
Teen Wolf: intervista a Linden Ashby, lo sceriffo Stilinski, che parla della sua vita privata e professionale
Linden Ashby e’ stato recentemente intervistato da un sito americano dove ha raccontato qualche curiosità su di sé. L’ex attore di Mortal Kombat e attuale sceriffo in Teen Wolf ha svelato che e’ molto affezionato al personaggio di Stilinski ed e’ contento che la serie abbia avuto successo.
Sei cresciuto in Florida, fai l’attore, ma ami lo sport e continui a praticarlo. Perché scegliere il mondo del cinema e non quello dello sport come professione?
Oh, mio Dio, non e’ che sono un ottimo atleta, diciamo più un dilettante appassionato. Non c’era alcuna possibilità per me di fare qualsiasi sport professionalmente. Lo sapevo sin dall’inizio, mi sarebbe piaciuto, ma mi sono sempre reso conto che gli altri ragazzi erano un passo avanti a me.
Uno dei primi ruoli importanti e’ stato recitare come il figlio di Farrah Fawcett nel 1987 nella miniserie Poor Little Rich Girl: The Barbara Hutton Story. Come hai ottenuto questo ruolo? Ricordiamo che questa produzione vinse un Golden Globe e tre Emmy.
Eravamo venuti a Los Angeles da New York, io e mia moglie, siamo stati qui tre settimane, ho fatto il provino ed ho ottenuto la parte. E’ stato bello lavorare con Farrah Fawcett, lei era così dolce. E ‘stata un enorme miniserie. Mi ricordo la mia prima scena: ho dovuto saltare in piscina, nuotare fino al bordo, saltar fuori, fare colazione e parlare con mia mamma. Il regista ha detto che sono stato grande in quella scena, anche se sono partito prima che dicesse “azione”.
Quindi è stato il tuo primo lavoro da attore.
In realtà ne ho fatto un altro precedentemente, a New York. Si chiamava “Loving”.
Hai lavorato in due soap opera: “I giorni della nostra vita” e “Febbre d’amore”.
Sì. Susan, mia moglie, era nel cast fisso di Frebbre D’Amore, cosi’ appena tornato dall’Africa, dove ero stato per girare un film, mi hanno chiesto se volevo girare 13 puntate dello show. Ho deciso di accettare perché conoscevo già tutto il cast e mi sembrava divertente lavorare con loro. Poi, Ed Scott, che e’ passato nella produzione di “I giorni della nostra vita” mi ha chiesto di entrare a far parte del cast e lavorare per lui, come potevo dire di no?
Qual è la differenza tra recitare in una sopa rispetto ad un telefilm o ad un film?
Recitare in una soap e’ sicuramente più difficile perché si gira giorno per giorno, quasi senza pause, e bisogna imparare il copione in brevissimo tempo. Con il passare dei mesi pero’ ti abitui e diventa quasi facile.
Vieni riconosciuto per i ruoli che hai girato?
Ogni tanto si, soprattutto si ricordano di me in “Melrose Place”.
Il tuo ruolo di Johnny Cage in Mortal Kombat è stata la svolta del tuo successo.
Si, è vero. Avevo appena finito di lavorare in quel gran film che è stato “Wyatt Earp” con Kevin Costner e, subito dopo, ho avuto la parte per Johnny Cage. Nessuno pensava che sarebbe stato un successo. Nessun videogioco era mai stato trasformato in un film prima di quel momento. Abbiamo lavorato, abbiamo imparato le arti marziali, come meglio potevamo, ma alla fine ci siamo riusciti.
Ti vedremo tra qualche settimana nella terza stagione di Teen Wolf.
Si, io sono lo sceriffo Stilinski.
Questo personaggio ancora non ha un nome, però.
E’ vero, ma c’è in realtà. Lo scrittore della serie lo sa.
Parlaci di questo personaggio e di come ci si sente nello show in generale? E’ basato sul film?
E’ liberamente tratto dal film. I personaggi, a mio parere, e il titolo è tutto quello che hanno in comune. Il mio personaggio è un padre single, vedovo, che deve crescere da solo un ragazzo davvero intelligente. Essendo lo sceriffo della città sta cercando di capire cosa succede e risolvere i crimini, ma solo con la metà delle informazioni. E’ all’oscuro dell’aspetto soprannaturale e di quello che sta succedendo. Ad un certo punto però avrà la possibilità di conoscere il segreto.
Pensi che succederà in questa stagione?
Potrebbe.
Sei su Twitter ?
Si. Ho aperto il primo account anni fa, ma lo usavo poco perché non capivo come funzionasse. Adesso invece twitto molto e mi piace: parlo dello show, parlo con i fans, posto foto divertenti o di quello che mi sta accadendo in quel momento. I miei followers rispondono spesso con cose divertenti ed interessanti. Mi piace interagire con loro.
Nella tua biografia, hai rivelato che nei tuoi primi provini hai avuto attacchi di panico, mettendo quasi a rischio la tua carriera. Puoi descrivere come hai superato tutto questo?
Ho sofferto di attacchi di panico in alcuni audizioni. Pensavo che quel mestiere non fosse per me e me ne andavo. Poi un giorno ho realizzato che se volevo fare ciò che amavo dovevo smetterla di avere paura, così ho fatto il mio primo provino e l’ho superato. Se anche quella volta fossi andato via, non so adesso cosa starei facendo. Sicuramente sarei vivo e vegeto, ma non sarei stato un attore. Quando gli attacchi arrivano non puoi farci niente, ma per migliorare la condizione devi svuotare la mente e respirare a fondo.
Questo mese andrà in onda sulla rete Lifetime il tuo nuovo film: “The Perfect Boss”. Cosa ci puoi raccontare?
Ho fatto un paio di film con Pierre David, per Lifetime. Questo film sara’ davvero divertente. Ci saranno good boys, bad boys e donne in pericolo. Abbiamo lavorato in Canada, ad Ottawa, ed il cast è veramente fantastico. Inoltre ho avuto l’occasione di lavorare di nuovo con Jamie Luner, che era la mia ex-moglie in Melrose Place.
E’ più divertente recitare facendo il good boy o il bed boy?
Mi piace molto fare le parti dove sono il good boy. Voglio dire, Stilinski è una delle persone migliori di Teen Wolf. Pero’ ogni tanto recitare come bad boy non e’ male.
Hai piani pero il futuro?
Mi basta continuare a lavorare, divertirmi e godermi la vita. Inseguendo le onde migliori, in sella una moto. Tornare a casa alla fine della giornata e dire: “Wow, era un inferno di giro.”
Persona interessante il nostro sceriffo. Non perdetevelo nella terza stagione di “Teen Wolf”.
Teen Wolf torna su MTV America il 3 Giugno 2013.