fbpx
News Serie TV

Serie TV italiane: al via i set delle serie TV Rai, Mediaset, Sky e Netflix

Abbiamo parlato della riapertura dei set statunitensi e canadesi, ma cosa sta succedendo nel panorama italiano? Nel rispetto di tutte le norme anti Covid-19 in queste settimane anche molti set italiani di serie TV hanno riaperto i battenti.

Sono ricominciate infatti le riprese dell’Allieva 3, Leonardo, Un posto al sole, Suburra, Anna di Niccolò Ammaniti, Buongiorno mamma, Mina Settembre, I Bastardi di Pizzofalcone, Luce dei tuoi occhi e l’atteso Doc e infine la fiction-action La fuggitiva.

Le serie TV della Rai e Mediaset

Il primo set a riaprire è stato l’allieva 3, mancavano poche riprese prima del lockdown ed è quindi auspicabile che già all’inizio dell’autunno la nuova stagione possa andare in onda.

LEGGI ANCHE: Le migliori serie TV italiane da recuperare

A inizio giugno sono iniziate le riprese anche della serie Tv Leonardo, coproduzione internazionale girata in lingua inglese, che andrà in onda su Rai 1.  Il cast, diretto da Daniel Percival, vede l’attore irlandese Aidan Turner (Lo Hobbit, Poldark) nel ruolo di Leonardo, Giancarlo Giannini in quelli del pittore e scultore fiorentino Verrocchio e Matilda De Angelis. 

A luglio partono le riprese a Napoli di Mina Settembre, tratta dal libro di Maurizio di Giovanni, nel cast Serena Rossi e Giuseppe Zeno.

Visualizza questo post su Instagram

Fine sesta settimana! 🎬 #minasettembre #set #napoli

Un post condiviso da Serena Rossi (@serenarossiofficial) in data:

Nello stesso mese, sempre a Napoli si terminano le ultime scene de Il Commissario Ricciardi interpretato da Lino Guanciale. Al via il ciack anche per I Bastardi di Pizzofalcone con Alessandro Gassmann. Una manciata di scene anche a Roma per Doc con Luca Argentero, per le riprese della seconda parte di stagione. Le prime quattro puntate erano state trasmesse in piena quarantena e avevano riscosso un grande successo di pubblico.

Buone notizie anche per i fan di Rocco Schiavone, serie tratta dai romanzi di Antonio Manzini con Marco Giallini nel ruolo del questore sopra le righe. La data di inizio delle riprese non è ancora confermata, ma la lavorazione inizierà ad agosto ad Aosta.

LEGGI ANCHE: L’allieva: 5 buone ragioni per recuperare la serie TV con Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi

Le serie TV di Sky e Netflix

Prime potizie anche per il set siciliano della serie di Sky Anna, tratta dall’omonimo romanzo del 2015 di Ammaniti che narra di un mondo devastato da un virus.

Ripartono anche le riprese di Domina con Kasia Smutniak,una serie che parlerà delle lotte nell’antica Roma dalla prospettiva femminile. Infine per Netflix riprendono i lavori anche per la terza e ultima stagione di Suburra, la stagione sarà disponibile su Netflix in autunno.

LEGGI ANCHE: Summertime: la recensione della serie TV italiana di Netflix

Infine Si è aperto il casting per la seconda stagione di Summertime che per esigenze di ambientazione dovrebbe essere girata in estate, ma ancora non è stata stabilita una data di inizio.

Comments
To Top