fbpx
Serie Tv

Serie tv estate 2023: quali telefilm guardare da giugno a agosto

Ci sono tante cose da fare in estate: spiaggia, sole, montagna, cibo, granite. Mentre qualche anno fa c’era il momento di “pausa” delle serie tv, la cui stagione durava tra settembre e maggio, ormai non è l’anno “scolastico” a scandire le serie tv bensì la programmazione delle piattaforme streaming.

In questa estate 2023 ci sono tantissime serie tv che meritano particolare attenzione. Tra le novità da tenere d’occhio, senza particolare sorpresa, ritroviamo molte serie tv di AppleTv+, in particolare The Crowded Room con Tom Holland e Hijack, con Idris Elba e Archie Panjabi di The Good Wife. Dopo aver stregato il pubblico a Cannes, arriva anche la serie tv con la figlia di Johnny Depp e The Weeknd, The Idol. Nel mondo MCU arriva la serie tv con protagonista Nick Fury, Secret Invasion.

Tra i grandi ritorni sicuramente la penultima stagione di Outlander, con Claire e Jaime alle prese con lo scoppio della Guerra d’Indipendenza americana. La terza stagione di Only Murders in the Building, con Selena Gomez, Martin Shirt e Steve Martin, con l’arrivo di guest star del calibro di Meryl Streep e Paul Rudd.

Non manca il ritorno dell’acclamatissima The Bear, che ha fatto guadagnare al protagonista Jeremy Allen White il Golden Globe come Miglior Attore Protagonista in serie tv drammatica. Arrivano inoltre la terza stagione di The Witcher (l’ultima con Henry Cavill), la seconda di …and just like that!, spin-off di Sex and the City, nonchè una nuova stagione di Black Mirror. Ciliegina sulla torta, la seconda stagione di Good Omens su Prime è in arrivo anch’essa.

Scopriamo quali serie tv guardare, mese per mese, in questa estate 2023!

serie tv estate 2023 the idol

The Idol – stagione 1 (4 giugno, Now)

Cast: Abel “The Weeknd” Tesfaye, Lily-Rose Depp, Troye Sivan, Eli Roth

Creata da “The Weeknd” Tesfaye, Reza Fahim e Sam Levinson, la miniserie The Idol, che ha stregato il pubblico di Cannes a maggio, è tra le prime serie tv di quest’estate 2023. Segue le vicende di Jocelyn (Lily-Rose Depp), aspirante rock star, che vuole riconquistare il suo cono di luce dopo che un breakdown emotivo l’ha costretta a cancellare il suo ultimo tour. Il suo desiderio di tornare ad essere la cantante più sexy degli Stati Uniti è quello che la porta a intrecciare una relazione con Tedros (The Weeknd), un proprietario di nightclub dal passato torbido.

In onda dal 4 giugno sul canale streaming Max, arriverà in Italia sulla piattaforma Now nell’estate 2023.

serie tv estate 2023

Based on a True Story – stagione 1 (5 giugno, Peacock)

Cast: Kaley Cuoco, Chris Messina, Tom Bateman, Priscilla Quintana, Liana Liberato, Natalia Dyer, Alex Alomar Akpobome, Aisha Alfa, Annabelle Dexter-Jones, Li Jun Li

La serie tv Based on a True Story è una nuova dark-comedy/thriller (ci manchi tanto Santa Clarita Diet!) che racconta le vicende di un agente immobiliare, una vecchia star del tennis, e un idraulico che insieme decidono di capitalizzare sull’ossessione americana dei veri delitti. Quando un vero serial killer inizia a mietere vittime nel loro quartiere, i due decidono di catturarlo con le proprie mani.

In attesa della terza stagione di Only Murders in the Building, la serie con Chris Messina (The Mindy Project e Air) e Kaley Cuoco (The Big Bang Theory) promette molto bene.

the crowded room appletv+

The Crowded Room – stagione 1 (9 giugno, AppleTv+)

Cast: Tom Holland, Amanda Seyfried, Emmy Rossum, Jason Isaacs, Christopher Abbott, Thomas Sadoski

Nuova miniserie limitata in uscita sul canale streaming del brand di Cupertino, segue le vicende di Danny Sullivan (Tom Holland). Nel 1979 l’uomo viene arrestato dopo essere stato coinvolgo in una sparatoria a New York. La vicenda viene raccontata da una serie di interviste a Rya Goodwin (Amanda Seyfried). La vita di Danny si snoda tra passato e fantasmi del passato, esplorando temi delicati tra cui personalità e salute mentale.

Ideata da Akiva Goldsman, già sceneggiatore di Amori e Incantesimi, Angeli e Demoni e serie tv come Fringe, promette di essere alquanto interessante. Come se il cast da capogiro non fosse già una garanzia.

LEGGI ANCHE: Tom Holland – 10 curiosità sull’attore di Spiderman e Chaos Walking

The Full Monty – stagione 1 (14 giugno, Hulu)

Cast: Robert Carlyle, Mark Addy, Lesley Sharp, Hugo Speer, Paul Barber, Steve Huison

A 25 anni dall’uscita del famoso film The Full Monty – Squattrinati Organizzati, uscito nel 1997 e vincitore del premio Miglior Colonna Sonora agli Oscar, torna la coppia di fratelli squattrinati (appunto) ancora una volta alle prese con il degradante sistema sanitario, scolastico e lavorativo della città post-industriale di Sheffield. Con la serie tv, che vede il ritorno di Robert Calyle (Once Upon a Time) e Mark Addy (Game of Thrones – Il Gioco di Spade), scopriremo quello che è successo ai protagonisti dopo il finale della pellicola di fine anni ’90.

Insieme a Mark Addy e Robert Carlyle nel cast anche Lesley Sharp, Hugo Speer, Paul Barber, Steve Huison, Wim Snape e Tom Wilkinson, che riprendono i loro ruoli originali. Non ci sono molti dettagli sulla trama ma senza dubbio la serie tv saprà regalare emozioni e sorprese ai fan vecchi e nuovi.

outlander serie tv estate 2023

Outlander – stagione 7, parte 1 (16 giugno, Starz)

Cast: Caitriona Balfe, Sam Heughan, Sophie Skelton, Richard Rankin, John Bell, Caitlin O’Ryan, Graham McTavish, Lotte Verbeek, Gloria Obianyo, Rod Hallett e Diarmaid Murtagh

La prima parte della penultima stagione di Outlander (rinnovata per la stagione numero 8 che sarà, appunto, l’ultima), andrà in onda il 16 giugno. Caitriona Balfe e Sam Hughan tornano nei panni di Claire e Jaimie Randall, alle prese con l’avvento della Guerra d’Indipendenza Americana, a cui nessuno dei due sarà in grado di sottrarsi. Mentre il destino incombe, i due dovranno occuparsi della loro comunità e famiglia, tra cui Bree e Roger con il piccolo pargoletto.

La stagione 7 riprenderà con una risposta al mega cliffanger della stagione 6, quando Claire era stata separata da Jaimie con l’accusa di omicidio. I due amanti saranno senz’altro riuniti, ma non è certo (per chi non ha ancora letto i libri, almeno) su come continuerà la loro storia.

Mancano notizie sulla messa in onda in Italia della prima parte della stagione 7. La seconda parte andrà invece in onda nel 2024 negli Stati Uniti.

serie tv estate 2023 he walking dead dead city

The Walking Dead: Dead City – stagione 1 (18 giugno, AMC)

Cast: Lauren Cohan, Jeffrey Dean Morgan, Gaius Charles, Željko Ivanek, Jonathan Higginbotham, Mahina Napoleon, Trey Santiago-Hudson, Charlie Solis, Michael Anthony

Dopo il finale di The Walking Dead, arriva un altro spin-off (il pirmo era stato Fear the Walking Dead) con protagonisti Negan (Jeffrey Dean Morgan) e Maggie (Lauren Cohan). Dopo la morte di Glen, infatti, i due si mettono in viaggio per ritrovare il figlio Hershel, che è stato rapito. Il loro viaggio li porterà a New York e sarà certamente ricco di sorprese – dopotutto, Negan ha ucciso Glen, non riusciamo ad immaginare un roadtrip alla fratelli Winchesters, per intenderci.

La speranza è che la serie mantenga il livello delle prime stagioni dell’originale e che abbia miglior fortuna del primo spin-off, naturalmente.

Secret Invasion – stagione 1 (21 giugno, Disney+)

Cast: Samuel L. Jackson, Ben Mendelsohn, Cobie Smulders, Martin Freeman, Kingsley Ben-Adir, Charlayne Woodard, Killian Scott, Samuel Adewunmi, Dermot Mulroney, Christopher McDonald, Katie Finneran, Emilia Clarke, Olivia Colman, Don Cheadle

Nuova serie tv della Marvel in arrivo su Disney+, Secret Invasion segue le vicende di Nick Fury di ritorno sulla terra, alle prese con i Krull e in particolare con Talos, interpretato da Ben Mendelsohn. Come già annunciato nel D23, nella serie tv incontreremo anche la figlia di Talos (Emilia Clarke) e ritroveremo Everett Ross (Martin Freeman). Si tratta delle prima serie tv della Fase 5 della MCU, pertanto non possiamo che aspettarci tante (e inattese) sorprese da questi sei episodi.

LEGGI ANCHE: Disney+ – Elenco completo delle serie tv Marvel in arrivo

Hijack – stagione 1 (28 giugno, AppleTv+)

Cast: Idris Elsa, Archie Panjabi, Christine Adams, Max Beesley, Eve Myles, Neil Maskell, Jasper Britton, Harry Michell, Aimée Kelly, Mohamed Elsandel, Ben Miles

Dopo svariate candidature agli Emmy, torna sul piccolo schermo Idris Elba, stavolta in un thriller pieno di adrenalina e suspance. La storia segue il viaggio di un aereo di sette ore che viene dirottato verso Londra. Idris Elba è Sam Nelson, il negoziatore che dovrà usare tutte le armi in suo possesso per salvare la vita dei passeggeri. Sua alleata è l’agente antiterrorismo Zahra Gahfoor, interpretata da Archie Panjabi (The Good Wife).

La miniserie thriller in sette episodi Hijack, che saranno distribuiti settimanalmente dal 28 giugno al 2 agosto, andrà in onda su AppleTv+ ed è certamente tra le serie tv più intressanti proposte dal palinsesto di quest’estate 2023.

the witcher stagione 3

The Witcher – stagione 3, parte 1 e 2 (29 giugno e 27 luglio, Netflix)

Cast: Henry Cavill, Anya Chalotra, Freya Allan, Joey Batey, Anna Shaffer, MyAnna Buring, Mimi Ndiweni, Eamon Farren, Mecia Simson, Tom Canton, Wilson Mbomio, Royce Pierreson e Lars Mikkelsen

In attesa che Liam Hemsworth prenda il suo posto a partire dalla stagione 4, la stagione 3 di The Witcher vede ancora protagonista l’amatissimo Henry Cavill nei panni di Geralt di Rivia. Geralt e Yennefer (Anya Chalotra) portano Ciri all’accademia di magia di Aretuza, nella speranza che qui impari a dominare i propri poteri. La fine della seconda stagione aveva fatto intendere che avremmo presto conosciuto i protagonisti della Wild Hunt, familiare agli amanti dei videogiochi. Toccherà al nostro trio salvare il Continente – ancora una vola.

In quanto la prima e seconda parte della terza stagione arriveranno su Netflix, sarà possibile guardarle in contemporanea con l’uscita americana, rispettivamente il 29 giugno e il 27 luglio.

…and just like that! – stagione 2 (22 giugno, Now)

Cast: Sarah Jessica Parker, Cynthia Nixon, Kristin Davis, Kim Cattrall, Sara Ramirez, John Corbett

Dopo le mille voci che si sono rincorse sulla partecipazione (pare, a quest’oggi, cameo) di Kim Cattrall, la seconda stagione della serie tv e spin-off di Sex and the City torna a fine giugno. Prima sul canale streaming della HBO e poi, si spera, anche in Italia sulla piattaforma Now. Alla guida nuovamente lo showrunner Michael Patrick King

Dopo la morte di suo marito, Carrie (Sarah Jessica Parker) riscopre la gioia di vivere, tra sesso occasionale e ritorni di fiamma, incluso Aiden (John Corbett). Non sappiamo ancora cosa aspettarci dalla serie tv ma è certo che ne vedremo delle belle, scelte stilistiche incluse.

serie tv estate 2023 black mirror

Black Mirror – stagione 6 (Giugno, Netflix)

Cast: Aaron Paul, Anjana Vasan, Annie Murphy, Auden Thornton, Ben Barnes, Clara Rugaard, Daniel Portman, Danny Ramirez, David Shields, Himesh Patel, John Hannah, Josh Hartnett, Kate Mara, Michael Cera, Monica Dolan, Myha’la Herrold, Paapa Essiedu, Rob Delaney, Rory Culkin, Salma Hayek Pinault, Samuel Blenkin e Zazie Beetz.

Con un cast stellare da capogiro, la serie tv distopica Black Mirror torna su Netflix con la sua sesta stagione. La serie tv, creata da Charlie Brooker, avrà più di cinque episodi (i cui titoli sono stati spoilerati dalla stessa Netflix) e tornerà a coinvolgere il pubblico con la sua distopica fantasia. Il caste stellare aiuta, senz’altro, a far riavvicinare alla serie un pubblico che, da quando è in mano del colosso Netflix, non era granchè entusiasta.

Full Circle – stagione 1 (13 luglio, Max)

Cast: Claire Danes (Homeland), Dennis Quaid, Zazie Beetz, Jim Gaffigan, Jharrel Jeereome, Timothy Olyphant (Justified), Phaldut Sharma, Suzanne Savoy, Ethan Stoddard

Creata dalla mente geniale di Steven Soderbergh, andrà in onda quest’estate 2023 la serie tv in sei episodi sarà distribuita dalla piattaforma streaming Max negli USA. La vicenda, avvolta per mesi dal mistero più totale, pare si concentri sul tentato rapimento di un ragazzo, evento che rischia di portare allo scoperto anni e anni di segreti internazionali. Un vero e proprio labirinto di mistero e suspence, con la carismatica New York City a farle da sfondo, la vicenda vede un mix di drama e thriller, con un cast stellare a reggerne le fila.

Per ora sconosciuta la data di messa in onda in Italia, seppure sia certo che andrà in onda su Now.

Foundation – stagione 2 (14 luglio, AppleTv+)

Cast: Lee Pace, Jared Harris, Lou Llobell, Leah Harvey, Laura Birn, Terrence Mann e Cassian Bilton

Non è semplice portare su schermo una serie tv che racconti il complesso, intricato, spesso asincrono mondo creato da Isaac Asimov nei suoi libri. Una serie di novelle, alcune legate tra loro, in momenti temporali diersi, sono una sfida da non sottovalutare. Lo stesso creatore della serie David S. Goyer non deve aver avuto vita facile con la prima stagione che, tuttavia, si è dimostrata (quasi sempre) all’altezza delle aspettavive.

La serie sci-fi torna per una seconda stagione, ancora una volta su AppleTv+, a partire dal 14 luglio. La saga spaziale racconta di terre lontane, ma senza spade laser o Jedi, mondi fantastici, scienza, ricerca e qualche clone qua e là. Se non avete ancora avuto tempo di guardare la prima stagione de Foundation, c’è ancora tempo!

serie tv estate 2023 good omens

Good Omens – stagione 2 (28 luglio, Prime)

Cast: David Tennat, Michael Sheen, Jon Hamm, Derek Jacobi, Maggie Service, Liz Carr, Miranda Richardson

E’ passato tanto (troppo!) tempo da quando abbiamo potuto goderci le avventure del demone (David Crowley (David Tennant) e dell’angelo Aziraphale (Michael Sheen). Nella prima stagione i due avevano tentato, unendo le forze, di impedire l’arrivo dell’Anticristo e, con lui, quello dell’Armageddon che avrebbe distrutto la terra. La seconda stagione, ancora una volta con Neil Gaiman e Terry Pratchett al timone, promette nuove e divertenti avventure con il duo protagonista.

L’attesissima seconda stagione arriverà su Prime il 28 luglio e ad oggi non è disponibile nessun teaser o anticipazione che possano svelarci cosa aspettarci dalla trama.

Only Murders in the Building – stagione 3 (8 agosto, Disney+)

Cast: Steve Martin, Martin Short, Selena Gomez, Paul Rudd, Meryl Streep, Da’Vine Joy Randolph, Tina Fey, Ashley Park e Jesse Williams

Arrivata alla terza stagione, la serie mistery-comedy di Disney+ Only Murders in the Building torna a inizio agosto sulla piattaforma streaming. La serie tv, che si incentra su un podcast di crimini realmente accaduti, portato avanti da tre vicini di casa – Steve Martin, Martin Short e Selena Gomez, preannuncia un nuovo omicidio che sta per essere commesso. Stavolta l’assasinio è già noto (svelato alla fine della seconda stagione): un attore collega di Charles a Broadway, Ben Glenroy. Prima del suo omicidio pare che la vittima e Charles avessero litigato e tutto punta verso di lui come potenziale colpevole.

Oltre al cast già noto, la terza stagione porta con se due esilaranti aggiunge al cast: Meryl Streep, che non ha bisogno di presentazioni, e Paul Rudd, noto principalmente per il ruolo di Ant-Man nell’universo cinematografico della Marvel.

La serie tv uscirà con un nuovo episodio a settimana a partire dall’8 agosto su Disney+.

ahsoka disney+

Ahsoka – stagione 1 (agosto, Disney+)

Cast: Rosario Dawson, Wes Chatham, Natasha Liu Bordizzo, Mary Elizabeth Winstead, Diana Lee Inosanto, Ivanna Sakhno, Lars Mikkelsen e Eman Esfandi

Tra le più attese serie tv di quest’estate 2023 c’è sicuramente l’ultima serie tv dell’universo Star Wars, lo spin-off dell’amato The Mandalorian, che si intitola Ahsoka, come il nome della sua protagonista: Ahsoka Tano. La Jedi, interpretata da Rosario Dawson, è stata una giovane Padawan, nonchè allieva dello stesso Anakin Skywalker. Dopo aver aiutato Din Djarin a trovare Luke Skywalker perchè addestrasse il piccolo Grogu, Ahsoka deve investigare un nuova minaccia che rischia di sconvolgere la pace nella galassia: il Gran Ammraglio Thawn.

Thawn, per coloro che hanno già visto Star Wars Rebels, non è una novità ma anzi un piacevole ritorno, poichè già nella serie animata era apparso tra i principali avversari degli Jedi. Con cui ritroveremo anche la leader rivoluzionaria Hera Suyndulla, il Padawan Jedi Ezra Bridger e il droide Chopper. Ahsoka e il suo team sono pronti a difendere la galassia, e molte avventure li attendono lungo il cammino.

the bear stagione 2

The Bear – stagione 2 (22 agosto, Disney+)

Cast: Jeremy Allen White, Ayo Edebiri, Ebon Moss-Bachrach

La serie tv che ha fatto vincere al bravissimo Jeremy Allen White il suo primo Golden Globe come Attore Protagonista (Shameless non è mai stata presa in considerazione, purtroppo), ritorna con la seconda, attesissima stagione. Avevamo lasciato i protagonisti del locale di Chicago alle prese con il rebranding e la riapertura del locale dopo le mille peripezie che l’avevano portato alla chiusura, incluso il fallito tentativo di un delivery online. Non ci resta che ritagliarci un weekend per bingewatcharla come si deve. Sebbene negli US arrivi il 22 giugno, arriverà a livello internazionale su Disney+ soltanto il 22 agosto.

LEGGI ANCHE: The Bear 2 – Trama, cast, trailer e streaming della seconda stagione della serie tv

Kat

Cavaliere della Corte di Netflix e Disney+, campionessa di binge-watching da weekend, è la Paladina di Telefilm Central, protettrice di Period Drama e Fantasy. Forgiata dal fuoco della MCU, sogna ancora un remake come si deve di Relic Hunter.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio