
Shameless: Recensione dell’episodio 7.01 – Hiraeth
Si riparte alla grande con questo primo episodio della settima stagione di Shameless, con un inizio a tratti divertente che ha poco a che spartire con il tragico finale di stagione con cui si è conclusa la serie qualche mese fa.
È passato un mese dal fallimento del matrimonio di Fiona e Sean sembra ormai quasi solo un brutto ricordo. Fiona è più occupata che mai con il lavoro e non ha sicuramente tempo per stare a piangersi addosso pensando all’ennesimo amore naufragato (aspettiamo da un momento all’altro il ritorno di Sean che ricomparirà sulla porta del bar, disintossicato, facendo vacillare tutti i convincimenti della bella protagonista), ma per adesso Fiona ci si presenta così: forte, “cazzuta” e senza tempo da perdere dietro agli uomini.
Azzeccatissima la scelta di mettere un mese di stacco tra la fine della scorsa stagione e l’inizio di questa, in modo da non farci vedere il lutto e il dramma di Fiona abbandonata per la milionesima volta. Sappiamo che Shameless non è una serie comica e che i drammi per i Gallagher sono sempre dietro l’angolo, ma sono felice che abbiano preferito ricominciare la nuova stagione con almeno un apparente senso di leggerezza che porta con sé “solo” tradimenti, furti e bancherotte, ma per fortuna niente di più grave!
Con questo rinato spirito, alleggerito dall’uscita di Lip dalla riabilitazione e dalla rinnovata presenza di Frank, che tutti davano per morto, ricominciamo questa nuova stagione in pieno stile Gallagher, con Deb che subito dopo aver pensato di abbandonare la figlia, decide invece di dedicarsi al più proficuo furto di passeggini costosi, per poterli rivendere e pagarsi una baby sitter.
Diciamoci la verità, rispetto a quello a cui ci ha abituato questa famiglia, un giro di furti e ricettaggio ci sembra cosa da niente! Anzi addirittura si finisce per tifare per questa giovane Robin Hood che deruba le ricche e
Nella passata stagione Deb era il personaggio che faticavo di più a sopportare, invece in questa puntata sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla sua grinta… si vede che una bella notte di sonno l’ha rimessa al mondo!
Poi c’è Lip, il bel Lip, tormentato da un mondo accademico in cui si è sempre sentito fuori posto e che decide, forse a ragion veduta, di lasciare per tornare nel posto da cui proviene, e che, in attesa di un tirocinio presso qualche azienda, si ritrova a fare il lavapiatti per Fiona e a lottare contro la voglia di bere con una serie di gettoni ottenuti in riabilitazione. Direi che per questo primo episodio anche lui sembra non cavarsela troppo male; lo prova la scena finale in cui, dopo aver ricominciato a bere, riesce ad uscire sobrio dal pub, ma quanto durerà?
Il capofamiglia rispunta, dopo un mese di coma, dovuto al tentato omicidio da parte di tutta la famiglia che l’ha gettato nel lago lasciandolo in fin di vita e come al solito non perde neanche un minuto per tentare di far valere dei suoi presunti “diritti” sulla casa, sulla famiglia, sulle birre nel frigo… insomma in men che non si dica, più agguerrito che mai, si rinchiude nella camera di Fiona usurpandone la proprietà. E che la guerra abbia inizio!
Ottimo inizio di stagione. Per me si merita il massimo dei voti, in attesa che tutto inizi. O che tutto finisca…
Per informazioni, news, foto e ogni aggiornamento su Shameless vi consigliamo di seguire la pagina Shameless US Italian Page e ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema.
Visitor Rating: 5 Stars