Guida Episodi

Smallville – Episodi stagione 4

La guida completa alla quarta stagione.

La quarta stagione è composta da 22 episodi.

 

USA
dal 22 settembre 2004 al 18 maggio 2005
ITALIA
dall’11 settembre al 20 novembre 2005


Titolo originale: Crusade
Data di trasmissione negli USA: 22/9/2004
Data di trasmissione italiana: 11/9/2005
Scritto da: Alfred Gough e Miles Millar
Diretto da: Greg Beeman

Trama: E’ pronto ad afferrare il suo violento destino. Clark ritorna a Smallville come suo alter ego Kal-El. La prima persona che incontra lung oil suo percorso è Lois Lane, arrivata in città per indagare sulla presunta morte della cugina Chloe Sullivan. Clark non ricorda più nulla e non appena Lex, che era alla richerca di alcune pietra magiche, apre un antico reperto egitto, Kal- El inizia a volare per andare a prendersi ciò che era suo di diritto. Martha ha forse un modo per restituire Clark al suo vecchio io. Con I suoi poteri di raggi X scruta la tomba della defunta amica, ma scopre che è vuota… Chloe è ancora viva!

Guest stars: Erica Durance (Lois); Margot Kidder (Bridgette Crosby)


Titolo originale: Gone
Data di trasmissione negli USA: 29/9/2004
Data di trasmissione italiana: 7/10/2005
Scritto da: Mark Verheiden
Diretto da: James Marshall

Trama: Mentre Clark e Lois sono sulle trace di Chloe, Lionel recluta un killer mutante per eliminarla. Lex Lutho, invece, cerca di salvarla. Chloe era rimasta da mesi nascosta per evitare di esporsi a vari rischi, ma forse era inevitabile. A quanto sembra anche il padre di Lois, il Generale Sam Lane è dalla parte dei Luthor. Lana dopo essere tornata dalla travolgente Parigi e dopo aver impresso sul corpo un simbolo kriptoniano ritorna a Smallville lasciando tutto e tutti.

Guest stars: Krista Allen (Desiree Atkins-Luthor/Alison Sanders)


Titolo originale: Facade
Data di trasmissione negli USA: 6/10/2002
Data di trasmissione italiana: 18/10/2003
Scritto da: Holly Harold
Diretto da: David Carson

Trama: Dopo un particolare trattamento a base di kryptonite, trasforma una ragazza normale in una femme fatale, ma la bellezza ha un duro prezzo. Sembra infatti che il suo bacio provochi delle orrende visioni che fanno diventar matto il malcapitato. La Storia tra Lana e Jason deve rimanere nascosta, mentre Clark lotta per giocare a football. Vuole trascorrere una vita normale come tutti gli altri e quindi vuole entrare a far parte di quell gioco.

Guest stars: Michael Ironside(Gen. Sam Lane); Brianna Lynn Brown (Abigall Fine) Eric Jonson (Whitney Ford) Rob Freeman (Coach Quigley)


Titolo originale: Devoted
Data di trasmissione negli USA: 13/10/2004
Data di trasmissione italiana: 18/10/2005
Scritto da: Luke Schlehaas
Diretto da: David Carson

Trama: Le cheerleader di Smallville hanno trovato un rimedio per poter ottenere amore dai loro giocatori… Non beveta la roba verde! Un cocktail studiato per trasformare un’intera squadra di football in ragazzi ideali e devoti. Clark diventa il nuovo Quarterback e anche lui è vittima della Pozione. Chloe beve la pozione ed esplode amore verso Clark Kent, mentre Jason rischia di essere ucciso da una pallottola e di svelare la sua relazione con Lana. Lois indaga sulle cheerleader ed attua un piano con Clark, che sembra essere immune da tale pozione.

Guest stars: Moneca Dalain (Mara), Amanda Walsh (Maldy) Chelan Simmons (Rhonda)


Titolo originale: Run
Data di trasmissione negli USA 20/10/2004
Data di trasmissione italiana 25/9/2005
Scritto da: Steven S. DeKnight
Diretto da: David Barrett

Trama: Pensate davvero che non esista nessuno più veloce di Clark Kent? Questo è ciò che pensa anche Clark .. fino a che incontra Bart, un abile ladro con dei poteri misteriosi che salva la vita di Jonathan rubandogli il portafogli. Appare Flash, il nuovo supereroe nel mondo di Smallville, che tenta di rubare un manofatto a Lex e che rischia di perdere la vita. Lana dopo molti dubbi rivela a Jason l’origine del suo tatuaggio e del fatto che è sparita da Parigi.

Guest stars: Kyle Gallner (Bart Allen) Benjamin Ratner (Hanison)


Titolo originale: Transference
Data di trasmissione negli USA 3/11/2004
Data di trasmissione italiana 2/10/2005
Scritto da: Mark Warshaw
Diretto da: James Marshall

Trama: Clark non è più lui in questi giorni… è Lionel. Infatti un contatto simultaneo con un cristallo di Kriptonite provoca lo scambio di corpi tra Lionel e Clark, spingendo Lionel alla ricerca del modo per sfruttarew e godere I suoi nuovi poteri. Lionel ormai conosce il segreto di Clark, e scopre Lana e Jason in intimità. Molti si accorgono della differenza del Clark di ieri e quello di Oggi e grazie ad un secondo incontro combinato Clark, intrappolato in prigionem si riprende il suo corpo e vola via… Lionel scopre che il suo tumore al corpo è svanito… Un miracolo? O è stato forse lo scambio tra I due?

Guest stars: Margot Kidder (Bridgette Crosby); J.p. Manoux ( Edgar) Rick Faraci ( Compagno di cella tatuato)


Titolo originale: Jinx
Data di trasmissione negli USA: 3/11/2004
Data di trasmissione italiana: 2/10/2005
Scritto da: Paul Shapiro
Diretto da: Mark Warshaw

Trama: Un allibratore in grado di condizionare I comportamenti della gente con il suo misterioso potere di suggestione mira a controllare Clark durante una partita di campionato ed indurlo a ferire un giocatore. Chloe e Clark scoprono il segreto del nuovo arrivato, ma quest’ultimo minaccia di uccidere Sullivan se Clark non perderà la partita. Jason viene licenziato e Lana è convinta che dietro ci sia lo zampino di Clark, quando invece era stato Lex a farlo.

Guest stars: Trent Ford ( Mikail Mxzptlk), Kevan Kase (Danny Crozer), Rob Freeman (Coach Quigley)


Titolo originale: Spell
Data di trasmissione negli USA: 10/11/2004
Data di trasmissione italiana: 2/10/2005
Scritto da: Steven S. DeKnight
Diretto da: Jeannot Szwarc

Trama: Mandate al rogo nel 1604 come streghe, tre donne ritornano in vita non appena Lana tocca un antico libro leggendo una formula magica. Verranno ospitate rispettivamente nei corpi di Lana Lois e Chloe. Il loro scopo principale è quello di trovare le tre pietre della conoscenza: Prima faranno un pò di baldoria usando I loro poteri e torturando Clark, rubandogli i poteri. Jason coopera con Clark per riportare Lana. Lex confessa a Lana di essere stato responsabile del licenziamoento di Jason.

Guest stars: Mark Acheson (Magistrate Wilkins),William Taylor ( Sig. Jacobson), Lara Gilchrist (Madeleine)


Titolo originale: Bound
Data di trasmissione negli USA 17/11/2004
Data di trasmissione italiana 9/10/2005
Scritto da: Luke Schelhaas
Diretto da: TerrenceO’Hara

Trama: La sfiducia di Clar nei confronti di Lex cresce mentre aiuta il presunto amico a rispondere a un’accusa di omicidio di una giovane donna. Clark prova a dimostrare l’innocenza dell’amico e trova un alleato inatteso in Lionel. Quando la madre di Jason arriva a Smallville, Lana si rende conto che quella donna era nel sogni sulle streghe mandate al rogo. Lex è stato incastrato o a veramente commesso quell’omicidio? Storie di vecchie amanti sorgono e Lex ben presto si accorge di aver ferito molte più raggazze di quello che credeva.

Guest stars: Jane Seymour (Genevieve Teauge) Caludette Mink ( Corinne Hartford) Mark Acheson ( Magistrato Wilkins)


Titolo originale: Scare
Data di trasmissione negli USA: 1/12/2004
Data di trasmissione italiana: 9/10/2005
Scritto da: Kelly Soulders e Brian Peterson
Diretto da: David Carson

Trama: Dopo un fuga di gas alla LuthorCorp, una tossina mortale colpisce Chloe, Lana e Jason. Il contagio provoca incubi paranoici e la susseguente entrata in coma. Chloe si rivede imprigionata in un manicomio, Lana vede se stessa e tutti I suoi cari morti e Lex teme di uccidere gente in futuro. Alla ricerca di una cura, Lex si inocula un antitodo molto pericoloso. Lionel viene rilasciato dalla prigione, contro il suo volere e Jason lascia Lana.

Guest stars: Patrick Malcolm Stewart (Dott.Sinclair), Jerry Wasserman (Dott. Scanian) Samantha Ferris ( Anita Stone) Lindsay Bourne, Michael Hamus


Titolo originale: Unsafe
Data di trasmissione negli USA: 1/12/2004
Data di trasmissione italiana: 9/1102005
Scritto da: Kelly Soulders e Brian Peterson
Diretto da: David Carson

Trama: Alicia viene rilasciata dall’istituto psichiatrici e sembrerebbe essere guarita. Clark decide di aiutarla anche se presto scopre che vorrebe qualcos’altro da Kent. Infatti, fingendo di regalargli una collana, usa la kryptonite rossa per scappare con lui e sposarlo sotto l’effetto della pietra. Lana crede che un rapporto sessuale possa far tornare Jason insieme a lei. Presa dai sensi di colpa Alicia leva la collana e Clark confuso scappa. Ma Alicia dimostra il suo vero amore, savandogli il suo segreto e rischiando di morire.

Guest star: Alicia Baker (Sarah Carter), Ronald Selmour, Sandra Ferens, Don Mackey, Lisa Marie Caruk, Wendy Morrow


Titolo originale: Pariah
Data di trasmissione negli USA: 2/2/2005
Data di trasmissione italiana: 16/10/2005
Scritto da: Holly Harold
Diretto da: Paul Shapiro

Trama: Jason e Lana vengono attaccati da un misterioso assalitore. I primi sospetti ricadono su Alicia, che già in passato aveva provato ad uccidere Lana. Clark difende la sua ragazza, ma quando le prove contro di lei aumentano. La vita per Alicia e Clark sarebbe migliore se la gente sapesse che entrambi hanno superpoteri? Lei crea una falza emergenza con l’intento di rivelare il suo segreto alla persona più capace più di chiunque altro di dirlo al mondo: Chloe. Il vero colpevole attacca e uccide Alicia. Genevieve propone a Lex un accordo.

Guest stars: Jane Seymour (Genevieve Teague) Alicia Baker, Derek Hamilton, Erica Durance (Lois)


Titolo originale: Recruit
Data di trasmissione negli USA: 9/2/2005
Data di trasmissione italiana: 23/10/2005
Scritto da: Todd Slavkin e Darren Swimmer
Diretto da: Jeannot Szwarc

Trama: Una delle stele della squadra di football, Geoff, cerca di convincere Clark ad entrare nel team di Metropolis, uno dei migliori. Un giocatore perde la vita e tutti sospettano di Lois, ma Clark riesce a scoprire la verità: Geoff ha il potere di paralizzare chiunque gli si pari davanti. Chloe continua ad osservare Clark per saperne di più sui suoi poteri, ma non sa se dirgli se conosce il segreto o meno. Lois rischia la vita, Geoff tenta di eliminarla.

Guest stars: Chirs Carmack (Geoff Johns) Colby Johannson (Coop) Erica Durance ( Lois Lane) Johna Novak, Amanda Crew


Titolo originale: Krypto
Data di trasmissione negli USA: 16/2/2005
Data di trasmissione italiana: 23/10/2005
Scritto da: Luke Schelhaas
Diretto da: James Marshall

Trama: Alcuni mesi prima la Luthor Corp aveva fatto alcuni esperimenti su dei cani che hanno acquisito immensi poteri. Il siero iniettato è a base di kryptonite. Ora, due fratelli hanno preso possesso di due cavie e le stanno usando per compiere dei crimini. Dopo lunghe ricerche, Lana scopre che la famiglia di Jason discende da quella della donna che ha condotto in Francia il cadavere di Isobel. Clark si affeziona ad un cane e se lo tiene con se, anche se Lois ne è allergica.

Guest stars: Jane Seymour (Genevieve Teague), Alex Green (Dott. Kline) Alvin Sanders( Negoziante) Bud il cane


Titolo originale: Sacred
Data di trasmissione negli USA 23/2/2005
Data di trasmissione italiana 30/10/2005
Scritto da: Brian Peterson e Kelly Souders
Diretto da: Brad Turner

Trama: Dopo aver scoperto che Jason e Lex si trovano in Cina alla ricerca di una delle misterioese pietre del potere, Lana e Clark li seguono sperando di trovare il cristallo per primi. Lionel li aiuta a viaggiaree dà loro dei consigli. Dopo aver ritrovato I loro amici, Clark combetta nuovamente con Isolbel, risvegliatasi dopo una serie di elettroschock che Lana ha subito. La pietra è sparita e sembra che nessuno l’abbia trovata.

Guest stars: Michelle Goh, Kai Nu, Mike Wu, Byron Mann


Titolo originale: Lucy
Data di trasmissione negli USA: 13/4/2005
Data di trasmissione italiana: 6/11/2005
Scritto da: Neil Sadhu
Diretto da: Terrence David Barrett

Trama: Arrive a Smallville la sorellina di Lois, Lucy Lane. Clark già da subito scopre un lato oscuro della giovane. Difatti la trova a rubare al Talon per cercare di saldare un debito con uno strozzino che adesso vuole essere riscattato. Il cristallo scompare nell’appartamento di Lana e Jason accusa Lionel del furto, in realtà Lana non fidandosi di nessuno ha nascosto il cristallo in un luogo piu sicuro. Clark chiede aiuto a Lex per aiutare a Lucy, che sembrerebbe aver architettato tutta una messa in scena.

Guest stars: Peyton List (Lucy Lane) Erica cerra, Bud il cane, Kaleena Kiff


Titolo originale: Onix
Data di trasmissione negli USA 13/4/2005
Data di trasmissione italiana 6/11/2005
Scritto da: Steven S. DeKnight
Diretto da: Terrence O’Hara

Trama: Mentre il dottor Sinclaia attuava un esperimento insieme a Lex, il surriscaldamento della roccia meteoritica ha trasformato la roccia da verde a near e dopo una grande esplosione ha duplicato Lex, in due parti. La parte buona, rinchiusa in un sotterraneo del castello e la parte cattiva libera di esaudire tutti I suoi malvagi propositi. Lex tenta di uccidere Chloe e Clark, e così scopre Il segreto dell’amico. Prova a convincere a Lionel a riprendere le sue malvagità e chiedendo a Lana di baciarlo, la minaccia di chiudere il Talon dopo un suo rifiuto. Indossa un’anello di kryptonite per bloccare i poteri di Clark e cercare di farselo alleato per conquistare il mondo.

Guest stars: Malcolm Stewart(Dott. Sinclair) Crai Lapthorne, Carra Maureen


Titolo originale: Spirit
Data di trasmissione negli USA: 20/4/2005
Data di trasmissione italiana: 6/11/2005
Scritto da: Luke Schelhaas
Diretto da: Whitney Ransick

Trama: Una delle ultime notizie dell’anno che hanno sconvolto tutti. Chloe viene nominata Reginetta del Ballo di fine anno. La giovane tenta di convincere Clarke Lana a parteciparvi. Una rivale di Chloe, dopo essere finita in un burrone ricco di roccie meteoritiche muore e il sui spirito entra dentro il corpo di Chloe. Cerca di diventare reginetta a costo did over eliminare tutto ciò che l’ostacola. E’ la sua grande sera e nessuno può distruggerla.

Guest stars: Beatrice Rosen (Dawn Stiles) Kandyes McClure (Harmony) Jesse Hutch (billy Durden) Bud il Cane, Biski Gugushe


Titolo originale: Blank
Data di trasmissione negli USA: 27/4/2005
Data di trasmissione italiana: 13/11/2005
Scritto da: Kelly Soulders e Brian Peterson
Diretto da: Jeannot Szwarc

Trama: La vita segreta di Clark è come un libro aperto? Privato della memoria e preda di chiunque voglia estorcergli delle informazioni e dipendenda da un’amica saggia(Chloe) che non vuole che riveli I suoi poteri. Anche se smemorato prova ancora amore per Lana e le dice che qualcunque cosa li avesse fatti separare, questa volta per loro sarà diverso. La causa della sua perdita mnemonica è un giovane ragazzo che ha il potere di cancellare alcuni ricordi. Chloe viene sottoposta ad un intervento di perdita di memoria ma Clark la salva.

Guest stars: Jonathan Bennett (Kevin Grady) Ryan King, Tom Butler, Heather Doerksen


Titolo originale: Ageless
Data di trasmissione negli USA 4/5/2005
Data di trasmissione italiana 13/11/2005
Scritto da: Steven S. DeKnight
Diretto da: Steven S. DeKnight

Trama: I Kent raccolgono un neonato trovato in un campo.. e presto si trovano ad affrontare un grosso problema: il bambino cresce in maniera esponenziale e la successive scarica di eneriga collegata alla sua crescita rischia di distruggere l’intera città. Lionel gareggia per uno degli elementi kriptoniani, mentre Clark cerca in tutti I modi di salvare il giovare sventurato. Lex sembrerebbe essere interessato a studiarlo, ma Kent lo fa scappare e gli fa godere I suoi ultimi minuti restondo con lui fino alla fine.

Guest stars: Jane Seymour (Genevieve Teague), Jeff Ballard ( Evan) Colin Ford ( Evan) Owen e Elizabeth Stewart, Michael Korsch, Marshall Kaplan


Titolo originale: Forever
Data di trasmissione negli USA 11/5/2005
Data di trasmissione italiana 20/11/2005
Scritto da: Brian Peterson, Kelly Souders
Diretto da: James Marshall

Trama: Ultimo giorno di scuola! Ma Chloe non si trova. Uno studente che vuole che il liceo duri in eterno rinchiude Chloe, Lana e altri in un ambiente scolastico ricostruito. La resa dei conti fra Luthor e Genevieve è sempre più vicine e le pietre stanno per essere riunite tutte… Per il gran finale.

Guest stars: Jane Seymour (Genevieve Teague) Steven Grayhm (Brendan Nash)


Titolo originale: Commencement
Data di trasmissione negli USA: 18/5/2005
Data di trasmissione italiana: 20/11/2005
Scritto da: Todd Slavkin e Darren Swimmer
Diretto da: Greg Beeman

Trama: E’ tempo di discorsi e di cerimonie, ma il tempo stringe: un ordine di evacuazione interompe la cerimonia di laurea. Un’altra pioggia di meteoriti stà per abbattersi di nuovo a Smallville. Ed è solo una delle sorprese di questo incredibile finale di stagione. Clark inizia a capire la ragione per la quale è stato inviato sulla terra: Jor-El gli ordina di riunire tutti I tre elementi oppure un nuovissimo disastro si abbatterà sul pianeta. Lana consegna a Clark il cristallo rinvenuto in Cina. L’elicottero della Luthor Corporation sul quale stava viaggiando Lana precipita nei pressi di una gigantesca astronave, mentre la casa dei Kent viene colpita da un meteorite mentre erano in ostaggio di Jason. Clark riunisce le tre pietre e si ritrova in una zona artica.

Guest stars: Jane Seymour (Genevieve Teague) Terence Stamp (Voce di Jor-El) Jeremy Jones (Padre) David Orth

Comments
To Top