amarla follemente, ha di lei una percezione per niente combaciante con quello che lei stessa crede di essere.

La parte dell’episodio dedicata ad Alison ha inoltre messo in evidenza un tema molto attuale, quanto eterno. É l’emblema del sessismo di questa societá e di quelle che la hanno preceduta. Ci piace pensare di aver fatto molti progressi, ma li abbiamo fatti realmente? The Affair é una storia inventata, ma di storie come quella di Alison ce ne sono tantissime. Alison sará sempre colpevolizzata per la relazione con Noah, sará sempre vista come l’artefice del tradimento, perché é la donna che provoca, ed in qualche modo, da quello che deduciamo dagli estratti del libro di Noah e da quello che abbiamo visto nella scorsa stagione, anche per Noah é cosí. Ed é proprio 960a causa del libro di Noah, che si risvegliano il sessismo e l’ipocrisia in Ivonne e Richard, che pensano bene di licenziarla. Alison si ritrova ad affrontare tutto questo da sola, il che la riporta alle origini, dall’unica persona che l’ha sempre vista oltre la sua apparenza: Cole.

Cole nel frattempo deve fare i conti, come al solito con la sua famiglia ed in particolare con Scotty. Anche dopo l’allontanamento, Scotty e i Lockheart continuano a fare pressioni su di lui, come se avesse un obbligo di provvedere al benessere di tutta la famiglia, ma nessuno di loro prova affetto reale per quest’uomo in un stato di visibile fragilitá. Nella scorsa stagione, almeno inizialmente, Cole era stato mostrato con un uomo arrabbiato, violento ed eravamo in qualche modo stati spinti ad odiarlo, ma lo vedevamo con gli occhi di Alison. Ma anche la sua percezione di lui é cambiata con il passare degli episodi. Abbiamo imparato a conoscerlo e abbiamo visto un uomo distrutto, che ha perso due persone nello stesso giorno: suo figlio e sua moglie. Quello che pare chiaro, da tutte le prospettive, é l’amore che prova per Alison. Prova ad andare avanti, incontra Louisa, gli piace, ma basta che  Alison gli chieda conforto e tutto ció che riesce a fare è concederlo. Ed é proprio in questo caso che emergono le perplessitá dovute alle scene future/presenti, riguardanti il processo. Il fatto di sapere che Cole ed Alison non staranno insieme, toglie significato al momento, nonostante appaia giá evidente che abbia un peso diverso per i due.

L’episodio conferma il grande lavoro che gli autori stanno facendo in questa stagione e conferma l’altissimo livello di questa serie, che non ha bisogno di grandi colpi di scena per tenere lo spettatore sulle spine. Le diverse prospettive, che rendono tutto relativo, lasciano sempre quel velo di incertezza che mette in discussione quello che ci viene mostrato. Tutto é relativo; i racconti sono frutto di interpretazione perché sono filtrati dagli occhi, dal cuore e dalla mente di chi li racconta, ma anche dagli occhi, dal cuore e dalla mente di chi ascolta. Chapeu!

In attesa del prossimo episodio e delle prossime recensioni ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema.

The Affair 2.05 - 205
  • intrigante
Sending
User Review
4 (1 vote)
Comments
To Top