fbpx
Affair (The)

The Affair: Recensione dell’episodio 1.02- Two

Tra le novità di questa fall season, credo che The Affair sia una delle più interessanti e delle più originali soprattutto. Se pure il tema, quello del tradimento, è stato affrontato già migliaia di volte, il modo in cui lo fa la serie targata Showtime è un’assoluta novità. The Affair non parla, infatti, solo di tradimento, ma scava nella mente dei traditori, attraverso il racconto della storia dal proprio punto di vista. The Affair è una storia su quello che ci piace raccontare a noi stessi in caso di adulterio soprattutto. La cosa interessante sta proprio nel fatto che gli stessi avvenimenti siano raccontati due volte, da entrambi i protagonisti e nel vedere come laBN-FB684_1019af_G_20141017183624 storia cambi a seconda di chi la racconta. Tutti e due in realtà mentono, mentono all’agente che li interroga e mentono a se stessi, ma questo è il lato che prevale al momento e che probabilmente continuerà a restare il lato più interessante della serie, nonostante i diversi misteri da svelare.

In questo secondo episodio, infatti, gli autori offrono qualche elemento in più, qualche spiegazione in più, ad esempio al perché Noah e Allison siano interrogati dalla polizia. Si tratta, infatti, di un presunto omicidio di una persona che entrambi conoscevano, e che dagli elementi forniti si potrebbe essere portati a credere che si tratti di Cole, il marito della ragazza, ma francamente non credo sia così e spero vivamente di non sbagliarmi, perché altrimenti sarebbe di una banalità allucinante. In ogni caso, nonostante ci siano delle indagini su un omicidio di mezzo, questa parte della serie resta la meno interessante. Con la costruzione dei personaggi che gli autori sono riusciti a creare in due episodi e con le prestazioni lodevoli degli attori, sarebbe semplicemente bastato dare uno sguardo al modo in cui i due vedevano la loro relazione, senza dover aggiungere un ulteriore mistero, creando così una serie puramente ‘mentale, ‘psicologica’ che entra nella mente del traditore, o the-affair-recap-20oct14semplicemente nella mente dell’uomo e nel suo modo di vedere ogni piccolo dettaglio, quasi come se non fosse possibile guardare alla realtà in modo oggettivo, perché c’è sempre il condizionamento della nostra mente.

Da una parte c’è Noah che cerca, in qualche modo, nel suo racconto, di interpretare il ruolo dell’uomo sedotto, da una donna che lo provoca, che flirta, che va in giro in abiti succinti. Un po’ come fanno tutti: sono uomo, la carne è debole, no? Nella sua parte di episodio vediamo una Allison decisamente più femminile, più provocante e provocatrice, una che ‘porta guai’ come dice lo stesso Noah. E quando una donna ti si presenta così su un piatto d’argento puoi in qualche modo dire di no ad una novità? Soprattutto in un periodo della tua vita in cui non sei più sicuro di niente, in cui fai fatica a scrivere il tuo secondo libro, il che è un gran guaio quando tuo suocero è un autore di Best Seller, tua moglie ride mentre fate sesso ed i tuoi figli attraversano fasi particolari della loro vita, per cui richiedono più attenzioni; quanto questa, però, è una giustificazione? Ma soprattutto, avendo l’opportunità di vedere entrambe le facce della medaglia, quante delle cose che racconta Noah sono vere?1bbdbc9df9d2ac198d4991c85cc3

Dall’altro lato Allison racconta di sé come una donna decisamente meno femminile di quanto la veda l’altro. E’ una donna con dei problemi, sicuramente, che ha perso un figlio e che, se il mio istinto non m’inganna, potrebbe aver avuto un ruolo nella sua morte, magari a causa di una distrazione e di una negligenza. Una donna che perde un figlio non può tornare ad essere la donna che era un tempo, è una cosa troppo difficile da chiedere. Ma Allison non è l’unica ad aver perso un figlio. Cole, suo marito, che nel primo episodio era stato presentato come un grande s*****o, ce lo ritroviamo in questo episodio come, forse, il più stabile tra i due. Ognuno, però, reagisce a suo modo e ad Allison manca qualcosa e Noah potrebbe essere, in qualche modo, la sua ancora di salvezza.

Cosa succederà, però, quando le loro vite si ritroveranno ad essere più intrecciate di quello che si aspettano entrambi? Il figlio di Noah, Martin, ha iniziato a lavorare al ranch di Cole e i due sembrano andare molto d’accordo. Questo potrebbe complicare non di poco le cose tra Allison e Noah, ma non solo.

Per il momento la serie è promossa, ma francamente trovo che sarebbe stata ancora più interessante senza la storia dell’omicidio, ma siamo solo all’inizio. Staremo a vedere!

Comments
To Top