fbpx
Recensioni

Shameless: Recensione dell’episodio 5.01 – Milk of the Gods

shameless

1_af4de5c021So che è inusuale in una recensione partire dalla fine dell’episodio, ma in Shameless non ci sono regole e anche io voglio essere un pò Gallagher oggi.
Forse il diretto interessato non sarebbe felice di sentirlo, ma Dio benedica Frank Gallagher! Anzi… che gli Dei benedicano Frank Gallagher, la sua strafottenza e il suo ingegno. Ma vi prego, ognuno di voi (forse dovrei includere anche me) desista dal voler ripetere a casa il suo malsano prodotto.

Milk of the Gods, titolo dell’episodio, è il progetto segreto su cui Frank lavora nella cantina della sua nuova mogliettina Sheila. Un intruglio che nei pensieri del vecchio Gallagher dovrebbe assomigliare ad una birra aromatizzata al bacon e al legno. Non solo fresco di matrimonio ma anche di fegato, il nostro ha iniziato a sperimentare i tassi alcolici che il suo nuovo amico può sopportare. Una birra al giorno toglie il medico di torno, si direbbe. Ma meglio una birra da 85 gradi.

3_af4de5c021É finalmente arrivata l’estate a Chicago e sembra che anche per i Gallagher ci possano essere dei momenti di relax dopo l’ultima bufera che li ha travolti: Fiona sembra tornata sulla retta via e vogliosa di rimettersi in piedi, Lip può godersi il meritato riposo dopo un primo turbolento ma superato anno di college, Ian sembra essersi ripreso e aver trovato una buona affinità con Mickey e la sua famiglia allargata.
Un quadro all’apparenza tranquillo e sereno, ma chi conosce un po’ questa serie e i Gallagher sa che è proprio questo il momento in cui la bomba sta per scoppiare. In poche parole: non è tutto oro quello che luccica..

Ci eravamo lasciati lo scorso anno con un sospetto ben chiaro su chi potesse essere la vittima di questa stagione, quale storia avremmo conosciuto che ci avrebbe fatto scendere più di qualche lacrima. Il presentimento che Ian potesse essere bipolare come la madre Monica aveva sorpreso tutti, soprattutto Mickey. Ma come dice Fiona, la roulette russa della genetica doveva per forza toccare qualcuno. Che sia veramente Ian ancora non ne siamo certi, ma i suoi atteggiamenti sembrano farci propendere per un sì. Non credo che nessuno di noi si sarebbe mai aspettato che tradisse Mickey dopo tutto quello che i loro personaggi hanno dovuto affrontare per stare insieme.

shameless-501-0504.R-595-8d0e3f29fa385438c6a0a69a83330741Uno dei punti forza di questa serie, secondo il mio modesto parere, è quello di raccontare degli argomenti così pesanti, e spesso tabù, con una leggerezza che non ti fa perdere di vista l’importanza e la gravità degli stessi, ma non ti crea l’affanno, non ti riempe di pessimismo.
In Shameless nessun personaggio è perfetto, nessuna storia va sempre nella direzione in cui dovrebbe andare. Veronica, dopo aver per anni cercato di rimanere incinta, si trova ora ad avere a che fare con due mocciose i cui dolci faccini hanno sostituito i suoi seni nella mente del marito e preferisce andare a lavorare all’Alibi piuttosto che stare un giorno con loro; Fiona ha deciso di prendere finalmente sul serio la storia della libertà condizionata, ma non si tira indietro alle avances non troppo velate del capo; Lip potrebbe godersi finalmente l’estate, ma non fa che pensare ad Amanda e quanto la sua vita sia cambiata da quando ha abbandonato il suo amato quartiere e le cattive compagnie; Ian può finalmente vivere alla luce del sole il suo rapporto con Mickey, ma non resiste all’idea di farsi palpeggiare (diciamo così) da uno sconosciuto nel parcheggio del supermercato. E poi Sammy che fa sesso sul divano di casa per farsi beccare dall’affettuosissimo padre Frank. E Sheila che alla scoperta che i suoi sex toys sono stati profanati butta fuori casa il nipotino Chucky.

Non esiste giusto o sbagliato in Shameless, nessun vincitore e nessuno sconfitto. E anche questa puntata sembra far intuire che sarà una stagione di grandi errori, grandi cadute, ma anche grandi sorrisi.

Bentornati Gallagher e Screw those b*****s!

Per informazioni, news, foto e ogni aggiornamento su Shameless vi consigliamo di seguire la pagina Shameless US Italian Page.

Comments
To Top