fbpx
Guida Episodi

Smallville – Episodi stagione 1

La guida completa alla prima stagione.

USA
dal 16 Ottobre 2001 al
ITALIA
dal 12 Ottobre 2002                                          

Titolo originale: Pilot
Data di trasmissione negli Usa: 10/16/2001
Data di trasmissione in Italia: 10/12/2002
Scritto da: Alfred Gough, Miles Millar
Diretto da: David Nutter

Tutto ha inizio con la caduta del meteorite a Smallville, paesino del Kansas. Sulla terra cade, dentro la sua navicella aliena, un piccolo bambino che, trovato dai Kent, verrà presto adottato dalla coppia che da tempo voleva un bambino, ma che, purtroppo, non arrivava. E’ questo l’inizio della vita terrena del giovane Clark Kent che, divenuto più grande, dovrà vedersela coi classici problemi adolescenziali.A far da spalla al bravo, e affascinante Tom Welling, abbiamo Lana Lang, interpretata dalla suadente Kristin Kreuk, e personaggio famosissimo tra gli appassionati di Superman essendo la ragazza di cui Clark Kent perderà subito la testa. La vita di Lana Lang, come del resto di molti altri abitanti di Smallville, cambia proprio nel giorno della caduta del meteore: i suoi genitori infatti rimarranno uccisi dalla pioggia di kriptonite proprio davanti ai suoi occhi. Cark Kent dovrà vedersela anche con Whitney Fordman (Eric Johnson) quaterback della squadra locale e fidanzato di Lana. Tra i grandi amici del protagonista vediamo Allison Mack nei panni dell’intraprendente Chloe Sullivan, aspirante reporter affascinata da tutti i fatti strani avvenuti dopo la pioggia di meteore, Samuel L. Jones (Pete Ross) migliore amico di Clark da lungo tempo e un inaspettabile Lex Luthor, interpretato dal nostro Michael Rosenbaum, rimasto calvo da bambino sempre per per colpa della pioggia di kriptonite e ora a Smallville come dirigente e proprietario dell’impianto di fertilizzazione della città. In questo primissimo episodio, il giovane Superman si troverà alle prese con un vecchio alunno della scuola rimasto vittima, più di dieci anni prima, di uno stupido scherzo e ora pronto a vendicarsi… Per quanto riguarda Lex, nei primissimi fotogrammi verrà salvato da Clark dopo una caduta in mare con la sua macchina. Da questo momento i due giovani diventeranno grandi amici anche se lex cercherà in tutti i modi di scoprire la verità sull’incidente e su come Clark lo abbia realmente salvato.

Guest stars: John Glover (Lionel Luthor), Sarah-Jane Redmond (Aunt Nell) , Malkolm Alburquenque (Young Clark), Miranda Cosgrove (5-Year-Old Lana), Adrian Mc Morran (Jeremy Creek), Alvin Sanders (Cream Corn Farmer #2), Dee Jay Jackson (Cream Corn Farmer #1), Matthew Munn (Lex Luthor (age 9)), Steve Bacic (Garage Worker/Former Jock #1), Wendy Chmelauskas (Lana’s Mom), Amy Esterle (Fencing Instructor/Heike), Jade Unterman (Young Lana Lang), Ben Odberg (Lewis Lang), Kirby Ward (Former Jock #2), Hiro Kanagawa (Principal Kwan (deleted scene, uncredited)


Titolo originale: Metamorphosis
Data di trasmissione negli Usa: 23/10/2001
Data di trasmissione in Italia: 10/12/2002
Scritto da: Alfred Gough, Miles Millar
Diretto da: Philip Sgriccia, Michael W. Watkins

Greg (Chad E. Donella) è uno dei tanti studenti del liceo frequentato da Clark e compagni. E’ un collezionista di insetti e ha da sempre una cotta esagerata per Lana Lang. Dopo essere stato vittima di un incidente stradale causato dagli stessi suoi insetti, precedentemente contaminati da irradiazioni di kriptonite, il giovane inizia a trasformarsi in insetto o quasi tanto da giungere ad ammazzare sua madre e a importunare Lana con l’unico desiderio di accoppiamento. Il nostro Superman, ovviamente, capisce che nel ragazzo c’è qualcosa che non va e, dopo essere stato attaccato nella sua fattoria insieme al padre, decide di indagare sulla vita di Greg..

Guest stars: Chad E. Donella (Greg Arkin), Gabrielle Rose (Greg’s Mother)


Titolo originale: Hothead
Data di trasmissione negli Usa: 10/30/2001
Data di trasmissione in Italia: 11/12/2002
Scritto da: Greg Walker
Diretto da: Greg Beeman

L’allenatore della squadra della scuola, mister Walt Arnold, interpretato da Dan Laurie, è ossessionato dalla vittoria. Un giorno scopre di poter lanciare scie di fuoco e questo dopo essere stato contaminato, nella sauna, da dei pezzi di meteorite. Resosi conto della forza acquisita, decide di utilizzare questi super poteri per eliminare qualunque ostacolo sulla strada della vittoria della sua squadra al campionato. Nel frattempo il giovane Clark decide, nonostante le obiezioni del padre, di entrare nella squadra per essere vicino a Lana e magari farsi notare da lei, cheerleader, che però decide di abbandonare questo passatempo per dare una svolta alla sua vita e guadagnare qualche cosa come cameriera. Intanto Lionel Luthor, il padre odiosissimo del nostro caro Lex, si scontra con suo figlio per quanto riguarda la gestione degli impianti di fertilizzazione di famiglia.

Guest stars: Sarah-Jane Redmond (Aunt Nell), John Glover (Lionel Luthor), Hiro Kanagawa (Principal Kwan) , Allan Franz (Football Player), Jason Connery (Dominic Sanatori), Dan Lauria (Coach Walt Arnold), David Paetkau (Trevor Chapell), Jada Stark (Beanery Manager)


Titolo originale: X-Ray
Data di trasmissione negli USA 06/11/2001
Data di trasmissione italiana 11/12/2002
Scritto da Mark Verheiden
Diretto da James Frawley

Clark scopre che la sua vista sta diventando a raggi x e questo gli crea gravi problemi e forti mal di testa anche perchè questi flash a raggi x gli arrivano inaspettatamente. In questo episodio Lex sembra compiere una rapina alla banca di Smallville, ma in realtà a compierla non è lui bensì una mutante, Tina (Lizzy Caplan) capace di mutare appunto il proprio aspetto fisico dopo essere stata contaminata da kriptonite. Dopo aver ucciso involontariamente la madre, Tina tenta di eliminare Lana e prenderne il posto. Lex comunque si ritrova in primo piano anche a causa dell’arrivo di un giornalista da Metropolis, Roger Nixon, interpretato da un inquietante Tom O’Brien, che giunge in città per ricattare il nostro caro Lex a causa del suo passato socuro. Ma Lex non si arrende e batte l’uomo mettendosi sullo stesso suo piano; lo minaccia infatti di farlo “sparire” virtualmente e alla fine lo assume con l’intendo di scoprire la verità su Clark e sull’incidente d’auto che ha rischiato di ucciderlo.

Guest stars: Lizzy Caplan (Tina Greer), Tom O’Brien (Roger Nixon), Mark McConchie (Sig. Ellis), Sarah-Jane Redmond (Nell Porter)


Titolo originale: Cool
Data di trasmissione negli USA 13/11/2001
Data di trasmissione italiana 17/12/2002
Scrittoda Michael Green
Diretto da Jim Contner

Camminando su un lago ghiacciato, Sean Kelvin (Michael Coristine) cade in acqua e si trasforma in una batteria vivente in grado di assorbire calore dopo essere stato contaminato da della kriptonite che aveva infestato il lago. Per restare in vita decide di congelare tutte le persone che incontra e lo fa iniziando dalle ragazze. Nel frattempo il nostro Lex regala a Clark i biglietti per un concerto con l’intento di dare una mossa al ragazzo per fargli portare fuori Lana tanto che gli cede, per una sera, una limousine. Clark comunque manda all’aria l’uscita perchè viene a sapere che la sua migliore amica Chloe è in pericolo. Lex, viste le difficoltà della famiglia Kent, propone a Jonathan, padre di Clark, di formare una società per salvare la fattoria dal collasso ma l’uomo preferisce rivolgersi alla banca piuttosto che affidarsi a lui, essendo questi figlio del leggendario Lionel Luthor.

Guest stars: Michael Coristine (Sean Kelvin), Tania Saulnier (Jenna


Titolo originale: Hourglass
Data di trasmissione negli USA 20/11/2001
Data di trasmissione italiana 17/12/2002
Diretto da Chris Long

Lana si dedica al volontariato e segue un anziano di nome Harry (George Murdock) che, in un momento di distrazione e assenza della ragazza, finisce in un laghetto pieno di kriptonite. Le radiazioni del meteorite ringiovaniscono, inaspettatamente, Harry (ora interpretato da Eric Christian Olsen), che decide di vendicarsi del passato uccidendo i figli dei giurati che lo incarcerarono per un omicidio anni prima. Ma la parte cruciale in questo nuovo capitolo della saga di Smallville spetta a una cieca di nome Cassandra (Jackie Burroughs) ricoverata nello stesso pensionato. Da come si sarà dedotto dal nome della donna, l’anziana ha la capacità di vedere il futuro tanto che inizia a dare consigli e avvertimenti a Clark Kent. Il giovane superman, affascinato dalle capacità della donna, racconta il tutto all’amico Lex Luthor che, incuriosito, decide di far visita alla maga per vedere il suo futuro. Cassandra vede Lex nel giardino della Casa Bianca circondato da fiori che, improvvisamente, appassiscono al tocco del giovane mentre lo stesso Lex viene bagnato da una pioggia di sangue. La maga non fa in tempo a rivelare quel che avisto a Lex che muore forse a causa dello stesso shock della visione. Lex, sempre in questa tremenda visione, indossava un guanto nero sulla mano destra e questa particolarità richiama la visione fumettistica del suo eprsonaggio che indossava appunto un guanto per nascondere la mano persa dopo anni di esposizione ad un anello di kriptonite. Ma in queste puntate indossa un anello alla mano destra?


Titolo originale: Craving
Data di trasmissione negli USA 27/11/2001
Data di trasmissione italiana 24/12/2002
Scritto da Michael Green
Diretto da Phil Sgriccia

Jodi Melville, interpretata da una trasformatissima Amy Adams, è qua una ragazza ossessionata dalla linea e che cerca di fare tutto il possibile per dimagrire e non essere così presa più in giro dai suoi compagni. Si sottopone ad una dieta ferrea a base di vegetali infettati da kriptonite che, in davvero pochissimo tempo, le eliminano tutto il grasso corporeo trasformandola in una bellissima ragazza ma sempre “affamata di grasso corporeo umano”. Questa volta è Pete, l’amico di Clark, ad essere in pericolo avendo chiesto alla ragazza di uscire. Nel frattempo il nostro Lex, dopo aver fatto degli esami del sangue per il solito check up alla LexCorp, ottiene degli strani risultati. In più contatta un esperto di meteore, il dottor Hamilton (Joe Morton), che ingaggia per scoprire qualcosa di più su Clark.

Guest stars: Amy Adams (Jodi Melville), Sarah-Jane Redmond (Nell Potter), Joe Morton (Dott. Steven Hamilton)


Titolo originale: Jitters
Data di trasmissione negli USA 11/12/2001
Data di trasmissione italiana 24/12/2002
Scritto da Cherie Bennett e Jeff Gottesfeld
Diretto da Michael Watkins

Earl Jenkins (Tony Todd) ha lavorato in passato come contadino alla fattoria dei Kent ed ora è soggetto a strani attacchi epilettici. La causa, secondo l’uomo, è da attribuirsi alla trana nebbiolina verde del livello tre dell’impianto di fertilizzanti dei Luthor dove ha lavorato per molto tempo. Vedendo che nessuno gli da retta, in un momento di disperazione e vedendo la sua vita rovinata, decide di entrare furtivamente negli impianti di Smallville per scoprire la verità. Prende in ostaggio un gruppo di studenti in visita all’impianto che, guarda a caso, sono proprio Clark e compagni e minaccia di uccidere tutti se non si farà verità sul misterioso livello ter che pare sia stato eliminato. Lionel Luthor, il padre di Lex, giunge a Smallville ma si rifiuta di negoziare e soprattutto nega che vi sia e vi sia stato un livello tre predisposto per epserimenti chimici segreti. Lex Luthor allora, dopo un diverbio col padre, decide di recarsi nello stabilimento per parlare con Earl e offrendosi così in cambio dei ragazzi presi in ostaggio. A causa di una perdita di gas da una conduttura, Lionel chiude l’impianto imprigionandovi dentro così il figlio Lex, di cui appare fregandosi sempre di più, Earl e Clark che, grazie alla sua vista a raggi x, trova il livello incriminato nascosto da un muro di cemento. Lex rimane stupito perchè scopre quanto il padre sia meschino e come gli abbia mentito. Lionel è costretto così ad ammettere, di fronte le telecamere, l’esistenza del livello ma insiste nell’aver svolto solo esperimenti risultati poi fallimentari. Dopo che Clark salva Earl e Lex, quest’ultimo si stupisce nuovamente e si interroga su quanto sia forte Clark e sul segreto che gli sta nascondendo.

Guest stars: John Glover (Lionel Luthor), Robert Wisden (Gabe Sullivan), Tony Todd (Earl Jenkins)


Titolo originale: Rouge
Data di trasmissione negli USA 15/1/2002
Data di trasmissione italiana 8/1/2003
Scritto da Mark Verheiden
Diretto da David Carson

Clark è con gli amici di scuola a Metropolis e, una sera, evita che un autobus, di cui il guidatore aveva perso il controllo a causa di un malore improvviso, provochi una strage. Per questo si fa investire, ma un investigatore della polizia, Sam Phelan (Cameron Dye), assiste alla scena e decide di tallonare il ragazzo per vederci chiaro. Il poliziotto, giunto a Smallville, chiede così informazioni a Lex ricattandolo per il suo segreto passato e pronto a insabbiare il tutto in cambio di notizie scottanti. Ma Lex Luthor non ha la minima intenzione di aiutarlo e anzi mette in guardia l’amico Clark che però, per non svelare la sua vera natura, allontana l’amico e cerca di superare il problema da solo. Nel frattempo Victoria, vecchia fiamma di Lex e interpretata da una sexy Kelly Brook, giunge in città per rivedere il nostro Lex e proporgli un’alleanza finanziaria.

Guest stars: Kelly Brook (Victoria Hardwick), Cameron Dye (Sam Phelan), Hiro Kanagawa (Preside Kwan)


Titolo originale: Shimmer
Data di trasmissione negli USA 29/1/2002
Data di trasmissione italiana 8/1/2003
Scritto da Mark Verheiden e Michael Green
Diretto da D.J. Carson

In questo episodio il nostro Lex viene tormentato da un’entità invisibile che lo minaccia. Un uomo invisibile che quasi uccide la sua ragazza Victoria nella vasca da bagno della casa di Lex. I sospetti cadono su Amy (Azura Skye), la figlia dei camerieri della casa che lavorano e vivono lì: la ragazza è ossessionata da Lex e quest’ultimo, indagando su Amy, scopre che questa ha un altare in camera sua con tutte le sue foto e oggetti appartenenti a lui tra cui l’orologio della madre a cui Lex è affezionatissimo. Clark e Chloe come sempre indagano sull’accaduto e scoprono che l’invisibilità è data da delle rose irradiate da kriptonite. Nel frattempo Victoria, insieme a Lex, sta pianificando la nascita di una società in grado di scavalcare quella di Lionel Luthor, ma Clark, insospettato dai comportamenti misteriosi della ragazza, mette in guardia l’amico.

Guest stars:
Kelly Brook (Victoria Hardwick), Azura Skye (Amy), Kett Turton (Jeff, fratello di Amy), John Glover (Lionel Luthor), Sarah-Jane Redmond (Nell Porter)

 


Titolo originale: Hug
Data di trasmissione USA: 5 Febbraio 2002
Data di trasmissione Italia: 15 Gennaio 2003
Scritto da: Doris Egan
Diretto da: Chris Long

Trama: Bob Rickman è un industriale rivale di Lex Luthor arrivato a Smallville con l’intenzione di comprare i terreni Kent per costruire una società rivale di Lex;Bob durante un incidente è stato esposto alla Kriptonite e così ha acquisito insieme all’amico Kyle il potere di persuasione, quindi nonostante Jonathan non vuole vendere, con una stretta di mano le fa cambiare idea;Clark incontra un ragazzo solitario, Kyle, che le racconta dei poteri ricevuti insieme all’ormai ex amico Bob, e per convincerlo convince Chloe a baciare il ragazzo, mentre Bob convincere Lex ad uccidere Clark, Kyle convince Bob a spararsi,

Clark riesce a salvarsi grazie all’aiuto dei suoi poteri, mentre Kyle decide di uscire allo scoperto e suggeriesce a Clark che neanche lui dovrebbe nascondere i suoi poteri.

Guest star: Kelly Brook (Victoria Hardwick), Nelson Brown (Toby, il medico privato di lex), Rick Peters (Bob Rickman), Gregory Sporleder (Kyle Tippet), Ben Cotton (Paul Hendrix), Mark Lukyn (Agente #1), Leanne Adachi (infermiera private di Lex), James Ralph (Agente #2)

 


Titolo originale: Leech
Data di trasmissione USA: 12 Febbraio 2002
Data di trasmissione Italia: 15 Gennaio 2003
Scritto da: Tim Schlattmann
Diretto da: Greg Beeman

Trama: Durante una violenta tempesta, Clark soccorre Eric Summers,che aveva trovato della Kriptonite, i due vengono colpiti da un fulmine mentre Eric ha la Kriptonite in mano e i poteri di Clark si trasferiscono nel corpo di Eric, che comincia ad abbusare di queste nuove capacità, mentre Lex crede di avere la provadei poteri di Clark;
Clark prende in prestito la collana di Kriptonite di Lana, vuole usarla per indebolire Eric e riportare i poteri nel suo corpo, e ci riesce.

Guest star: Kelly Brook (Victoria Hardwick), Tom O’Brien (Roger Nixon), Shawn Ashmore (Eric Summers), Kevin McNulty (Padre di Eric), SarahJane Redmond (Nell Porter), William Samples (Sir Harry Hardwick), P. Lynn Johnson (Madre di Eric), Will Sanderson (Brent), Ashley Presidente (Holly), Julian Christopher (Dr.Maclntyre), Mitchell Kosterman (Sceriffo Ethan Miller), Lauro Chartrand (Ladro)

 


Titolo originale: Kinetic
Data di trasmissione USA: 26 Febbraio 2002
Data di trasmissione Italia: 22 Gennaio 2003
Scritto da: Philip Levens
Diretto da: Robert Singer

Trama: Dei malviventi con la capacità di attraversare i muri, saccheggiano la casa dei Luthor e rubano un progetto segreto di Lex, hanno dei tatuaggi di Kriptonite che gli permette di attraversare i muri ma col passare del tempo gli effetti diminuiscono e hanno bisogno di qualche altra persona che si aggiunga a loro, e quindi chiedono a Whitney che inizialmente accetta ma poi se ne pente e và a cercare Clark, che riesce ad aiutarlo;

La zia di Lana decide di vendere il talon, cinema che apparteneva da tempo alla famiglia, lo vende a Lex, e Lana, contrariata, convince Lex a farsi assumere per trasformare il talon in un caffè-libreria

Guest star: Kavan Smith (Wade Mahaney), David Coles (Scott Bowman), David Lovgren (Derek Fox), Sarah-Jane Redmond (Nell Potter), Kwesi Ameyaw (Darius, la guardia di sicurezza), Evangeline Lilly (ragazza di wade), Mark Lukyn (Agente)

 


Titolo originale: Zero
Data di trasmissione USA: 12 Marzo 2002
Data di trasmissione Italia: 22 Gennaio 2003
Scritto da: Alfred Gough e Miles Millar (soggetto), Mark Verheiden (sceneggiatura)
Diretto da: Michael Katleman

Trama: Tre anni fa Lex usciva uscì con Amanda, andarono al Club Zero, dove incontrarono Jude Royce insieme a delle ragazze, così Amanda gli restituì l’anello di fidanzamento e se ne andò, così Jude diede la colpa a Lex dicendo che portò lì Amanda di proposito, scoppiò così una lite, in cui Jude colpì Lex con una coltellata al petto mentre l’agente di sicurezza sparò e uccise Jude.

Tre anni dopo Jude tornò a Smallville con l’intenzione di vendicarsi;

La sera dell’inaugurazione del talon, arrivò un pacchetto che aprirono Clark, Lana e Lex, in cui trovarono la mano dell’agente che aveva sparato a Judee un biglietto del club Zero;

Jude minaccia Lex e Clark vuole aiutare l’amico che lo invita a restarne fuori, ma Clark non si arrese e si recò al Club Zero ormai chiuso, dove trova Lex a testa in giù, lì c’è il fratello di Amanda, che spiega a lex di aver iscenato tutto quando ha incontrato un ragazzo che somigliava a Jude, vogliono vendicarsi perché la ragazza si è suicidata a causa della morte di Jude, Clark arriva mentre Lex cade dal piano e riesce a salvarlo e a far fuori il fratello di Amanda;Nel frattempo Chloe scopre alcune verità sull’adozione di Clark

Guest star: Cameron Bye (Sam Phelan), Corin Nemec (Jude Royce), Judy Tylor (Amanda Rothman), Eric Breaker (Roy Rothman), Michasha Amstrong (Max Kasich), Mark Gibbon (Agente), Mitchelle Kosterman (Sceriffo Ethan Miller)

 

 

Comments
To Top