fbpx
Recensioni Serie TvSerie Tv

Shameless: Recensione dell’episodio 4.10 – Liver, I barely know her

Quando si propongono un obbiettivo, difficilmente gli autori di Shameless mancano il bersaglio. Ciò che è non è (quasi) mai ciò che appare e ciò che appare, quasi certamente, è esattamente ciò che è. Senza neanche accorgerci del tempo che passava ci ritroviamo già al decimo episodio, a pochissimo dalla season finale e quella che sembrava una storia abbastanza confusionaria nelle prime puntate comincia, se non l’ha ancora fatto in maniera assoluta, ad assumere un significato, nitido e profondo. Si tratta di un climax ascendente di dramma per i personaggi che, proprio quando li porta lontano gli uni dagli altri, serve principalmente a ‘bring them back together’. Non è assolutamente scontato, non è prevedibile ma, possiamo proprio esserne sicuri, è stupefacente, emozionante e commovente… ingredienti ormai indispensabili per quel minestrone che è questa serie.

shameless_410_2Dopo aver lasciato Fiona in lacrime nell’appartamento del fratello di Mike (aveva un nome, vero? Qualcuno me lo ricorda please?), la ritroviamo a banchettare allegramente tra alcool e droghe pesanti. Il limite emotivo di Fiona credo fosse il finire in prigione, essere privata dell’affetto dei suoi fratelli, dell’appoggio di Lip e dello stesso piccolo Liam. Più si convinceva di dover cambiare e ripristinare lo status quo, più tutto le sfuggiva di mano e andava a… rotoli. La fragilità emotiva di Fiona deriva sostanzialmente dalla sua forza, quella stessa che l’ha portata a prendersi cura dei suoi fratelli, ma che l’ha resa una figura molto fragile. Proprio come Lip le dirà ritornando a casa, forse è un bene che finalmente Fiona possa prendersi cura di se stessa, dopo aver passato tutta la sua vita a prendersi cura degli altri. Ma la domanda che bisogna farsi è: ne sarà davvero in grado? Sarà capace di mettere se stessa prima degli altri? Lei che aveva rinunciato ad una vita con Steve alla fine della prima stagione? Non dico che non si sia evoluta come personaggio ma, senza dubbio, quella parte profonda di lei resta e resterà sempre, pronta a trascinarla indietro verso i suoi doveri e le sue responsabilità. Questo però non vuol dire che dovrà fare tutto da sola. Per una volta il fardello che porta è condiviso con qualcuno e chi meglio di Lip a prendere in mano le redini?

Mentre riesce a stare al passo con gli esami – grazie anche alla sua nuova scopamica maniaca del controllo – e prendersi cura di Liam, il più intelligente della cucciolata dei Gallagher potrebbe sostituire Fiona nel ruolo di capo famiglia. Fino all’episodio scorso sarebbe stata una sorta di insulto, dopo aver visto quanto si è dato da fare per trovarla, tutto cambia. Il ricongiungimento tra Lip e Fiona, dispersa in una stazione di benzina chissà dove, mi ha fatto letteralmente piangere. Lo sguardo di Lip è di pura preoccupazione, perfino paura che qualcosa fosse successo a sua sorella. L’odio e il risentimento che in un primo momento li avevano allontanati ora li riavvicinano e li portano a tornare ad essere gli inseparabili di sempre. Momento bellissimo quello che condividono, davvero.

shameless_410_3Mentre Fiona viaggia semicosciente su un furgoncino diretta chissà dove, Veronica da alla luce le sue belle bambine. Tempo mezz’ora e Kev rischia di ammazzarle a forza di fucilate: esilarante ragazzi! Dopo tutta la fatica fatta per mettere incinta Veronica e per farle avere questa cucciolata, il paradosso sarebbe stato di veder i bambini ammazzati dal papà. C’è da dire che la paranoia di Kevin deriva anche dal modo non troppo giusto in cui Mickey decide di dividere i guadagni del bordello al piano superiore dell’Alibi. Tra tutti i ruoli che potevano scegliere per Mickey, nessuno sarebbe stato più appropriato del magnaccia: dico io, guardatelo! E’ nato per fare quella vita. Sorvolando il fatto che si sia trasferito quasi definitivamente dai Gallagher, giocando alla casa famiglia con Ian, c’è da chiedersi se mai accetterà la responsabilità del bambino che sua moglie ha messo al mondo. Non so quanto sarebbe consigliabile, dato che non sa prendersi cura nemmeno della sorella – povera Mandy, fate qualcosa per lei! Di sicuro ha il suo bel daffare con il bipolarismo di Ian. Ormai è evidente che il rosso di famiglia ha qualche rotella fuori posto e mentre un intervento non farebbe che peggiorare la situazione, l’ideale sarebbe dargli l’aiuto che gli serve, non la tenue ignoranza a cui tutti in famiglia hanno deciso di sottostare. Se Fiona si fa arrestare scoppia il finimondo, se bisogna aiutare Ian… mah, chi se ne importa!

shameless_410_4Ma per tutti arriva un momento in cui scontare la propria punizione. Per Fiona quel momento è rappresentato dal viaggio al commissariato, in cui dovrà probabilmente render conto delle sue azioni, accompagnata da un Lip leale come non mai, mentre per Frank l’ora è quasi giunta: deve sposarsi! L’eterno tira e molla con Monica pare essere giunto alla fine ed è tempo di accasarsi con Sheila – solo per farle adottare orfanelli senza casa, nulla di grave. In ogni caso, pare che comunque non gli resti molto da vivere, date le condizioni del suo fegato. Nel disperato tentativo di salvarlo, Sheila, in collaborazione di una ingenua ma profondamente affettuosa Sammi, decide di affidarsi ad un dottore mediorientale, nonché autista di taxi, che finisce semplicemente con il rubare a Frank uno dei suoi reni. Insomma, non gliene va bene una , farete notare voi. Ebbene vi sbagliate! Perché il tentativo irresponsabile di far curare Frank sottobanco ha prodotto un effetto insperato, ovvero promuoverlo nella lista dei trapianti. Ora che Sheila è ufficialmente la moglie di Frank Gallagher, uno che potrebbe davvero sopravvivere, chissà che succederà in quella povera casetta ricoperta interamente di plastica! Direi povera Sheila ma, piuttosto, direi poveri noi!

Direi quindi che si è trattato di un episodio unico, che mi ha regalato emozioni, tantissime emozioni, e mi ha ricordato perché non bisogna mai dare per scontata una trama. Con Shameless soprattutto. Si è trattato di momenti tristi, alternati a colpi di scena, uniti a pianti e dolcezza. Lo dico ora e lo continuerò a ripetere anche tra cent’anni: come si fa a non amare questa serie?

Per informazioni, news, foto e ogni aggiornamento su Shameless vi consigliamo di seguire la pagina Shameless US Italian Page

4.10 - Liver, I barely know her

Stunning

Valutazione Globale

User Rating: 4.75 ( 2 votes)

Kat

Cavaliere della Corte di Netflix e Disney+, campionessa di binge-watching da weekend, è la Paladina di Telefilm Central, protettrice di Period Drama e Fantasy. Forgiata dal fuoco della MCU, sogna ancora un remake come si deve di Relic Hunter.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio