fbpx
Recensioni

Suits: Recensione dell’episodio 4.12 – Respect

“Ci vogliono anni per costruire la fiducia, secondi per distruggerla e un’eternità per recuperarla”

Qualcosa si è rotto nel nuovo studio dove capeggia un terzo nome affisso forzatamente da Jessica contro le inutili proteste di Harvey. Qualcosa si è rotto nei rapporti tra i colleghi, amici e fidanzati. Qualcosa si è rotto, e non sarà qualcosa che si potrà ricostruire facilmente. La fiducia tra Louis e i soci s04e12_41dello studio è crollata dopo che quel segreto che solo noi e alcuni protagonisti del telefilm sapevamo è arrivato alle orecchie di Louis, e al suo posto si sta alzando un muro d’indifferenza così spesso, invadente e orgoglioso da far tremare anche le fondamenta di un’amicizia così solida come quella tra Louis e Donna.

Sembra proprio essere Donna la medicina per iniziare a risanare i rapporti all’interno dello studio, costituendosi a Louis, proponendogli il primo caso di Harvey come ramoscello d’ulivo, bloccando così le continue e assurde richieste di Louis a Jessica. Quello che però non sa Louis è che il cliente in questione è una prova d’iniziazione, una patata bollente che ci si tramanda tra soci fondatori quasi come una malattia, cercando di evitarne il lungo contatto per non esserne infetti. Louis però, incurante di tutto questo, affronta il cliente con la professionalità e la sicurezza che lo contraSuits - Season 4ddistinguono, arrivando però a peggiorare le cose. Solo l’aiuto di Rachel riuscirà a far tornare tutto com’era prima, lasciando però invariato il pensiero di Louis verso la ragazza. Il nuovo socio anziano sembra ritirare la mano di fronte all’offerta di pace di Rachel e prosegue scomposto il suo cammino trionfale verso l’ascensore.

Ma è proprio di fronte all’ascensore e grazie alle parole di Jessica che gli rimbombano nelle orecchie che Louis si rende conto di aver sì raggiunto l’obiettivo di vedere il suo nome all’entrata dello studio, ma senza poterne gioire con nessuno. La reazione esagerata di Louis nella scorsa puntata ha fatto terra bruciata delle sue amicizie e ora non ha nessuno che si voglia congratulare con lui dei suoi successi come aveva sempre sperato. Sono sempre stato in disaccordo con la scelta di lasciare Louis all’oscuro del segreto di Mike, la sua reazione è sì esagerata, ma di certo prevedibile. Sono contento però che nel muro di diffidenza che attorniava Litt si sono iniziate ad aprire delle crepe. Spero che nelle prossime puntata l’ostilità tra Louis e Harvey, Mike e Rachel si faccia sempre meno insormontabile.

Louis capisce chSchermata 2015-02-07 alle 11.24.11e per continuare a lavorare in quello studio in un clima di armonia con uno spirito di squadra, deve sotterrare per primo l’ascia di guerra iniziando a concedere rispetto prima di pretenderlo. La scena finale in cui si reca da Malone confessando qualcosa che non ha fatto è di sicuro un nuovo punto d’inizio per lo studio che può essere fiero di vedere capeggiare il nome di Litt all’ingresso. Il filone di Louis è il più interessante nella trama dell’episodio anche se, purtroppo, molto tempo gli viene rubato per parlare di un caso che sta a cuore a Harvey e alla sua etica sul lavoro.

Harvey si vede crollare l’immagine che aveva di uno dei suoi professori e beniamini quando scopre che questi ha accettato dei soldi in cambio di una modifica al voto di un suo studente. Ovviamente il caso è molto complesso e sinistro, ricco di belle conversazioni tra Harvey e Gerard in cui risaltano il rispetto che ha Harvey verso il suo ex mentore e viceversa. Come sempre però Mike e Harvey riescono a risolvere il caso tamponando anche qualche curiosità di troppo da parte del professore. Una piccola parte viene lasciata anche a Donna che si è vista costretta a mentire al suo fidanzato Malone per coprire il segreto di Mike; quando impareranno questi avvocati che la fiducia e il rispetto sono alla base di un buon rapporto di coppia oltre che di lavoro?hqdefault

La puntata si riscatta da una premiere forse troppo forzata e sottotono, i ritmi procedono veloci in stile Suits e la ripresa dei rapporti inizia a farsi più limpida e pacifica. Speriamo che ora il telefilm si concluda con una trama più ricca rispetto a quella di questa prima parte di stagione, sperando che questa aria di pace e stabilità che si respira nello studio sia solo la calma prima della tempesta finale.

Stiamo tuned

Per informazioni, news, foto e ogni aggiornamento su Suits vi consigliamo di seguire la pagina Suits Italia

Comments
To Top