fbpx
Recensioni Serie TvSerie Tv

Smash – 1.14 Previews

“L’anteprima” è finalmente pronta!!

Derek è cautamente ottimista, Eileen è in fibrillazione ma la visita di Nick la rassicura. Si spera che tutto fili liscio…

Appunto.. Perché se finalmente lo show ritrova Joe di Maggio nel talentuoso Michael Swift; Julia – giunta a Boston con l’intera famiglia – rinnega l’amicizia di Tom, rinfacciandogli di non averla sostenuta e di aver preferito il bene dello show a quello del loro team.

Per non parlare della crisi sentimentale di Karen che, pentitasi di aver litigato con il suo fidanzato, lo cerca insistentemente al telefono; non sapendo che Dev e Ivy ha trascorso la notte “insieme” ad Ivy.

Il tradimento per poco non viene scoperto, ma i guai di Dev non sono finiti, perché oltre a sentirsi in colpa per quella sbandata ha smarrito l’anello di fidanzamento, ora che Karen gli comunica entusiasta di volerlo mettere al dito….

Miss Iowa, oltre a propinare ulteriori giustificazioni a Ivy sulla sua assoluta estraneità alla tresca tra il regista e la protagonista del musical, addirittura perora la causa di Ivy – anche lei avvinta dai sensi di colpa – con la Duvall, che però le ricorda che “non dovrebbe stare nello show business” se si preoccupa dei sentimenti…

La sala del teatro si riempie, lo show può iniziare.

Rebecca canta tutte le canzoni, senza acuti ma egregiamente. C’è spazio pure per una scena con Ivy e Karen che si dividono il palco, cantando assieme di “volere il successo” (un evidente richiamo alla serie televisiva che da esso prende il nome).

Eppure non basta.. Il pubblico non applaude in maniera sonora, né accenna a fare una standing ovation.

Bisogna cambiare qualcosa (per l’arrivista Elliss è la protagonista, ma Eileen lo redarguisce..); bisogna allora trovare un finale alternativo, sebbene sia difficile visto che la storia di Marylin ne ha uno solo…

Rebecca poi non sembra affatto soddisfatta di se stessa, e cerca conforto nelle parole del suo strizzacervelli e di Karen che cerca di tirarla su di morale. Proprio durante la loro conversazione, però, Rebecca si sente male e deve essere ricoverata in ospedale: qualcuno le ha alterato il frullato, mettendovi delle arachidi a cui l’attrice è allergica.

Duro il confronto tra Derek ed Ivy, che rinfaccia all’uomo i suoi intimi incontri con Miss. Duvall; tuttavia il regista non sembra risentirsi da quelle accuse, perché lui sta solo dando la sua “attenzione” a Rebecca che ne ha di bisogno.

I malumori e gli attriti fra i vari personaggi sembrano trovare pacifica soluzione grazie al sermone del padre di Sam, a cui il giovane invita i suoi amici…

L’incidente di Rebecca però non fa altro che destabilizzarle ulteriormente lo stato d’animo (aveva capito cosa beveva, ma questo lavoro le ha provocato tanta paura), già fragile, e la porta a decide di lasciare lo show e di cedere il testimone a Karen, non prima di averle dato qualche consiglio su come muoversi in questo mondo: guardarsi sempre dietro le spalle, ed essere più ambiziosa perché è meglio che sia lei a interpretare la parte.

Ancora risvolti melò nella penultima puntata di questa midseason, targata NBC, che cala sul finale di stagione, concentrandosi sui triangoli amorosi, e lasciando nell’ombra la costruzione dello show o la storia dei personaggi di maggiore spessore (come quello di Julia, Derek..).

Meritevole di nota: l’assolo, al piano bar, di Anjelica Huston.. Scopriamo così che anche lei sa cantare…

Rita G.

Il suo primo amore sono le serie televisive, sin da quando bambina guardava (rigorosamente di nascosto, perché mamma non voleva) Twin Peaks ed X-Files. Poi un giorno, vide sulla copertina di Ciak proprio X-Files (1^ film) e lo comprò. Da allora il binomio telefilm–cinema non l’ha più abbandonata. Le piace raccontare questo mondo meraviglioso, dove ama nascondersi e sognare e, magari, scrivendo riuscire a fare sognare anche gli altri assieme a lei!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio