fbpx
News Serie TVSerie Tv Italiane

Le 10 serie TV italiane più attese in arrivo nel 2022

Cosa ci riserveranno le serie TV italiane del 2022?

Il 2021 è stato senza dubbio l’anno delle serie TV italiane. Quelle targate RAI sono stati dei successi clamorosi come Imma Tataranni – Sostituto procuratore, Il commissario Ricciardi, Blanca e tantissimi altri. La tv generalista sembra finalmente in piena corsa, contro i colossi streaming come Netflix, che invece ha fin ora deluso nelle sue serie originali italiane (ad esclusione di Strappare lungo i bordi). Senza dimenticare, nonostante il pubblico più limitato, il livello di qualità che invece accompagna ogni produzione SKY.

Come sarà questo 2022 per le serie Tv italiane? Soprattutto con l’arrivo delle prime produzioni originali di Amazon?

Abbiamo analizzato le prossime uscite e abbiamo stilato una classifica delle 10 serie tv italiane più attese del 2022:

Noi (RAI)

serie tv italiane 2022: Noi
Noi, adattamento di This is us – Serie tv italiane 2022

La RAI, dopo Tutto può succedere, ritenta la strada del remake di un family drama di successo americano. Noi è infatti, l’adattamento di This is Us creata da Dan Fogelman e arrivata alla 6 stagione.

La serie racconterà la storia della famiglia Peirò tra passato, presente e futuro. Pietro e Rebecca, giovane coppia che negli 80’ affronta la sfida di crescere tre figli. Nell’età adulta Claudio, Caterina e Daniele cercheranno la propria strada verso la felicità.

Scritto da Sandro Petraglia, Flaminia Gressi, Michela Straniero ci saranno Lino Guanciale, Aurora Ruffino, Dario Aita, Claudia Marsicano, Livio Kone, Angela Ciaburri, Leonardo Lidi, Flavio Furno, Timothy Martin, Francesca Agostini, Liliana Fiorelli, Giordano Faggiano, Massimo Wertmuller con la regia di Luca Ribuoli.

LEGGI ANCHE: Lino Guanciale: 10 curiosità sull’attore de Il commissario Ricciardi

Prisma (Amazon Prime Video)

Scritta (insieme a Alice Urciuolo) e diretta da Ludovico Bessegato ( creatore di Skam Italia), Prisma racconterà la nuova generazione attraverso la storia di due gemelli Marco e Andrea, in lotta contro le norme di genere. La loro storia di formazione insieme a quella dei suoi amici parlerà di identità in un mondo in continuo cambiamento.

L’amica Geniale (RAI)

serie tv italiane 2022: L'amica Geniale
Serie tv italiane 2022 – L’amica Geniale

L’adattamento della quadrilogia di Elena Ferrante arriva al terzo romanzo: Storia di chi fugge e di chi resta, edito da Edizioni E/O.

Scritto da Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci, Saverio Costanzo. Ritornano Margherita Mazzucco e Gaia Girace con la regia di Daniele Luchetti.

Elena e Lila sono ormai delle donne. Lila si è sposata con un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l’agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime; Elena ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto. Sono gli anni Settanta, e le ritroveremo sempre unite da questo rapporto così intenso e ambivalente.
La terza stagione arriva su RAI 1 l’8 febbraio.

Vostro Onore (RAI)

Stefano Accorsi è Vittorio Pagani, noto giudice milanese. La perdita della moglie, ha complicato un già difficile rapporto con suo figlio Matteo. Ma quando quest’ultimo investe con la macchina un giovane criminale, il padre è pronto tutto pur di proteggere il figlio.

Scritto da Donatella Diamanti, Laura Grimaldi, Paolo Piccirillo, Gianluca Gloria e Mario Cristiani e la regia di Alessandro Casale e Lyda Patitucci.

È un adattamento della miniserie israeliana Kvodo, che vanta anche un remake statunitense, Your Honor con Bryan Cranston.

Tutto chiede salvezza (Netflix)

Tratta dall’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli, con protagonista Federico Cesari, Tutto chiede bellezza racconta il percorso di un giovane alle prese con un trattamento sanitario obbligatorio. Scritto e diretto da Francesco Bruni, che è intervenuto anche alla scrittura insieme all’autore del libro Daniele Mencarelli, Daniela Gambaro e Francesco Cenni.

Fedeltà (Netflix)

serie tv italiane 2022: Fedeltà
Serie tv italiane 2022 – Fedeltà

Netflix ci riprova, questa volta con l’adattamento di un romanzo finalista al premio strega: Fedeltà di Marco Missiroli, edito da Einaudi.

Carlo, professore di scrittura creativa, e Margherita, agente immobiliare, sono sposati ma con desideri e aspettative di vita diverse. Carlo è affascinato da una sua studentessa Sofia, mentre Margherita fantastica sul suo fisioterapista Andrea. Tra gelosie e tradimenti verrà esplorato il matrimonio di questa coppia.

La serie è prodotta da BiBi Film e scritta da Alessandro Fabbri, Elisa Amoruso e Laura Colella, con la regia di Andrea Molaioli (La ragazza del lago, Suburra – la serie) e Stefano Cipani (Mio fratello rincorre i dinosauri). Nel cast: Michele Riondino (Carlo Pentecoste) e Lucrezia Guidone (Margherita Verna), Carolina Sala (Sofia Casadei), Leonardo Pazzagli (Andrea) e Maria Paiato (Anna Verna).

Arriva su Netflix il 14 febbraio 2022.

Christian (SKY)

In arrivo a gennaio su SKY è un supernatural – crime drama con protagonista Edoardo Pesce e diretto da Stefano Lodovichi.

Scritto da Valerio Cilio, Enrico Audenino, Renato Sannio e Patrizia Dellea.

Christian è un piccolo criminale della periferia di Roma a cui compaiono improvvisamente delle stimmate e con le quali inizierà a fare miracoli. Il cast è composto, oltre ad Edoardo Pesce: Silvia D’Amico (Non essere cattivo, The place, Hotel Gagarin); Francesco Colella (Padrenostro, Piuma, ZeroZeroZero); Giordano De Plano (Padrenostro, La terra dell’abbastanza, Paz); Antonio Bannò (Romulus, Suburra – La serie); Gabriel Montesi (Favolacce, Romulus, Speravo de morì prima); Lina Sastri (Napoli Velata, Passione, Ecce Bombo) e Claudio Santamaria (Freaks Out, Gli anni più belli, Lo chiamavano Jeeg Robot).

Sopravvissuti (RAI)

Da un’idea originale e con una coproduzione internazionale, Sopravvissuti è la scommessa della RAI nell’abbracciare un genere mistery.

Una barca a vela con 12 passeggeri scompare durante una traversata oceanica. Un anno dopo, 7 sopravvissuti ricompaiono. Cosa è accaduto in questo lasso di tempo? Che fine hanno fatto le persone che non sono tornate?

Con la regia di Carmine Elia, da un’idea di Sofia Bruschetta, Giovanni Galassi, Ivano Fachin, Tommaso Matano e scritto da Viola Rispoli, Massimo Bacchini, Sofia Bruschetta, Giovanni Galassi, Ivano Fachin, Tommaso Matano.

Il cast composto da: Lino Guanciale, Barbora Bobulova, Stéfi Celma, Vincenzo Ferrera, Florian Fitz, Giacomo Giorgio, Pia Lanciotti, Sophie Pfennigtorf, Elena Radonocich, Fausto Maria Sciarappa, Camilla Semino Favro, Alessio Vassallo, Adèle Wismes

La vita bugiarda degli adulti (Netflix)

Anche Netflix sceglie Elena Ferrante, in particolare il suo ultimo romanzo.

La vita bugiarda degli adulti è un ritratto potente e singolare del passaggio di Giovanna dall’infanzia all’adolescenza negli anni Novanta.

Con Edoardo De Angelis alla regia e scritta da Francesco Piccoli e a Laura Paolucci. Ancora non è stato rivelato il casting, si conosce solo la partecipazione di Valeria Golino nei panni della zia Vittoria.

Django (SKY)

Serie tv italiane 2022 – Django

Una produzione internazionale per questa rilettura in chiave contemporanea dell’omonimo classico western di Sergio Corbucci.

New Babylon è un’oasi nel selvaggio West del 1860, infatti è stata fondata per accogliere tutti gli emarginati. Proprio qui, Django ritroverà sua figlia sopravvissuta al massacro della loro famiglia e dovrà in tutti modi cercare di proteggere lei e la città per non rischiare di perderla di nuovo.

Anche il cast principale è internazionale: Noomi Rapace (Prometheus, Sherlock Holmes, Seven Sisters);Nicholas Pinnock (For Life, Captain America, Top Boy); Matthias Schoenaerts (The Danish Girl, Un sapore di ruggine e ossa).

Francesca Comencini, direttrice artistica della serie, sarò la regista dei primi episodi. Scritta da Leonardo Fasoli (Gomorra – La Serie, ZeroZeroZero) e Maddalena Ravagli (Gomorra – La Serie), entrambi ideatori insieme a Francesco Cenni e Michele Pellegrini.

Articoli correlati

Back to top button