fbpx
News

Teen Wolf: Recensione dell’episodio 3.13 – Anchors

I nostri licantropi trash sono tornati e dopo la lunga pausa – il dodicesimo episodio “Lunar Ellipse” è andato in onda ad Agosto – Anchors sembra, a tutti gli effetti, una premiere di stagione.

teen wolf-313-bI nostri devono raccogliere i cocci delle scelte prese per salvare i propri genitori da Jennifer e come sappiamo bene, c’è sempre un prezzo da pagare quando si forza la natura. Stiles, Scott e Alison sono tormentati giorno e notte da incubi molto realistici che vengono brillantemente messi in scena da Jeff Davis. Infatti, se è vero che Teen Wolf è un teen drama con risvolti anche piuttosto semplici e a volte scontati, la regia e la fotografia di questa serie risultano sempre molto curati. Le citazioni ricorrenti ai B-Movie: con porte socchiuse che cigolano, cadaveri che si muovano a scatti e situazioni inquietanti in cui sono ombre a perseguitare, aprono l’episodio, gettando subito lo spettatore nel giusto mood per la visione.

teen wolf-313-fNel frattempo viene aperta anche una nuova storyline. Lo Sceriffo Stilinski, a conoscenza ora del mondo sovrannaturale, decide di rivedere tutti i casi rimasti insoluti, convinto di poter avere un nuovo punto di vista. Il caso della famiglia sterminata, avvenuto ben otto anni prima, è il prescelto per essere risolto alla luce dei nuovi risvolti e a essere incriminato ora non è più un animale feroce, ma un licantropo. Teoria che viene confermata anche da Scott e Stiles che si addentrano nel bosco per analizzare la macchina in cui era avvenuto l’incidente. Piccola parentesi: dopo otto anni c’è ancora la macchina nello stesso posto? E non coperta da rovi? Ma non fossiliziamoci sui particolari, Teen Wolf va guardato, lo sapete meglio di me, con uno spirito leggero.

C’è tempo nell’episodio per introdurre anche un nuovo personaggio, Kira che corre in soccorso dei nostri cercando di spiegargli l’origine degli incubi che li tormentano. Il bardo è uno stato intermedio tra la vita e la morte, secondo la cultura buddhista, tra la morte e la rinascita. Questo stato si è generato a causa dell’immersione nella vasca in cui i tre sono morti per alcuni secondi.  Ah, ovviamente non dimentichiamoci una cosa importante, poiché questo è un teen drama: Kira teen wolf-313-ce Scott si scambiano occhiate che “telefonano” una nuova coppia o perlomeno ci danno un indizio sul ruolo che avrà Kira. Sempre in tema di coppie e triangoli, ‘Anchor’ del titolo è l’ancora che serve a Scott per controllare la sua doppia natura; prima questo era il ruolo di Alison, ma ora Scott deve imparare a contare solo su stesso e cercare l’ancora dentro di sé. L’incubo che tormenta Scott, infatti, riguarda la sua parte licantropo e la paura che questa parte più istintiva possa prendere il controllo.

Veniamo però agli aspetti NO dell’episodio.
Non mi è piaciuto il siparietto Scott/ Isaac, abbastanza inutile, per nulla comico e anche fuori personaggio. Mi aspetto che la gelosia di Scott sia affrontata in un modo più articolato e meno scontato; tra l’altro i pugni gratuiti sono out of character per Scott che si fa scrupoli generalmente anche per picchiare i suoi avversari! E se vogliamo proprio dirla tutta ed essere pedanti, Isaac è stato vittima di abusi famigliari in passato, ora sbatterlo al muro ripetutamente cercando la risata facile è di cattivo gusto, no? Dei dettagli un po’ raffazzonati sui casi passati mi interessa poco; da Teen Wolf mi aspetto però una linearità e dei principi teen wolf-313-dbase, perché non va dimenticato che è indirizzato ad un pubblico molto giovane!
L’episodio, nonostante quest’aspetto, sembra, parola azzardata lo so, più elegante e composto dei passati; la decisione di concentrarsi sui nostri protagonisti è a mio avviso vincente anche perché Dylan O’brien e Crystal Reed meritano anche qualche scena in cui possano mostrare la loro recitazione, che nulla ha da invidiare ad attori di altre serie tv di altri canali (leggi The CW).

Anchor finisce con Hale Junior e Senior appesi letteralmente a una parete e torturati. Da chi? Sarà la storyline del prossimo episodio!

 

Comments
To Top