Recensioni

Shameless: Recensione dell’episodio 6.07 – Pimp’s Paradise

Shameless

La stagione in corso di Shameless è un vero enigma: non posso, infatti, affermare che sia brutta o che gli spunti narrativi offerti negli episodi visti fino ad ora siano deboli o poco interessanti, ma giunti alla settima puntata la stagione non sembra decollare verso nessun tipo di storyline orizzontale degna di nota,  in grado cioè di trainarci verso una conclusione avvincente in qualche modo simile a quello che ci ha abituato Shameless fino ad ora, manca qualcosa.
E per questo che veramente a malincuore devo proprio eleggere questa attuale la stagione più debole di Shameless, dove s’iniziano a notare un po’ troppi momenti di stanchezza, sembra quasi che la sceneggiatura giri su se stessa e non regga e questo si vede bene nelle scorciatoie narrative nosense.
ShamelessUna tra tutte è stata la decisione di Fiona di accettare i soldi di Carl per riprendere la casa. Fiona si era già trovata a dover rinunciare al denaro sporco del fratello, adesso invece sceglie di accettarlo. É chiaro che la scelta di Fiona ora, appare come la necessità degli sceneggiatori di chiudere in fretta la questione “Gallagher senza fissa dimora” e aprire altre storyline, come quella che vediamo imbastita in questo episodio: Fiona non è più indispensabile.
Intendiamoci, questo nucleo narrativo probabilmente sarà alla lunga quello più interessante di questa stagione, perché rappresenta il più grande cambiamento della serie. Fiona torna ad essere una sorella e lascia vacante il ruolo di mamma dei Gallagher. Dopotutto più volte dall’inizio della stagione si era tornati su questo concetto, quando Ian mostrava segni di fastidio alle imposizioni della sorella più grande di pochi anni, fastidio che  abbiamo visto ultimamente anche in Debbie. Ora Fiona si ritrova improvvisamente senza un vero ruolo, se non quello, finalmente, di ragazza della sua età, pronta a fare il grande passo e andare a convivere, questa sarà la prova generale: quanto durerà? Fiona riuscirà a farsi una vita sua o è talmente abituata a lamentarsi da sguazzarci nel disagio? Lo vedremo.

ShamelessCome dicevo uno spunto interessante che però risulta nel corso dell’episodio un po’ ridondante, come ridondante è appropriato per descrivere la storyline di Carl, che mi aspettavo avesse un qualche tipo di svolta dopo quanto accaduto al suo compare.
Altra delusione ci aspetta dal troncone di episodio dedicato a Frank, nuovamente per conto suo a portare avanti una storyline sul neonazismo infantile del quale, arrivati a questo punto, avremmo fatto volentieri a meno.
Non va meglio per Ian e il suo nuovo boyfriend, tutto visto e rivisto e poco interessante, condito in questo caso da una recitazione legnosa di Cameron Monaghan che sa essere intenso e convincente solo quando la sua storyline si drammatizza, ma non sa gestire bene le scene in cui si necessità di una recitazione compassata. Insomma, si sente la mancanza di Noel Fisher ora, non volevo ammetterlo ma è così.

In conclusione un episodio di transizione e un po’ inutile ai fini della storyline orizzontale della stagione (che al momento non è pervenuta), inframmezzato dai siparietti di Kevin e Veronica che, è vero, strappano una risata, ma anche qui si nota una stanchezza.
ShamelessIn generale emerge quasi un riciclo di certi schemi narrativi, vedi l’arrivo della nonna di Chuckie, Queenie che ricalca il ruolo di “donna matura“, che si stanzia a casa dei Gallagher e cucina torte e cibo sano come avevano fatto in passato Sheila e dopo di lei Sammi (prima che perdesse del tutto la testa), utile a rappresentare casa Gallagher come un vero porto di mare, concetto ormai ben chiaro. Sei stagione sono tante e c’è bisogno ora più che mai di un rinnovamento che riporti quella tensione emotiva che tanto ci aveva conquistato nelle scorse stagioni e che per il momento ci viene offerta solo dalla storyline di Lip, con un Jeremy Allen White in grande forma.

Per informazioni, news, foto e ogni aggiornamento su Shameless vi consigliamo di seguire la pagina Shameless US Italian Page e ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema.

6.07 - Pimp's Paradise
  • Deludente
Sending
User Review
0 (0 votes)
Comments
To Top