fbpx
Recensioni Serie TvSerie Tv

Suits – 2.09 Asterisk

Che vi devo dire? Ultimamente mi pare che Suits stia facendo davvero grandi cose. E’ una serie che mi è sempre piaciuta ma credo che questi ultimi episodi siano stati davvero grandiosi.  Ero un po’ incerta sull’obiettività del mio giudizio sullo scorso episodio poiché quando l’ho guardato ero un po’ brilla … ma per questo Asterisk ero assolutamente sobria e sono convinta che sia uno degli episodi migliori di tutta la serie.

Con una mossa inaspettata gli autori risolvono la questione in sospeso con Donna con uno schiocco di dita, proprio all’apertura dell’episodio. Io ci rimango un filino male perché le cose mi sembrano un po’ troppo facili ma poi perdono trascinata dal ritmo di questo episodio.
Harvey è ancora una volta appostato sotto l’appartamento di Donna; questa volta è armato di un sostanzioso assegno, che ovviamente Donna straccia all’istante senza battere ciglio. Lo scambio di battute tra i due è come al solito splendido. Un botta e risposta che ti sbatacchia qua e là facendoti chiedere “Quale cena?! Quale altra volta?!?!”. Ma i due sono uno spettacolo insieme. Donna giura e spergiura di non essere innamorata di lui e Harvey è invece costretto a confessarle che ha bisogno di lei per essere se stesso e con questo provvede a sfoderare un secondo assegno ancora più sostanzioso. Non che Donna fosse davvero interessata a più soldi, ma le parole di Harvey la lusingano abbastanza da convincerla a tornare.

Intanto da Pearson&Hardman è tempo di bonus. Louis li distribuisce alquanto riluttante ai suoi sottoposti, rallegrato solo dal fatto che quello di Mike non sia nel mazzo. Quest’ultimo, infatti, lo deve strappare il suo direttamente dalle mani di Harvey che si diverte a farlo sudare un pochino. Allo studio stanno arrivando alla resa dei conti. La votazione è ormai vicinissima e sembra che il conteggio dei voti sia momentaneamente pari. Ne basterà solo uno per spostare la bilancia. E a chi potrà mai appartenere quel voto?

Hardman fa la sua mossa offrendo a Louis quello che lui più desidera: una promozione a senior partner. Il nostro Louis quasi si mette a piangere dalla contentezza e lo urlerebbe volentieri al mondo intero se non fosse che Hardman gli chiede, come favore personale, di tenerlo nascosto fino al giorno della votazione. Questo lascia intuire che le sue motivazioni non sono del tutto nobili. Ma quanto può fregare questo a Louis?
Lo vediamo camminare a ritmo di musica per i corridoi dello studio, felice come una Pasqua, mentre Donna fa la stessa cosa compiendo il suo ritorno trionfale alla sua scrivania. La scena è perfetta e non può non strappare un bel sorriso. Harvey e Donna si guardano attraverso i vetri e lui le fa l’occhiolino. Tutto è di nuovo come dovrebbe essere.

Come per ogni episodio intanto ci tocca un caso di contorno, ma questa volta mi pare anche più inutile del solito. Sarà vero o non sarà vero che uno sportivo si droga? Sarà diffamazione o verità espressa con poca grazia? Ma che ci importa! 😀

Louis striscia da Donna per chiederle scusa e gli sceneggiatori ci regalano anche in questo caso uno splendido scambio di battute. Rick Hoffman è davvero bravo. Il suo personaggio era partito con un semplice ruolo comico nella prima stagione ma in questa seconda ha acquistato spessore e importanza e l’attore supporta il cambiamento alla perfezione. Non può contenere il suo entusiasmo per le buone notizie ricevute e il Donna-radar capta tutto all’istante. Per Jessica e Harvey le cose si fanno complicate.

Un’altra cosa che devo riconoscere agli autori è che David Costabile è perfetto nel ruolo di Hardman. Non è il classico cattivo che è facile odiare. Alterna momenti in cui sembra un simpatico signore gentile e disponibile a momenti in cui il lato oscuro del suo personaggio si mostra chiaramente. Ha una calma minacciosa particolarmente affascinante e questo rende i suoi incontri e scontri con Jessica davvero apprezzabili. Venuta a conoscenza della sua mossa, Jessica decide di affrontarlo a viso aperto (mentre indossa come al solito un vestito strepitoso!). Si scambiano stoccate come spadaccini provetti: ormai tra i due è guerra aperta. Chi ne uscirà vincitore e chi in pezzi?

Tra mille tensioni, la deliziosa nonnina di Mike decide di fargli visita in ufficio per portargli il pranzo. E’ la cosa più carina dell’universo e vederla interagire con Harvey è un regalo inaspettato. Questo ricorda a Mike di quanto come nipote sia stato negligente e lo spinge ad usare i soldi del suo sostanzioso bonus per trovarle una casa più vicina a lui (ma non aveva bisogno di cure continue?). Rachel va in brodo di giuggiole davanti alla devozione di Mike per la sua nonnina e si mobilita per aiutarlo a trovare l’appartamento perfetto. In più di un momento durante l’episodio si rende evidente quanto il sentimento tra i due sia ancora forte e io dubito che li vedremo separati ancora a lungo. Particolarmente carina è la scena in cui Rachel fa aprire a Mike la busta dei risultati del suo esame. Il voto è buono e a Rachel si spalanca finalmente la strada per diventare avvocato.

Tocca a Harvey cercare di convincere Louis a votare per Jessica. La cosa non gli garba minimamente ma Jessica e irremovibile, ha giusto un paio d’insubordinazioni da fargli scontare. Così, con mossa davvero spudorata, Harvey invita Louis a cena per festeggiare la sua promozione ormai per niente segreta. Io in verità lo picchierei forte… ma è Harvey. E la sua faccia di tolla è rinomata. La serata fila via liscia e sono certa che l’allegria di Harvey non sia per nulla costruita, ma con il dessert arriva anche il momento di mettere le carte in tavola. Harvey confessa a Louis la verità su Hardman e gli rivela che il loro capo ha in passato tentato di scaricare le sue loscherie economiche proprio su di lui. Il risultato è scontato, Louis si sente doppiamente usato e pianta Harvey in asso mandandolo a quel paese. Come biasimarlo?
Il giorno dopo Harvey ci riprova. Gli fa presente che se accettasse la proposta di Hardman la sua nomina avrebbe sempre un asterisco vicino, perché anche se meritata, susciterebbe sempre dei dubbi. Ma neanche questo attacca. E’ il turno di Jessica di provarci la quale si reca da Louis pronta a offrirgli come gesto di buona volontà l’ufficio di Harvey. Ma tutto è inutile… troppe volte Louis si è visto trattare a pesci in faccia ed è difficile che ora loro riescano a fargli rinunciare alla cosa cui tiene di più al mondo. Questo però non gli impedisce di recarsi da Hardman e cercare di mettere in chiaro le cose anche con lui. Ma è difficile districarsi tra lusinghe e minacce. Tutti i partecipanti al gioco sono ottimi avvocati ed è quasi impossibile capire chi sia in buona fede o per lo meno chi lo sia almeno un pochino. La situazione resterà in sospeso fino al giorno della votazione. Quale decisione avrà preso Louis?

Intanto Mike si trova nel nuovo appartamento che ha preso per la sua nonnina. Sta sistemando gli ultimi dettagli per poterla accogliere al meglio ma quando suonano alla porta, non è sua nonna, bensì Rachel. La scena è famigliare. Qualcuno dalla clinica ha cercato di mettersi ripetutamente in contatto con Mike. Sua nonna è morta. BUM! La notizia esplode lasciandomi abbastanza di sasso. A pensarci era quasi ovvio che sarebbe successo ma il pugno allo stomaco è bello forte lo stesso. Quanto a Mike ne è assolutamente devastato. Rachel lo abbraccia cercando di consolarlo e a noi torna alla mente una scena simile di solo un episodio fa, con Harvey altrettanto devastato per la notizia della morte di suo padre ma determinato a inghiottire le lacrime e nascondere i suoi sentimenti. Il parallelismo è molto bello ed io non vedo l’ora di scoprire dove ci porterà.

Il prossimo è l’ultimo episodio di questa prima parte di stagione. E questa è la notizia peggiore di tutte. Chi ci pensava più? Depressione!

 

 

 

Lalla32

Dopo tanti anni di telefilm americani e inglesi ho scoperto i Drama Coreani e me ne sono innamorata. Hanno tutto quello che cerco in una serie: grande cura per i personaggi, una punta di magia e romanticismo e grande sensibilità. Qui su Telefilm Central cerco di tenervi aggiornati su quello che di meglio arriva dalla Corea del Sud.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio