fbpx
0Altre serie tv

Snowpiercer: Tutto quello che sappiamo sulla serie tv

snowpiercer serie tv

Dopo le prime voci che confermavano una serie tv tratta dal film del 2013, la serie tv Snowpiercer è stata annunciata ufficialmente nel 2018. Da allora tutti i fan dei fumetti e della pellicola di Bong Joon-Ho hanno aspettato con trepidante attesa notizie sulla produzione TNT – emittente televisiva che ha dato al pubblico Falling Skies, The Last Ship, L’alienista e l’intramontabile Castle.

Il film di Bong Joon-Ho

Tutto comincia dalla pellicola del regista sudcoreano premio Oscar Bong Joon-Ho e dalla sua trasposizione dei fumetti francesi Le Transperceneige. Distopia fantascientifica dalla tramma affascinante, racconta le vicende di un mondo ghiacciato in cui gli unici sopravvissuti vivono su un treno in perenne corsa. La locomotiva funziona secondo una gerarchia ben precisa, il cui equilibrio è alla base della sopravvivenza della locomotiva stessa.

Il film aveva visto un cast di tutto rispetto, capitanato da Chris Evans (Captain America: Il Primo Vendicatore, Avengers: Endgame) e Tilda Swinton (Il Curioso caso di Benjamin Button, Le Cronache di Narnia: Il Leone, La Strega e l’Armadio). Il personaggio di Chris Evans sceglie di ribellarsi all’ordine gerarchico del treno e per farlo tenta di arrivare alla prima carrozza. Nel cast della pellicola avevamo visto anche Jamie Bell (Billy Elliot), Octavia Spencer (Il diritto di Contare – Hidden Figures, Selfmade, The Help), John Hurt (The Elephant Man), Ed Harris (Chernobyl, A Beautiful Mind).

La pellicola, con un budget di appena 38 milioni di dollari, aveva visto un guadagno al botteghino di oltre 86 milioni. Si è inoltre trattato del primo film in lingua inglese del regista Bong Joon-Ho. Il regista ha vinto come Miglior Regista ai premi oscar 2020 per il suo film Parasite.

LEGGI ANCHE: Parasite – L’odore che non va più via. Recensione del film di Bong Joon-Ho

Credits: IMDb

La storia travagliata dell’adattamento televisivo

Prima di arrivare alla sua realizzazione, l’adattamento della serie tv Snowpiercer ha avuto una storia lunga e travagliata. Prima di tutto lo showrunner, Josh Friedman, è stato sostituito in corso d’opera da Graeme Manson. Come ha in seguito spiegato la presidente della TNT, Kevin Reilly, si è trattato di una scelta dettata dall’incapacità di un regista cinematografico di adattarsi ai ritmi e alle richieste di una serie tv.

James Hawes, regista di L’Alienista, è stato quindi chiamato a fare delle riprese aggiuntive per la serie tv. Un nome importante, che nel curriculum vanta produzioni tra cui Black Mirror, Penny Dreadful, Merlin e Doctor Who. Hawes ha sostituito Scott Derrickson, che aveva diretto il pilot scritto appunto da Friedman. Manson, invece, non ha bisogno di presentazioni, avendo co-creato, scritto e prodotto la serie tv Orphan Black. Manson ha ammesso di aver mantenuto buoni rapporti con Josh Friedman e di averlo persino chiamato.

“Quando ti chiedo di riscrivere qualcosa che ha scritto qualcun altro e di prendere in mano in loro show, il karma ti dice di chiamarli e a) scoprire le circostanze del perchè sono andati via e b) ringraziarli di aver fatto il lavoro che porterà in seguito il tuo nome.”

Trama della serie tv Snowpiercer

La serie tv Snowpiercer riprende le redini a sette anni di distanza dagli eventi in cui era ambientato il film del 2013. La pellicola si era conclusa con un’esplosione e un deragliamento della locomotiva. Come però scopriamo nella serie tv si era trattato di un intoppo momentario, dal momento che il treno ha ripreso la propria corsa. Le divisioni di classe restano infatti ancora alla base della struttura del treno e chiunque cerchi di superarle finisce schiacciato.

snowpiercer serie tv
Credits: IMDb

Cast della serie tv

Il cast della serie tv TNT è di per se eccezionale. Il mix di attori noti e sconosciuti crea senz’altro le premesse per un ottimo prodotto televisivo. Vediamo nel dettaglio di chi si tratta e chi sono i rispettivi personaggi che andranno ad interpretare.

Due su tutti meritano una menzione speciale. La protagonista è Jennifer Connelly, che interpreta Melanie, la cosidetta “voce del treno”. Si tratta di una donna che fa parte dell’elite del treno ed è quella che da gli annunci quotidiani a tutti gli occupanti del treno. Daveed Diggs sarà invece Layton Well, un prigioniero che vive negli strati più bassi della società del treno. I due si incrociano quando Layton diventa un partecipante involontario di una rivolta.

Ecco di seguito l’elenco dei personaggi e interpreti della serie tv Snowpiercer:

Melanie Cavill – Jennifer Connelly (A Beautiful Mind, Noah, American Pastoral)
Andre Layton Well – Daveed Diggs (Hamilton, Blackish)
Miles – Jaylin Fletcher (Clickbait)
Alexandra – Rowan Blanchard (Girl Meets World)
Bess Till – Mickey Summer (I Borgia, Storia di un Matrimonio)
Ruth – Allison Wright (Feud, Sneaky Pete, The Americans)
Miss Audrey – Lena Hall (La Valle dei Pini)
Bennett – Iddo Goldberg (Salem, Peaky Blinders, Westworld)
Ultimo Australiano – Aaron Glenane (Picnic at Hanging Rock)
Dott.ssa Pelton – Karin Konovan (The Good Doctor, Dirk Gently)
LJ Folger – Annalise Basso (Nikita, Captain Fantastic, New Girl)
John Osweiler – Sam Otto (Collateral, The State)
Josie Wellstead – Katie McGuinness (The Borgias, Roots)
Jinju – Susan Park (Fresh off the Boat, Fargo)
Big John – Jonathan Walker (Continuum, Smallville)

Nel cast anche Roberto Urbino di Narcos, che interpreta un vigile del fuoco, e altri attori di altissimo calibro.

Trailer di Snowpiercer

Sono stati rilasciati due trailer per la serie tv Snowpiercer. Il primo teaser è stato rilasciato durance il San Diego Comic Con 2019:

Il secondo trailer esteso, invece, è arrivato qualche mese più tardi.

Data di uscita

La data di uscita della serie tv di TNT era inizialmente fissata per inizio 2019. Una data ottimistica, dopo più di 5 anni di sviluppo e gestazione. All’inizio dell’anno la messa in onda era stata confermata dal canale per fine maggio. La crisi globale del Covid-19, tuttavia, ha smosso i piani di TNT, che ha anticipato l’uscita di Snowpiercer di ben 2 settimane. La prima puntata andrà infatti in onda il 17 Maggio 2020.

La data è un successo di per se, considerati i diversi intoppi di produzione, incluso il cambio di showrunner e i continui ritardi di rilascio. Ma ci siamo: finalmente potremo vedere Snowpiercer anche noi!

LEGGI ANCHE: Il Buco – Metafora di una società al collasso. Recensione film Netflix

Data di uscita in Italia e streaming

Non è ancora stata diffusa una data d’uscita per la serie tv in Italia. Serie tv della TNT sono state trasmesse in egual misura in chiaro o su canali a pagamento. Certo è che uno dei colossi dello streaming – Netlix o Prime Video – potrebbero senz’altro aggiudicarsi il titolo per il proprio catalogo. Attendiamo sviluppi su questo aspetto.

snowpiercer serie tv
Credits: IMDb

Snowpiercer avrà una stagione 2

Con una mossa sorprendente e del tutto inattesa, considerato il periodo di gestazione del prodotto stesso, superiore ai 5 anni, è stato il rinnovo della serie tv Snowpiercer per una stagione 2.

Sebbene la trama non sia ancora stata diffusa, è certo che la serie tv di Graeme Manson tornerà nel 2012 sulla TNT con un cast nuovamente di tutto rispetto. Sono infatti stati confermati Sakina Jaffrey (American Gods, Timeless, House of Cards) e Damian Young (OzarkHomelandHouse of Cards) tra i protagonisti. Altro nome che non passa di certo inosservato è quello di Sean Bean, che sembra aver ricevuto un biglietto di prima classe per la locomotiva nella Stagione 2.

Secondo indiscrezioni diffuse da Variety e da Deadline, diversi attori guest star della stagione 1 avranno una promozione a personaggi fissi nella stagione 2. Tra questi Steven Ogg e Rowan Blanchard.

Comments
To Top