fbpx
Recensioni

Suits: recensione dell’episodio 4.05 – Pound of Flesh

L’ultimo episodio di Suits, Pound of Flesh, prometteva fuoco e fulmini dal trailer rilasciato nei giorni precedenti. Logan che chiede a Rachel di sposarlo, Rachel che finisce in ospedale… e invece.

L’episodio non è male ma a mio avviso il trailer è stato montato in modo assolutamente fuorviante puntando sul triangolo amoroso Mike-Rachel-Logan, che trovo uno degli aspetti più noioso di questa quarta serie, invece che mostrare gli aspetti migliori di questo quinto episodio: il rapporto tra Mike e Harvey ma soprattutto Donna e Louis.

suits_405_5Parlando di Rachel è chiaro ormai che i ritmi che è costretta a sostenere per portare avanti contemporaneamente il lavoro e gli studi ad Harvard sono insostenibili. Oltre a procurarle un crollo fisico tali ritmi la portano anche a dubitare di se stessa e del suo rapporto con Mike. Nella sua permanenza in ospedale infatti Rachel ricorda il momento in cui Logan le chiese di sposarlo (si trattava quindi un flashback e non di una scena reale) e il motivo del suo rifiuto. Logan era ed è un truffatore emotivo che non si era mai fatto problemi a tradire sua moglie e che avrebbe quindi probabilmente fatto lo stesso con lei. E Mike? Non è forse una truffa anche lui? Certo per noi esterni è chiaro che il paragone tra i due è assurdo: Mike è un buono d’animo che non farebbe mai nulla per ferire Rachel ma per Rachel è diverso e non mi stupirebbe se nei prossimi episodi il triangolo si risolvesse con Rachel che decide di prendere le distanze da entrambi gli uomini della sua vita.

suits_405_1Mike e Harvey invece dimostrano ancora una volta il forte affetto che c’è tra di loro. Non vi nascondo di aver pensato più volte durante la loro cena che Harvey stesse in realtà tenendo occupato Mike per fregarlo e sono stata piacevolmente sorpresa quando ho visto la sua reazione alle azioni compiute da Jessica, che giustamente ha agito pensando al cliente. Devo ammettere che inizio a non apprezzare più molto l’idea che Mike e Harvey non lavorino insieme… trovo che abbia tolto qualcosa di speciale all’intera serie e fatico ad immaginare come potranno in futuro continuare a trovare degli escamotage per incrociare i percorsi dei due protagonisti. Proprio per la reazione di Harvey ho iniziato a pensare che la riunione del team potrebbe non avvenire come tutti ci aspettiamo, ovvero Mike che torna allo studio, ma con Harvey che lascia lo studio per creare qualcosa di nuovo insieme a Mike.

suits_405_3Infine Donna e Louis. Alzi la mano chi non considera questi due personaggi secondari quasi migliori dei principali! Entrambi sono da sempre i miei preferiti e vederli avvicinarsi così tanto in questa stagione mi sta rendendo davvero felice. A differenza di Harvey e Jessica, Donna è sempre stata corretta nei confronti di Louis e non ha mai avuto secondi fini nelle sue azioni. Louis è l’unica persona che conosca le sue debolezza e che sia a conoscenza di segreti mai raccontati. Perché Donna sa che Louis non violerebbe mai i suoi segreti cosa che invece tutti da Pearson Specter farebbero se portasse loro un vantaggio. È stato bello vedere come Louis sia stato in grado di far superare a Donna la sua paura del palcoscenico e come lei, senza che fosse necessario dirlo, abbia restituito il favore donando a Louis una rivincita cercata per troppo tempo.

Ultima scena da segnalare: Harvey che porta Donna a teatro per la sua ultima serata sul palcoscenico. Il rapporto tra i due è sempre costellato da alti e bassi ma è chiaro che i due si completano a vicenda e si rispettano profondamente. L’unica cosa che li frena, a mio avviso, è la mancanza di fiducia. Donna credo non riesca a fidarsi, romanticamente parlando, di Harvey e la paura di rovinare il loro rapporto per ora perfetto nel suo equilibrio blocca ogni possibile evoluzione. Riusciremo mai a vederli insieme? Spesso credo di no, o meglio, se succederà sarà nell’ultimo episodio della serie, quando non dovranno poi pensare alle conseguenze di una loro relazione ufficiale.

Continuano ovviamente i casi della quarta stagione con Malone che ingenuamente crede di trovarsi in un mondo fatato dove non si cerca in alcun modo di piegare le regole in proprio favore e dove Cahill ha deciso di perseguitare Harvey invece che focalizzarsi sullo studio ma personalmente non trovo particolarmente interessanti nessuna di queste due trame orizzontali, fino ad ora almeno.

Per informazioni, news, foto e ogni aggiornamento su Suits vi consigliamo di seguire la pagina Suits Italia.

Comments
To Top