fbpx
Serie Tv

Strike: Trama, cast, episodi e recensioni della serie Tv tratta dai libri di JK Rowling

Cormoran Strike è il detective inglese nato dalla penna di Robert Galbraith, pseudonimo usato dalla famosa JK Rowling per firmare una serie di libri investigativi usciti dopo il suo famosissimo Harry Potter.

Visto il successo dei primi libri la BBC ha adattato la storia in una serie TV che è stata trasmessa per la prima volta su BBC One il 27 agosto 2017.

Finora sono stati trasmessi undici episodi divisi quattro stagioni, ciascuna stagione tratta uno dei primi quattro romanzi di Strike:

  • The Cuckoo’s Calling (2013),
  • The Silkworm (2014), Career of Evil (2015)
  • Lethal White (2018).

    È attualmente in produzione una quinta serie composta da quattro episodi tratti dal quinto romanzo di Strike, Troubled Blood (2020).

Strike, credits e sigla

LA TRAMA DELLA SERIE TV BBC

Cormoran Strike è un veterano di guerra che lavora come investigatore privato e opera in un minuscolo ufficio in Denmark Street a Londra. Sebbene sia ferito sia fisicamente che psicologicamente, l’intuito unico di Strike e il suo passato come investigatore nel SIB si rivelano cruciali per affrontare casi molto complessi, che la polizia sembra incapace di risolvere. Robin Ellacott inizia a lavorare con lui come segretaria temporanea, gestendo la vita caotica di Strike, ma presto viene coinvolta a sua volta nelle indagini, rivelandosi un aiuto insostituibile. Insieme formano un duo di investigatori straordinari uniti da una profonda amicizia e ammirazione l’uno per l’altra.

IL CAST PRINCIPALE

I due protagonisti principali sono:

Ricorrono nella serie

  • Kerr Logan è Matthew Cunliffe, il fidanzato di Robin
  • Ben Crompton è “Shanker”, l’amico d’infanzia di Strike
  • Natasha O’Keeffe è Charlotte Campbell la problematica ex di Cormoran
  • Killian Scott è il detective Eric Wardle
  • Ann Akin è la detective Vanessa Ekwensi
  • Sargon Yelda è il detective Richard Anstis
Strike 4
Strike 4 Lethal White

TRAMA E EPISODI DELLA STAGIONE 1: The Cuckoo’s Calling – Il Richiamo del Cuculo

La prima stagione è composta da tre episodi.

1×01 · Il richiamo del cuculo
Cormoran Strike, un veterano di guerra ferito e diventato investigatore privato, e la sua nuova segretaria Robin Ellacott cercano la verità sulla misteriosa morte della top model Lula Landry.

1×02 · Il richiamo del cuculo
Strike determina che Lula è vittima di un omicidio e scopre come è avvenuto. Nel frattempo a Robin viene offerto un lavoro a tempo pieno nelle risorse umane di un’azienda, ma è riluttante ad accettarlo.

1×03 · Il richiamo del cuculo
Vecchi segreti che un tempo erano stati sepolti vengono alla luce, mettendo Strike e Robin in pericolo mentre si avvicinano ad identificare l’assassino.

LEGGI ANCHE: Il richiamo del cuculo: dei personaggi di cui innamorarsi – Recensione

TRAMA E EPISODI DELLA STAGIONE 2: The Silkworm – Il Baco da Seta

La seconda stagione è composta da due episodi:

2×01 · Il baco da seta: parte 1
Cormoran Strike viene assunto da Leonora Quine per ritrovare suo marito, il famigerato autore Owen Quine. Nel frattempo, Robin è divisa tra Strike e le pretese di Matthew.

2×02 · Il baco da seta: parte 2
Approfondendo i significati nascosti e i segreti del macabro libro Bombyx Mori, Strike e Robin perlustrano tutti gli angoli del mondo letterario di Londra per smascherare l’assassino di Quine.

LEGGI ANCHE: 5 motivi per guardare la serie tratta dai libri di JK Rowling

TRAMA E EPISODI DELLA STAGIONE 3: Career of Evil – La Carriera del male

La terza stagione è composta da due episodi:

3×01 · La Carriera del Male: parte 1
Una gamba smembrata inviata nell’ufficio di Strike manda nel caos la sua vita e quella di Robin. Strike pensa che l’arto potrebbe appartenere a una giovane ragazza che ha accusato il suo patrigno di abusi sessuali. Strike si incolpa per aver permesso che il patrigno eludesse la giustizia.

3×02 · La carriera del male: parte 2
La partnership di Strike e Robin raggiunge un punto di rottura con l’avvicinarsi del matrimonio di Robin e e delle forti differenze di opinione su come affrontare un pericoloso criminale.

LEGGI ANCHE: Strike 3: Sì, lo voglio – Recensione di La Via del Male

Strike serie TV
Strike Serie TV BBC

TRAMA E EPISODI DELLA STAGIONE 4: Lethal White – Bianco mortale

La quarta stagione è composta da quattro episodi:

4×01 · Bianco letale: parte 1
Cormoran Strike e Robin Ellacott sono a disagio dopo il matrimonio di Robin con Matthew, ma non c’è tempo per rimuginare sulla nuova distanza creatasi all’interno della loro relazione professionale, poiché la visita di un potenziale cliente mette sul tavolo un nuovo caso.

4×02 · Bianco letale: parte 2
Una scoperta sorprendente sembra confermare la storia del bambino strangolato, ma la squadra è costretta a lasciare la scena prima di poter indagare adeguatamente; temendo che il loro testimone sia in pericolo, raddoppiano i loro sforzi per trovarlo.

4×03 · Bianco letale: parte 3
Robin scopre una verità sorprendente che la colpisce da vicino; il ricattatore del ministro diventa il principale sospettato del caso, ma Robin e Strike credono che ci sia stato un complice.

4×04 · Bianco letale: parte 4
Mentre Robin lotta con i cambiamenti nella sua vita personale, lei e Strike sono in grado di fornire un po’ di conforto a un padre in lutto. I due interrogano numerose persone legate al caso e lavorano a stretto contatto con la polizia, continuando a concentrarsi sull’elusivo complice del ricattatore. Dopo che il loro viaggio in una tenuta finisce quasi in un disastro, Robin condivide finalmente i suoi dubbi personali con Strike e la coppia di detective torna ad avvicinarsi.

LEGGI ANCHE: Strike 4: bianco letale – Recensione di Lethal White

Strike Troubled Blood
L’inizio delle riprese di Troubled Blood

La quinta stagione di Strike

La quinta stagione tratta dal romanzo Troubled Blood (2020) sarà composta da quattro episodi ed è attualmente in onda in UK.

LEGGI ANCHE: Strike 5: è in arrivo Troubled Blood dal quinto libro della serie di Robert Galbraith

The Ink Black Heart

Il 30 Agosto è in uscita il sesto libra della serie scritta da JK Rowling. Per ora è ovviamente presto per parlare di un adattamento TV ma noi ci auguriamo che ci sarà. Per ora accontentiamoci del riassunto del nuovo libro in arrivo:

Quando la agitata e scarmigliata Edie Ledwell compare nell’ufficio chiedendo di parlare con lei, l’investigatrice privata Robin Ellacott non sa bene cosa pensare della situazione. Correlatrice di un popolare cartone animato, The Ink Black Heart, Edie è perseguitata da una misteriosa figura online che si fa chiamare Anomie. Edie è alla disperata ricerca della vera identità di Anomie. Robin decide che l’agenzia non è interessata al caso, ma pochi giorni dopo rimane sconvolta quando legge la notizia scioccante che Edie è stata colpita con un taser e poi uccisa nel cimitero di Highgate, la location proprio di The Ink Black Heart. Robin e il suo socio in affari, Cormoran Strike, vengono coinvolti nella ricerca della vera identità di Anomie. Ma con una complessa rete di pseudonimi online, interessi commerciali e conflitti familiari da districare, Strike e Robin si trovano coinvolti in un caso che mette alla prova fino al limite le loro capacità di deduzione e che li minaccia in modi nuovi e orribili…

STREAMING STRIKE: DOVE GUARDARLO?

Su Infinity+, il servizio streaming di Mediaset, sono disponibili le prime tre stagioni della serie TV.

Lalla32

Dopo tanti anni di telefilm americani e inglesi ho scoperto i Drama Coreani e me ne sono innamorata. Hanno tutto quello che cerco in una serie: grande cura per i personaggi, una punta di magia e romanticismo e grande sensibilità. Qui su Telefilm Central cerco di tenervi aggiornati su quello che di meglio arriva dalla Corea del Sud.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio