fbpx
News Serie TV

Telefilm Festival, il comunicato stampa ufficiale

8a edizione

Milano, 7-9 maggio 2010
Apollo SpazioCinema – Galleria De Cristoforis, 3

L’OTTAVO TELEFILM FESTIVAL CELEBRA IL RITORNO NEGLI USA DEL MUSICAL, DELLA COMMEDIA E DELLA SCI-FI MENTRE IN ITALIA IL ‘RE’ DEI PALINSESTI VIVE UNA STAGIONE DI FLESSIONE

IL RITORNO DEL MUSICAL E DELL’ALLEGRIA

Dopo alcune annate di (ottime) ‘drama series’, di personaggi complessi e cervellotici, trame intricatissime, famiglie disfunzionali, psicoanalisti in crisi e poliziotti di dubbia moralità, la stagione 2009/2010 segna il ritorno alla leggerezza e alla comedy, simboleggiato dal successo del musical GLEE, inno alla vita, alla tolleranza e al talento.

Eppure, dopo anni di crescita e di record sia in termini di ore di programmazione che di ascolti, sulle reti italiane le serie vivono un momento non altrettanto ‘spensierato’.

Oltre ad analizzare, come ogni anno, le tendenze sul versante produttivo dei telefilm Made in the USA e non solo, il Telefilm Festival proverà ad analizzare le ragioni che hanno determinato una flessione degli ascolti delle serie in generale e di alcuni dei titoli di punta, che nelle scorse stagioni hanno segnato record storici. A parlare della frammentazione degli ascolti e della moltiplicazione di piattaforme ed opportunità di visione interverranno i direttori delle principali reti che programmano serie in Italia.

L’ottava edizione si terrà all’Apollo spazioCinema di Milano, dal 7 al 9 maggio 2010 (20.000 spettatori nell’edizione 2009) ed è organizzata come sempre dall’Accademia dei Telefilm con Tv Sorrisi e Canzoni.

Punto di riferimento per gli amanti del genere e per gli addetti ai lavori, anche quest’anno il cartellone del TF prevede anteprime assolute di titoli inediti e degli episodi dei telefilm più seguiti, ma anche incontri con i volti del piccolo schermo o dedicati alle serie più amate. Alla vigilia della conclusione della serie più analizzata, citata e idolatrata del decennio, il TF dedica un incontro a LOST, per lanciare una domanda provocatoria: “serie culto o boiata pazzesca?”

GLI OSPITI DEL TF 10

Già confermati due importanti ospiti di questa edizione: Morena Baccarin, attrice brasiliana e protagonista di V, la serie remake del cult anni ’80 “V-Visitors”, nel ruolo di Anna, la perfida e affascinante leader degli alieni che approdano sul nostro pianeta per conquistarlo, ma si troveranno ad affrontare un’agguerrita resistenza.

Prima di aver fatto dimenticare la mitica mangia-topolini Diana della serie originale, la Baccarin ha interpretato “Serenity e “Firefly” e successivamente ha anche partecipato alla decima stagione del telefilm di fantascienza Stargate SG-1 nel ruolo di Adria. Il secondo ospite internazionale è il ‘nerd’ Zachary Levi, protagonista di CHUCK.

Dopo il ruolo di Kipp Steadman nella divertente sit-com “Perfetti ma non troppo”, Zachary ha raggiunto la popolarità con il personaggio di Chuck Bartowski il classico nerd genio del computer, che ne passa di tutti i colori per essere venuto a contatto con informazioni Top secret della Cia e della Nasa. Nell’estate del 2008 Levi è stato inserito dalla rivista Entertainment Weekly nella Top 30 dei 30 migliori attori sotto i 30 anni.

TELEFILM FESTIVAL e UNIVERSITA’ CATTOLICA

Il Telefilm Festival rinnova anche quest’anno la prestigiosa partnership con l’Università Cattolica di Milano: martedì 4 maggio, alle 14.30, il Professor Aldo Grasso terrà una lezione speciale dedicata ai 20 anni di TWIN PEAKS, la serie che ha fatto scoprire il genio di David Lynch e la serialità d’autore al pubblico televisivo. A conclusione dell’incontro verrà proiettato l’episodio pilota, girato dallo stesso Lynch. L’incontro precede la retrospettiva, in programma all’Apollo spazio Cinema durante il Telefilm Festival, dedicata alla serie più rivoluzionaria degli anni ’90, curata dal CE.R.T.A. (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

Il 4 maggio, durante la conferenza stampa di presentazione del TF 2010, verrà annunciato anche il vincitore del concorso “Scrivi il tuo telefilm”, ideato da Telefilm Festival e dal CE.R.T.A. lo scorso anno per dare la possibilità a giovani di talento di proporre nuove idee per la realizzazione di una serie inedita. La giuria composta da Aldo Grasso, Stefania Carini e dagli sceneggiatori Lucio Pellegrini (I Liceali, Non Pensarci), Barbara Petronio e Leonardo Valenti (Romanzo Criminale, Donne Assassine, Il Mostro di Firenze, R.I.S. – Delitti Imperfetti) e Ivan Cotroneo (Tutti Pazzi per Amore, Pinocchio, La Principessa Sissi) ha selezionato il miglior soggetto e l’autore potrà realizzare uno stage presso una importante casa di produzione (Wilder).

INFORMAZIONI

Per partecipare al Telefilm Festival sono previsti due tipi di abbonamenti: quello giornaliero (a 12 euro) e quello complessivo per i 3 giorni (a 30 euro). Gli abbonamenti si potranno acquistare presso le biglietterie dell’Apollo spazioCinema,  e sul sito www.spaziocinema.info e www.telefilmfestival.it a partire dal 19 aprile. Per informazioni sulla manifestazione è attiva l’email del Festival è: info@telefilmfestival.it.

Per l’accredito stampa si può scaricare l’apposito modulo nella sezione stampa del sito www.telefilmfestival.it

IDEATORI ED ORGANIZZATORI DEL TELEFILM FESTIVAL

Il Telefilm Festival è nato nel 2003 dopo il successo del Dizionario dei Telefilm (Garzanti) – più di 75.000 copie vendute lungo tre edizioni – nonché come espressione concreta e sul campo dell’Accademia dei Telefilm – associazione culturale che si promette di promuovere e tutelare la qualità e la cultura delle serie televisive. Non è un caso che gli ideatori e i Direttori artistici del Festival – Leo Damerini e Fabrizio Margaria – siano gli stessi delle iniziative precedenti, affiancati dal Direttore operativo Antonio Visca, nonchè direttore di Telefilm Magazine, la prima rivista interamente dedicata alle serie tv che lo scorso aprile ha festeggiato i 50 numeri in edicola.

L’Accademia dei Telefilm si avvale per la sesta volta della prestigiosa collaborazione, quale media partner, di Tv Sorrisi e Canzoni, il settimanale tv più venduto e popolare d’Italia.

www.telefilmfestival.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio