fbpx
Le Guide delle serie TVRubriche Serie TVSerie Tv

Sissi: Su Canale 5 la miniserie tedesca. Trama, cast, streaming

Un’icona romantica, principalmente grazie alle trasposizioni anni 50 con protagonista Romy Schneider, la principessa Sissi continua a far sognare anche oggi. Stavolta grazie alla produzione tedesca dell’emittente RTL, la miniserie Sissi in onda su Canale 5 dal 28 dicembre 2021, ripercorre i momenti principali della vita della straordinaria sovrana austriaca.

Sissi ci farà compagnia per 3 settimane, con tre serate evento. Ecco tutto quello che sappiamo della serie tv (già rinnovata per una stagione 2).

sissi period drama canale 5 28 dicembre 2021
Sissi miniserie Canale 5 del 2021

La principessa Sissi, un’eroina intramontabile

Una donna, una moglie, un’imperatrice, un’icona. Sembra che oggi la principessa Sissi non abbia bisogno di presentazioni eppure ancora in tanti non conoscono la sua storia. Una leggenda, quasi, resa fruibile al grande pubblico grazie alla nota trilogia di film degli anni 50 con protagonista Romy Schneider. Nonostante restino l’adattamento più noto della storia di Sissi, i film con Romy Schneider ne restituiscono un quadro romanzato, a tratti fiabesco (e, per certi versi, va bene così).

“Non c’era nessun desiderio di fare una copia moderna dei film con Romy Schneider. Quelli sono classici e lo resteranno sempre. Sono felice che la nostra versione possa coesistere con quella [degli anni 50], proprio perché sono versioni molto diverse. Noi andiamo a fondo nel racconto dell’umanità di Sissi, in una forma che rispecchia la società di oggi”. 

– Dominique Davenport, Sissi

La baronessa Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, detta “Sisi”, nasce durante la Vigilia di Natale del 1837 nella sua amata Baviera. Proviene da una famiglia numerosa, terza dei dieci figli del Duca Massimiliano di Baviera e della Principessa Ludovika. Quest’ultima era figlia di secondo letto di Massimiliano I di Baviera, sorella della madre dell’imperatore Francesco Giuseppe, l’arciduchessa Sofia.

Sissi arrivò alla corte viennese del tutto impreparata ad affrontare i rigidi rigori della Corte, i suoi intrighi e le sue forzature. L’amore per Francesco Giuseppe fu un balsamo ma non lenì per tutta la vita i suoi disagi. Sorpattutto negli ultimi anni della sua vita, segnati da dolore e lutto, l’imperatrice fuggì spesso da Vienna per località più tranquille e soleggiate. Morì in un assassinio da parte dell’anarchico Luigi Lucheni nel 1898.

LEGGI ANCHE: 11 (tra le) migliori serie tv in costume da recuperare subito

Trama Sissi

“[Sissi è una] donna che non si sentiva affatto a proprio agio nei panni di imperatrice. Noi la raccontiamo nella sua battaglia per rimanere se stessa, una dimensione da far convivere con l’importante ruolo nel quale si era calata. Sissi lotta contro una vita da predestinata, scritta da altri per lei”. 

– Dominique Davenport, Sissi

La serie tv Sissi segue la storia della giovane principessa Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach,, dall’adolescenza fino all’incontro con l’imperatore Francesco Giuseppe. Una figura moderna intrappolata nei rigori del XIX secolo.

Il matrimonio che la rende Imperatrice d’Austria è soltanto il primo dei numerosi eventi che sconvolgeranno la vita di Sissi. La corte asburgica con i suoi centinaia di tranelli, l’antagonismo con l’arciduchessa Sofia, i figli, le guerre del marito, fino ai più tragici momenti dell’età adulta.

sissi 2021 canale 5
Sissi miniserie Canale 5 del 2021

Cast

La produzione tedesca RTL conta, naturalmente, un cast quasi interamente tedesco (o, comunque, di lingua tedesca). Nei panni della coppia reale protagonista ci sono Dominique Devenport nei panni della principessa Elisabetta di Baviera e Jannik Schümann in quelli dell’imperatore Franz Joseph.

Qui l’elenco completo degli attori (tranquilli, è abbastanza normale non conoscerne quasi nessuno!):

  • Dominique Davenport è Elisabetta di Baviera, o Sissi
  • Jannik Schümann è l’Imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria
  • David Korbmann è Karl Ludwig von Grünne, favorito dell’arciduchessa Sofia e figura di forte influenza sull’imperatore
  • Désirée Nosbusch è l’arciduchessa Sophia, madre dell’Imperatore
  • Tanja Schleiff è Sofia Esterházy-Liechtenstein, dama di Sissi ma confidente e potenziale “spia” dell’arciduchessa Sofia
  • Julia Stemberger è Ludovika Wilhelmine di Baviera
  • Pauline Rénevier è la baronessina Elena “Néné” di Baviera, sorella di Sissi che avrebbe dovuto sposare l’Imperatore
  • Marcus Grüsser è il Barone Max Joseph di Baviera, padre di Sissi
  • Giovanni Funiati è Conte Andrassy

Nel cast anche Paula Kober, Yasmani Stambader, Lasse Mobus, Romy Schroeder e Marie Sophie von Reibnitz.

LEGGI ANCHE: Jannik Schümann: 7 cose che non sai sull’attore che interpreta Franz

Dove guardarla

La produzione tedesca del canale RTL andrà in onda per tre serate tra dicembre 2021 e gennaio 2022. La miniserie andrà in onda in chiaro sul canale Mediaset Canale5.

Qualora impossibilitati a guardare le puntate durante la messa in onda, è sempre possibile recuperarle sulla piattaforma streaming Mediaset Infinity. La piattaforma è disponibile per un periodo di 30 giorni di prova gratuita, previa registrazione, e poi al prezzo di 7,99€ al mese per tutti i mesi successivi. Non prevede vincoli di abbonamento ed è pertanto possibile disdire in qualsiasi momento.

LEGGI ANCHE: Period Drama e Film in costume: Tutti i titoli in arrivo nel 2022

Quando va in onda

La miniserie Sissi andrà in onda in chiaro su Canale 5 a partire dal 28 dicembre 2021. L’appuntamento è confermato per tre settimane, ogni martedì, dal momento che la serie tv è composta da un totale di 6 episodi. Ogni sera andranno in onda due episodi.

I prossimi appuntamenti per Sissi saranno quindi martedì 4 gennaio 2022 e martedì 11 gennaio 2022, a meno di cambiamenti dell’ultimo minuto nel palinsesto.

Come di consueto per le prime serate su Mediaset, la miniserie andrà in onda a partire dalle 21:20.

Trailer della miniserie Sissi

Ci sarà una stagione 2 di Sissi?

L’esteso successo della prima stagione della serie tv con protagonista Elisabetta di Baviera ha portato l’emittente tedesca RTL a confermare il rinnovo per una seconda stagione. Siamo pertanto sicuri che ci sarà una stagione 2 della serie tv Sissi.

Stills e immagini serie tv

Di seguito una galleria di alcune immagini promozionali della serie tv Sissi e altre scene direttamente dalla serie tv.

Curiosità

Ecco alcune curiosità sulla serie tv Sissi in onda su Canale 5 a partire dal 28 dicembre 2021:

  • La serie tv ha battuto tutti i record durante la sua messa in onda, il 12 dicembre 2021, sull’emittente tedesca RTL.
  • Il costo complessivo della prima stagione di Sissi si aggira intorno agli 8 milioni di euro complessivi
  • Le riprese della serie tv si sono svolte tra Lettonia, Lituania, Austria, Ungheria e Germania nel 2021. In particolare, per la Vienna storica sono state realizzate a Vilnius e Riga, principalmente per motivi di costi.
  • Da sfondo alla produzione ha fatto principalmente la principesca Residenza di Würzburg, bene proetto dall’UNESCO, in stile barocco. Il palazzo è stato progettato da Neumann e decorato dagli affreschi di Giovanni Battista Tiepolo.
  • I primi episodi sono stati trasmessi per la prima volta al Festival di Cannes, l’11 ottobre 2021.
  • I diritti della prima stagione sono già stati venduti a: Italia, Brasile, Paesi Bassi, Ungheria, Slovacchia, Belgio e Francia. Sicuramente altri paesi si aggiungeranno a questo elenco, visto il successo della miniserie.
  • Quasi in contemporanea con l’annuncio della miniserie tedesca della RTL, Netflix ha annunciato che una serie tv su Sissi intitolata The Empress è in lavorazione.

Katia Kutsenko

Cavaliere della Corte di Netflix, rinomata per binge-watching e rewatch, Katia è la Paladina di Telefilm Central quando si tratta di tessere le lodi di period drama e serie tv fantasy. Le sue uniche droghe sono: la caffeina, Harry Potter e Chris Evans.

Articoli correlati

Back to top button