
Silicon Valley: Recensione terza stagione
L’umorismo è una spada di gomma – ti consente di andare a segno senza spargere sangue.
(Mary Hirsch)
Scrivere un drama è un processo complesso e particolarmente lungo. Gli sceneggiatori non dormono, riempiono pagine e pagine di idee, di scene, di dialoghi, escono di casa nelle ore più impensate per trovare spunti interessanti ed ognuno di loro ha i propri riti e metodi per cercare l’ispirazione. Ma scrivere una comedy invece è semplice? A questa domanda possono essere date numerose risposte. Le comedy sono spesso fatte di un misto di scrittura e improvvisazione, in cui gli attori si possono muovere più facilmente e questo spesso comporta che i personaggi di tali serie tv siano caratterizzati in maniera molto generica, non subiscano evoluzione e rivestano stereotipi in cui è facile identificarsi. Alcune comedy si basano sullo sketch visivo che da luogo ad una risata immediata (pensiamo a Sheldon che nuota tra le palline urlando “Bazinga”), altre invece preferiscono dialoghi pungenti e ironici (basterebbe dire Chandler Bing) e poi ci sono le comedy che utilizzano un concetto molto estraneo al mondo televisivo americano che è lo “humor”. O quello che noi chiamiamo “umorismo costruttivo”, cioè utilizzano la situazione divertente o surreale non solo per far ridere, ma per lasciare un messaggio, per far riflettere lo spettatore e per raccontare quella che spesso è una verità molto amara. In Italia abbiamo conosciuto un maestro di questo concetto il cui nome era Mario Monicelli.
Ed ecco che la scena del signore del Bagladesh che insieme ad altri migliaia di suoi connazionali viene pagato per fare visualizzazioni
Con la candidatura agli Emmy la serie è in rampa di lancio, noi vi consigliamo di recuperarla così che possiate come noi apprezzare questo gioiellino di HBO ancora poco conosciuto in Italia.
Good Luck!
In attesa delle prossime recensioni, non dimenticate di mettere un like alla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornati su tv e cinema.
Visitor Rating: 4 Stars
Visitor Rating: 4 Stars
Visitor Rating: 5 Stars
Visitor Rating: 5 Stars
Visitor Rating: 5 Stars