fbpx
Cinema

Star Wars: annunciato il titolo dell’episodio VIII

Star Wars
Lucasfilm

Pare che l’Episodio VIII di Star Wars abbia finalmente un titolo: The Last Jedi.

Quando l’anno scorso sono iniziate le riprese dell’ottavo film nella storia familiare degli Skywalker, il direttore e sceneggiatore Rian Johnson utilizzò il finto titolo di lavoro “Orso Spaziale”. Inutile dirlo, ma da quella volta un sacco di dicerie si sono fatte strada in internet suggerendo il possibile titolo del tanto atteso capitolo.

Queste voci hanno trovato un loro epilogo ieri, quando il titolo è stato annunciato senza particolari spiegazioni da Lucasfilm. Non c’è molto da analizzare tolto il fatto che si trattandosi del secondo film della trilogia generalmente sappiamo come la bilancia del potere sarà come da consuetudine spostata verso il lato dei cattivi.

Se ne “L’impero colpisce ancora” lasciavamo i Ribelli e i nostri beniamini ridotti a uno straccio anche ne “L’attacco dei Cloni” i Jedi venivano brutalizzati mentre la Repubblica crollava. Non è un caso che i bordi della scritta Star Wars del logo del film siano in rosso, proprio ad indicare il collegamento coi Sith.

IL MISTERO NEL TITOLO

Ma tralasciando le tradizioni e le speculazioni c’è una domanda che ronza nella testa: chi diavolo è l’ultimo Jedi?

Una volta sarebbe stato sicuramente Luke Skywalker. Ma ora la risposta ovvia sembrerebbe essere Rey (Daisy Ridley). Ella infatti aveva scoperto poteri che nemmeno pensava di avere nel Risveglio della Forza, utilizzandoli per richiamare la spada laser di Luke e Anakin dalla neve per sconfiggere Kylo Ren (Adam Driver) in un faccia a faccia.

Johnson ha confermato che non ci saranno salti temporali tra Il Risveglio della Forza e L’ultimo Jedi. La storia riprenderà dove ci eravamo lasciati con l’ultimo film: con Rey in piedi di fronte all’ormai eremita Luke Skywalker (Mark Hamill), pronta ad iniziare il suo allenamento Jedi per contrastare Il Primo ordine.

Che il titolo L’ultimo Jedi ci suggerisca la fine per il buon vecchio Luke? Forse, ma non necessariamente. Ricordate, Yoda era ancora un Jedi mentre Luke iniziava il suo allenamento come nuova (e ultima) speranza contro Fener e l’Impero, malgrado i suoi giorni da combattente di prima linea fossero ben lontani nel suo passato.

Star Wars: L’ultimo Jedi uscirà il 15 Dicembre 2017. Diretto e scritto da Rian Johnson continua la storyline introdotta con Star Wars: Il risveglio della forza. Nel cast torneranno Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Lupita Nyon’o, Oscar Isaac, Gwendoline Christie, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels e Andy Serkis. I nuovi ingressi saranno Benicio del Toro, Laura Dern e Kelly Marie Tran.

Comments
To Top