Telefilm Festival 2008 – X-Files United 4 Telefilm Festival
Il Telefilm festival, il più importante evento italiano dedicato alle serie TV è alle porte. Dal 7 all’11 maggio, la manifestazione milanese promette approfondimenti sul mondo telefilmico, grazie alla competenza di Aldo Grasso, Leo Damerini, Chiara Poli, un workshop dedicato ai principali operatori del settore televisivo e rivolto ad addetti ai lavori, studenti universitari e stampa, anteprime assolute e nuovi episodi dei serial più in voga in questo momento.
L’edizione del 2008 rende, inoltre, omaggio ad X-Files, festeggiando i quindici anni di vita di una delle serie più innovative degli ultimi anni. 29 giugno del 1994, ore 22:26, su Canale 5 va in onda il pilot – Al di là del tempo e dello spazio – : “Una ragazza, di notte, nel bosco dell’Oregon, subisce un rapimento alieno. L’indomani viene ritrovata senza vita e con due strani segni sulla schiena. A Washington, l’Agente FBI Dana Scully viene affiancata allo “Spettrale” Mulder, nella sezione X-files.”
Inizia così una lunga avventura nel terreno dell’ignoto e dell’imponderabile che ha affascinato gli spettatori di tutto il mondo. Per festeggiare il compleanno di Mulder e Scully, quattro siti/blog/forum, Beyond the sea, X-Files Blue Book, X-Files Italian Fanclub e X-Files Italian Project, accomunati da un’identica ed inesauribile passione, si sono uniti per dar vita allo United 4 TFf () il cui scopo è quello di divenire il punto di riferimento per gli x-philes che vorranno partecipare al Telefilm Festival.
Il sito fornisce tutte le informazioni legate alla manifestazione, news, comunicati stampa ufficiali e propone iniziative interessanti, tra le quali la possibilità, per gli X-philes di proporre lavori creativi (collages, video, poesie, canzoni, fanfiction, ecc.) che potranno essere utilizzati, rispettando ogni tipo di copyright e di proprietà intellettuale del creatore/i, come regalo ideale e/o biglietto di auguri ideale, per esprimere l’affetto e l’attaccamento del fandom italiano a X-files.
La verità è là fuori…e anche nello United 4.
www.x-filesbluebook.com