fbpx
CinemaSerie Tv

Sissi: film, fiction e serie TV su Elisabetta di Baviera

Il fascino di Elisabetta di Baviera detta “Sissi”, imperatrice d’Austria, regina apostolica d’Ungheria e regina di Boemia e di Croazia non è mai tramontato.

Nel corso degli anni la consorte di Francesco Giuseppe d’Austria, famosa per la sua immensa bellezza, è entrata nel cuore delle persone grazie alle innumerevoli versioni cinematografiche molto romanzate realizzate sino ad oggi in tutto il mondo.

I più sicuramente si ricorderanno della storica interpretazione dell’affascinante attrice austriaca Romy Schneider. Celebre per la grande bellezza ed espressività, che vestì i panni di Sissi in una trilogia degli anni ’50. Gli adattamenti cinetelevisivi sono stati però innumerevoli, ed ecco dunque le versioni che più ci sono piaciute e che vi consigliamo se state già guardando Sissi, la fiction di Canale 5 dedicata alla giovane Elisabetta.

Elisabetta di Baviera: le versioni di Sissi da recuperare

Romy Schneider nei panni di Sissi
Romy Schneider nei panni di Sissi

La trilogia con Romy Schneider

Come primo adattamento cinematografico da segnalare (e assolutamente da recuperare se vi manca) c’è la trilogia che ha visto la bellissima Romy Schneider protagonista nei panni di Elisabetta. I tre film, diretti dal regista, sceneggiatore e produttore cinematografico austriaco Ernst Marischka, hanno raccontato – in maniera assolutamente romanzata – la vita della giovane Sissi e la sua ascesa al trono a fianco dell’imperatore Francesco Giuseppe, qui interpretato da Karlheinz Böhm.

La principessa Sissi (Sissi, 1955), Sissi – La giovane imperatrice (Sissi – Die junge Kaiserin, 1956) e Sissi – Destino di un’imperatrice (Sissi – Schicksalsjahre einer Kaiserin, 1957) hanno conquistato sin da subito il cuore degli spettatori e da anni, quando si pensa a Sissi, la si immagina quasi con il volto di Romy Schneider.

Ludwig - Un'immagine promozionale
Ludwig – Un’immagine promozionale

Ludwig di Luchino Visconti

Diretto da Luchino Visconti e basato sulla vita di Ludovico II di Baviera, Ludwig non solo ha raccontato la vita del giovane Re di Baviera che venne incoronato all’età di 18 anni, ma ha sottolineato la sua ammirazione per la cugina Elisabetta, consorte dell’imperatore d’Austria.

Dopo aver interpretato Sissi nella precedente trilogia, Romy Schneider venne richiamata dall’amico Visconti per riprendere ancora una volta il ruolo della giovane donna. Inizialmente scettica di vestire nuovamente i panni dell’imperatrice austriaca, l’attice venne convinta a partecipare al film dallo stesso Luchino Visconti che la rassicurò sulla rappresentazione del personaggio, non più romantico e disilluso, ma più realistico e disincantato.

Se avete amato la precedente trilogia, non potete perdervi Ludwig anche solo per vedere come Romy Schneider ha dovuto cambiare la sua interpretazione per adattarsi al nuovo film e alla nuova narrazione.

Una scena di Sissi con Cristiana Capotondi
Una scena di Sissi con Cristiana Capotondi

Sissi con Cristiana Capotondi

Nel 2010 c’è stata un’altra versione di Sissi, coprodotta da Austria, Germania e Italia che è andata in onda su Rai Uno in prima serata il 28 febbraio e il 1º marzo 2010.

Diretta da Xaver Schwarzenberger, questa fiction ha raccontato gli anni delle nozze di Elisabetta con Francesco Giuseppe I d’Austria, fino al 1867 ovvero all’anno dell’incoronazione della coppia a Re e Regina d’Ungheria. A vestire i panni della protagonista questa volta è stata l’attrice italiana Cristiana Capotondi che ha affiancato l’attore televisivo e teatrale tedesco David Rott.

Anche in questo caso la narrazione non è realistica e presenta parecchi errori storici, ma è sicuramente una versione televisiva piacevole da recuperare.

sissi miniserie 2021 canale 5
La locandina con i protagonisti della miniserie Sissi trasmessa da Canale 5

La miniserie Sissi trasmessa da Canale 5

Come anticipato precedentemente, in questi giorni Canale 5 sta trasmettendo Sissi. Una nuova miniserie tedesca dedicata alla giovane Elisabetta di Baviera, dal suo incontro con l’uomo dei suoi sogni ai primi anni del matrimonio a fianco dell’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe I.

Prodotto da RTL, Sissi è disponibile anche sulla piattaforma streaming Mediaset Infinity e visto il grande successo raccolto in patria, sappiamo già che avrà una seconda stagione.

Per tutti coloro che non hanno ancora visto questo show, consigliamo il nostro articolo con tutte le curiosità, foto e trailer dedicati alla prima stagione.

Mara D.

Founder e Admin di Telefilm-Central.org. Amante delle serie tv, del cinema e dell'universo Internet :-)

Articoli correlati

Back to top button