fbpx
Recensioni Serie Tv

Suits – 2.02 The Choice

Eccomi  qui a recensire una delle serie che più ho amato l’anno scorso.
La seconda stagione ha tracciato fin dal primo episodio  il suo percorso, introducendo il personaggio di Daniel Hardman e l’imminente arrivo di una tempesta. Hardman è il secondo socio fondatore dello studio e in un passato ormai remoto è stato antipatico e cattivo, tanto che Jessica e Harvey sono stati costretti ad allontanarlo con sporchi ricatti. Ma ora ogni leva che avevano su di lui è svanita e Daniel, pur dichiarandosi un uomo nuovo, è tornato con evidenti intenzioni bellicose.

In questo episodio non lo vediamo, osserviamo solo i preparativi per il suo ritorno: la rimodernazione di un ufficio, l’agitarsi di Louis nel tentativo di capire con chi farà meglio a schierarsi e le strategie di Jessica e Harvey per preparare la controffensiva. Hanno bisogno di trovare più alleati possibili all’interno dello studio se non vogliono correre il rischio di trovarsi in minoranza.

Mike ovviamente si ritrova nel mezzo di tutti queste manovre, per di più in una situazione delicata per via della bugia che deve tenere nascosta. Perchè se il segreto dovesse essere svelato rovinerebbe non solo lui, ma anche Harvey e Jessica che lo stanno coprendo. E questo segna fino dai primi istanti la sua relazione con Rachel.
Lo ammetto… Rachel non è la mia preferita. Non lo era neanche Jenny ma tra le due la preferivo e non mi ha fatto impazzire neppure il modo sbrigativo in cui siamo saltati da una all’altra con tuffo carpiato; ma devo anche dire che le scene tra Rachel e Mike in questo episodio sono state molto belle. Ben recitate ed emozionanti. Ma la felicità era troppa e quindi destinata a durare anche molto poco.
Mike, fin da subito, vorrebbe poterle dire tutto sul suo segreto e lo confessa ad Harvey, sperando di avere la sua benedizione. Ma lui come potrebbe dargliela quando una cosa così fragile come un rapporto sentimentale potrebbe mettere  a rischio le carriere di tutti e tre?

Intanto neppure i rapporti tra Jessica e Harvey sono dei migliori. Lei gli chiede di fare squadra con un socio aiutandolo in un caso difficile per tirarlo dalla loro parte, ma come al solito Harvey finisce a fare quello che è giusto per Harvey più che quello che è giusto per lo studio. In fondo è  anche per questo che ci piace. E così, pur rendendo un cliente molto felice, facendo di testa sua Harvey elimina ogni speranza di tirare il socio dalla loro parte. La sfuriata di Jessica è la più dura che abbiamo visto fino ad ora; in una scena molto bella sul tetto dell’edificio dello studio, lei gli dice di sentirsi delusa e tradita. Pur conoscendo i difetti di Harvey non avrebbe mai creduto di non potersi fidare di lui e che  l’avrebbe lasciata sola nella imminente battaglia contro Hardman. Mi piace molto come stanno approfondendo il loro rapporto in questa stagione.

Così Harvey è abbachiatissimo. Jessica arrbbiatissima. Mike non potendo essere pienamente sincero con lei, tronca la relazione con Rachel sul nascere e ne incolpa Harvey. Insomma… le tensioni all’interno dello studio sono alle stelle e la situazione per i nostri eroi è sempre più precaria. E io per questo sono una telespettatrice felice! 🙂 Adoro quando i rapporti sono tempestosi e le situazioni complicate.

L’episodio si conclude con Harvey che, con un  gesto silenzioso, chiede scusa a Jessica. Lei gli regala un piccolo sorriso ma la frattura è profonda e non sarà facile risanarla.

In mezzo a tutte queste complicazioni per me spicca proprio il personaggio di Jessica. Gina Torres è splendida… una donna meravigliosa ed elegante e un’ottima attrice. Nel ruolo di capo che deve tenere a bada i suoi sottoposti indisciplinati è perfetta, ma non è mai rigida o troppo severa. La adoro! Come adoro Donna e la sua lealtà ad Harvey. Come non amarla quando rimette a posto Mike che si lamenta perchè Harvey non lo considera abbastanza? E… senza fretta ma… io vorrei assolutamente sapere TUTTO su quello che può esserci stato oppure no tra lei e il suo capo. Curiosità infinita!

Insomma, un episodio davvero buono che mi è piaciuto anche più del primo. I nostri eroi riusciranno a fare chiarezza tra di loro e a serrare i ranghi contro il nemico? Lo scopriremo nel prossimo episodio. 🙂

 

Lalla32

Dopo tanti anni di telefilm americani e inglesi ho scoperto i Drama Coreani e me ne sono innamorata. Hanno tutto quello che cerco in una serie: grande cura per i personaggi, una punta di magia e romanticismo e grande sensibilità. Qui su Telefilm Central cerco di tenervi aggiornati su quello che di meglio arriva dalla Corea del Sud.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio