fbpx
Celebrità

Shadowhunters: Confronto tra il cast del film e quello della serie di ABC

Le riprese della nuova serie della ABC sono iniziate il 25 maggio a Toronto, Canada. La serie tv Shadowhunters è basata sull’omonima serie di romanzi di Cassandra Clare e inizia seguendo le vicende del primo libro della saga, Shadowhunter – La città di ossa. Clary, una giovane ragazza newyorkese, scopre che il mondo che conosce non è quello che sembra e, quando sua madre viene rapita, dovrà vedersela con gli Shadowhunters, in parte Nephilim a cui è affidata la missione di proteggere il mondo dalle creature della notte, che i normali umani non possono vedere.

Non è la prima volta che un adattamento viene estratto dalla saga, dato che tutti ricordiamo il film del 2012 con protagonisti Lily Collins e Jamie Campbell Bower, bello ma inconcludente e di certo non di successo, dato che non è stato in grado di recuperare il budget investito per la sua realizzazione. Risultato? Nessun sequel è stato ordinato per il film, che è caduto nella serie di film di saghe ‘iniziate e mai concluse’. La serie della ABC saprà fare di meglio? E’ presto fare ipotesi, anche se una cosa di certo la si può iniziare a fare: un confronto tra gli attori del film e quelli della serie. Chi assomiglia di più ai personaggi dei libri, chi potrebbe essere il più adatto e chi preferiamo? Il pluraria è maestatis, ovviamente, dato che in questo caso posso solo dire chi preferisco io. Eccoci, dunque!

Clary Fray (Lily Collins vs Katherine McNamara)

shadowhunters_clary

Malgrado Lily avesse un colore di capelli più naturale, non ero una grande fan della sua costante aria da ‘sto per avere un infarto’ che, a mio aviso, ha un pò pregiudicato il suo personaggio nel film. I vestiti delle due, almeno dalle prime foto, sembrano simili e di sicuro Katherine ha un visino abbastanza dolce da passare per Clary. Non mi dispiace neanche come si inserisce nel cast scelto per la serie, mentre era più difficile figurarmi Jamie con la Collins – al di là della loro relazione nella vita reale.

Chi preferisco: Katherine McNamara, per le ragioni sopra elencate

Jace Wayland (Jamie Campbell Bower vs Dominic Sherwood)

shadowhunters_JACE

Difficile scegliere tra due attori del genere. Jamie era perfetto per Jace, con la sua aria aristocratica e distante, nonché un fisico che difficilmente poteva passare inosservato. Ammetto di non aver ancora avuto il piacere di vedere Dominic recitare e quindi mi risulta ancora difficile vederlo nei panni di Jace, soprattutto quando tutto del suo aspetto grida ‘Alec, Alec, Alec!’ ma immagino che lo vedremo solo dopo l’inizio della serie, se ho ragione o meno.

Chi preferisco: Jamie, naturalmente (sorry Dominic)!

Simon Lewis (Robert Sheehan vs Alberto Rosende)

shadowhunters_simon

Mentre per Jace non c’erano dubbi su chi fosse il migliore, meno facile risulta la scelta tra i due Simon. Robert Sheehan è stato un interprete straordinario, come nel film così nella serie che l’ha consacrato (Misfits) e dal momento che ero una sua grande fan non potevo che supportarlo. Vedendo il film, tuttavia, è stato chiaro che non avesse affatto bisogno del mio supporto: era perfetto. Per Rosende posso solo dire che il suo aspetto sembra molto simile a Simon e che, se la sua recitazione si proverà degna, potrebbe essere un buon se non egregio sostituto.

Chi preferisco: Parità.

Isabelle Lightwood (Jemima West vs Emeraulde Toubia)

shadowhunters_isabelle

Se c’è una cosa che in cui il film mi ha profondamente deluso è stata la parte quasi secondaria di Isabelle. Nel libro si tratta di un bel personaggio, un personaggio sviluppato in maniera approfondita che, forse per dar spazio a Clary, nel film è stato praticamente ignorato. Ed è un peccato perchè la West era perfetta per la parte di Isabelle, la perfetta femme fatale. In una serie lo spazio che si può dedicare ai personaggi è maggiore e quindi per questo ripongo le mie speranze di Emeraulde – anche se ho ancora dei dubbi sulla sua aria ‘indianeggiante’.

Chi preferisco: Jemima West

Alec Lightwood (Kevin Zegers vs Matthew Daddario)

shadowhunters_alec

Beh… da dove iniziare? Confesso che ho apprezzato, e anche molto, il modo in cui Zegers ha reso il personaggio di Alec, malgrado ormai trentenne (ma si fa la plastica questo ragazzo? Dove sono questi trent’anni?). Matthew Daddario non mi ispira, per ora, anche per via del legame che ancora sento verso il personaggio di Zegers ma, lo confesso, dall’aspetto sembra molto più Alec dell’Alec del film. Si, lo so, mi sto già affezionando…

Chi preferisco: Solo per l’aspetto, Matthew Daddario.

Magnus Bane (Godfrey Gao vs Harry Shum Jr.)

shadowhunters_magnus

Harry potrà essere stato bravo a ballare e cantare in Glee ma, onestamente, non so cosa pensassero quando l’hanno scelto per il ruolo di Magnus. Vero è che, proprio come per Jace, è impossibile pensare ad un rimpiazzo per Godfrey Gao, che con la sua interpretazione ha rapito tutti, ma proprio tutti. Speriamo che non costringano Magnus a ballare solo per far risaltare le capacità di Shum Jr… vi prego, no!

Chi preferisco: C’è da chiedere? Godfrey Gao, naturalmente

Luke Garroway (Aidan Turner vs Isaiah Mustafa)

shadowhunters_luke

Probabilmente la scelta di Mustafa, come quella di molti altri membri del cast della serie, mira a distanziarsi il più possibile dal film. Il problema è che, al di là del film, c’è anche un libro di cui tener conto e da quello non ti discosti tanto facilmente. Senza parlare del fatto che è letteralmente impossibile preferire qualcuno ad Aidan Turner (soprattutto dopo gli addominali recentemente sfoggiati in Poldark). In questo caso non ho dubbi.

Chi preferisco: Aidan Turner, sempre e per sempre

Jocelyn Fray (Lena Headey vs Maxim Roy)

shadowhunters_jocelyn

Non credo di dover neppure giustificarla, la mia scelta…

Chi preferisco: Duh! Lena Headey, of course!

Valentine Morgenstern (Jonathan Rhys Meyers vs Alan van Sprang)

shadowhunters_valentine

Unica scelta coraggiosa che approvo è proprio quella di Valentine. E’ evidente che era impossibile trovare qualcuno con due occhi più belli e letali di quelli di Rhye Meyers e quindi gli autori hanno fatto l’unica cosa logica, hanno cambiato ‘personaggio’. Valentine esiste ancora ma non punta sulla sensualità e l’oscurità del suo personaggio ma sulla brutalità e virilità di van Sprang. Se l’ex re di Francia saprà essere cattivo anche solo la metà del suo personaggio di Reign, direi che ne vedremo delle belle!

Chi preferisco: Parità.

Hodge Starkweather (Jared Harris vs Jon Cor)

shadowhunters_HODGE

Well, well, well. Direi che la sorpresa è stata forte quasi quanto quella della scelta di Isaiah Mustafa per il ruolo di Luke, con la sola differenza che in questo caso si è trattato di una scelta positiva. Jon Cor è evidentemente molto più giovane di Jared Harris e, dato che siamo parlando di una serie, è chiaro che il suo coinvolgimento con gli altri Nephilim sarà molto più fitto di quanto lo fosse nel film. Da qui una scelta audace e che, secondo me, potrebbe risultare vincente.

Chi preferisco: Jon Cor, naturalmente.

Ci rivediamo nel 2016 sulla ABC!

Comments
To Top