fbpx
Recensioni Serie TvSerie Tv

Suits 2.10 – High Noon

Non so voi ma io ho contato i giorni per attendere questo finale estivo di stagione che devo premettere mi ha letteralmente colpito. Non avevo dubbi all’inizio di questa stagione che Suits quest’anno ci avrebbe sbalordito con colpi di scena fenomenali e momenti toccanti. Questa puntata conclude una prima parte di questa grande stagione che ha ospitato all’interno del più bizzarro studi di avvocati una lotta interna per la supremazia del potere. In queste dieci puntate Suits ci ha fatto capire che si può finalmente fare una serie con una trama ben costruita, con momenti drammatici e momenti in cui non ce la fai a tenere a freno le risate. High Noon significa letteralmente “mezzogiorno in punto” e io dopo aver visto la puntata l’ho inteso come il momento in cui le due fazioni si sfidano, dove in un modo o nell’altro tutto finisce. Per i cowboy era l’ora in cui avvenivano i duelli e dove si decideva il destino di alcune persone.

Per gli associati anziani è arrivato il momento di scegliere chi tra i due soci fondatori dovrà tenere le redini dello studio e dopo i primi cinque minuti scopriamo che Jessica ha perso di un solo punto (che sia stata veramente colpa di Louis? Mi sembrerebbe così scontato).

Harvey e Jessica hanno perso ma il duro avvocato non ci sta a questa sconfitta e cerca di convincere Jessica a lasciare lo studio per prendersi un anno sabatico e riaprire un’altra società con lui. Jessica convince Harvey che devono accettare la sconfitta e che devo lasciare scorrere il tempo. Intanto Mike cerca di superare il lutto di sua nonna continuando la sua quotidianità lavorativa ma Rachel lo rimprovera e questi  non sapendosi più trattenere urla contro Harvey che lo manda a casa. Louis e Daniel cercano intanto di sbarazzarsi di Harvey e per fare ciò gli occupano tutti gli assistenti e lo sbattono in una cella-studio al 46° piano. All’inizio ho visto Louis come un grandissimo stronzo che cerca di boicottare il povero Harvey ma poi pensandoci penso che questa sia stata l’opportunità di Louis per vendicarsi di tutti gli screzi ricevuti. Alla fine della puntata pur provando un odio profondo per il nuovo associato anziano non ho potuto fare a meno di patteggiare un pò per lui. E’ vero che in tutti i 40 minuti ce lo mostrano come un grandissimo stronzo che fa la parte del nemico, ma alla fine, chi l’ha detto che anche ad Harvey non serviva una bella strigliata? E poi la battuta che fa a Daniel merita tutta la mia stima: “Pago sempre i miei debiti…sono un Lannister!” (vedi Game of Thrones)

La puntata ci mostra anche una parte drammatica: Rachel accompagna Mike al funerale di sua nonna e dopo l’incontro di una vecchia
fiamma di Mike questi fa un discorso commovente per commemorare la povera nonna. Tess, la vecchia amica di Mike lo aiuta liberando la stanza della nonna e ricordando i vecchi tempi i due iniziano a baciarsi. Ma dopo tutto questo cosa si scopre? Che Tess è sposata ! Complimenti, bel momento per prendere per il culo il nostro Mike! Harvey decide di far visita a Mike a casa sua e dopo una serata di droga e rock n’ roll decidono di concludere in bellezza andando a pisciare nello studio di Daniel. Qui però trovano Louis intento a rovistare nelle cose di Harvey e dopo averlo preso per il collo hanno entrambi un’illuminazione dopo una serie di discorsi troppo complicati. I due protagonisti iniziano a sospettare che Hardman abbia agito alle spalle dello studio cinque anni fa mettendo lui stesso il foglio che Donna non ricordava di aver visto riguardante il caso della Coastal Motors.

I due però non hanno prove certe così Harvey decide di sfidare Tanner a suon di pugni in un incontro di box cercando di estrapolargli qualcosa. La sfida porta i suoi frutti e Harvey torna con una sola risposta che però racchiude tutto. Mike intanto cerca di ottenere dei risultati minacciando direttamente il capo della Coastal Motors ma questi lo respinge senza problemi. Louis intanto procede nel suo piano per eliminare Harvey e grazie a un modulo firmato da Daniel, chiede ad Harvey di sottoporsi al test dell’antidroga visto che la sera dell’aggressione di Harbey aveva sentito odore di erba. Harvey rifiuta e Louis ordina una riunione degli associati anziani per licenziarlo.

Qui inizia il contrattacco di Harvey che accusa Daniel di combutta contro lo studio per il caso della C.Motors e anche Jessica si mette in gioco appoggiando Harvey ma non hanno prove materiali per accusare Hardman. L’entrata nella stanza di Mike con le schiaccianti prove per incolpare Hardman fa cambiare idea agli associati che allontanano definitivamente (mah) Daniel dallo studio. Harvey e Jessica si sono presi la loro rivincita e la lotta è finalmente vinta, potrà finalmente lo studio lavorare in pace?

Louis accusa il colpo per aver patteggiato dalla parte sbagliata e nella sua ultima scena lo vediamo sorridere davanti alla scritta del suo studio che lo evidenzia come socio anziano; alla fine anche se non ha vinto ha avuto la sua rivincita e un posto nel podio più alto dello studio. Sarà veramente finita la vendetta di Louis o questo personaggio ci riserverà delle sorprese?

Intanto il giovane Mike carico di ormoni, dopo aver baciato Rachel durante la puntata non resiste alla tentazione di “sfogarsi” con Tess e la chiama per una notte di passione (e bravo il nostro Mike). E Rachel cosa pensa di fare? Ma ovviamente di entrare in scena all’ultimo rovinando l’atmosfera (certo che sei proprio sfigato Mike, hai due gran delle ragazze e non riesci a combinarne una di buona eh, ma deciditi !!!) sorprendendo Tess a letto con Mike.

Che dire,la puntata è stata un mix di momenti drammatici, ironici e di suspance.Una puntata perfetta per il fine primo tempo, la battaglia è stata vinta, ma la guerra si è veramente conclusa?

E specialmente, come faremo ad attendere fino a gennaio???

Stay tuned

 

Edoardo Romanato

Aspirante sceneggiatore e accanito lettore vi accompagnerò alla scoperta del mondo dei telefilm recensendo le mie serie preferite

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio