fbpx
Le Guide delle serie TVRubriche Serie TV

Serie tv 2024: Ecco le serie tv più attese e dove guadarle in streaming

Come ogni anno, gennaio corrisponde al mese delle pianificazioni e dei buoni propositi: iniziare la dieta, andare in palestra, annullare gli abbonamenti ai servizi di streaming che non guardiamo con tanta costanza. Quest’ultimo punto sempre il più difficile, soprattutto se si pensa che sono davvero tante le serie tv del 2024 che meritano la nostra attenzione.

Netflix guida (come di consueto) la carica con alcuni titoli già ampiamente pubblicizzati, dalle due parti della terza stagione di Bridgerton all’attesissima produzione Netflix Italia del classico di Giuseppe Tomasi di Lampedusa Il Gattopardo. Dopo alcuni titoli brillanti nell’anno appena concluso (incluso Lezioni di Chimica, nominato ai Golden Globes), anche AppleTV+ non manca di fare tante promesse, in particolare con Masters of Air e New Look.

Tra i ritorni del 2024 troviamo serie tv già ampiamente acclamate, dalla quarta stagione di The Boys su Prime Video alla terza stagione di The Bear con Jeremy Allen White, passando per l’epicità di House of Dragon, in arrivo nell’estate 2024 su HBO. Ma vediamo le serie tv nel dettaglio.

Ecco le serie tv più attese del 2024 e dove guardarle in streaming in Italia.

True Detecive: Night Country – HBO/Sky (data d’uscita: 14 gennaio)

Dopo 5 anni dall’ultima stagione di True Detective, torna in tv una delle serie più promettenti, questa volta con Issa López al timone. Nella glaciale località di Ennis, Alaska, il mistero avvolge la scomparsa di otto uomini dalla Tsalal Arctic Research Station. La coppia assegnata al caso è l’atipico duo composto da Jodie Foster e l’ex pugile, ora attrice, Kali Reis. Non abbiamo molte news, ma True Detective: Night Country rischia di essere il Last of Us del 2024.

Le sei puntate andranno in onda sulla HBO negli Stati Uniti, è arriveranno in Italia (come di consueto per i prodotti della HBO) su Sky e poi NOW a partire dal 15 gennaio.

Griselda – Netflix (data d’uscita: 16 gennaio)

Non c’è alcuna vergogna nell’affermare che Sofia Vergara ci sia mancata. La meravigliosa attrice di Modern Family torna su Neflix nei panni di Griselda Blanco. Personaggio realmente esistito, Griselda è stata una signora della droga Colombiana, a capo di uno dei cartelli più ricchi della storia. Chiamata anche “regina” o “godmother” della cocaina, la donna ha costruito un impero tra gli anni ’70 e ’80 a Miami, potenzialmente colpevole di centinaia di omicidi.

La serie tv sarà disponibile in streaming, anche in italiano, sulla piattaforma Netflix a partire dal 16 gennaio.

Masters of the Air – AppleTV+ (data d’uscita: 26 gennaio)

Per chiunque avesse nostalgia dei film di guerra, ecco una chicca targata AppleTV+ che, anche già così, promette di essere tra le migliori serie tv del 2024. Ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, basata sul libro di Donald L. Miller, la serie tv prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks (che già aveva lavorato con AppleTV+ a Greyhound, ambientato nello stesso periodo storico) racconta le gesta del 100mo Bomb Group che si distinse per le loro gesta contro i tedeschi nazisti in condizioni di estrema difficoltà. Protagonisti della serie tv sono, solo per citare i più noti: Austin Butler, Barry Keoghan, Callum Turner, Ncuti Gatwa.

La serie tv sarà disponibile in streaming, anche in italiano, su AppleTV+ con un episodio a settimana a partire dal 26 gennaio.

Expats – Prime Video (data d’uscita: 26 gennaio)

La regista di The Farwell – Una bugia buona, Lulu Wang, torna alla regia della serie tv Prime Video: Expats. Come suggerisce il titolo, la serie tv segue le vicende di tre donne americane – interpretate rispettivamente da Nicole Kidman, Sarayu Blue e Ji-young Yoo – che vivono a Hong Kong. La loro vita viene sconvolta per sempre quando la tragedia le travolge.

In arrivo su Prime Video il 26 gennaio.

Mr & Mrs Smith – Prime Video (data d’uscita: 2 febbraio)

Non c’era occhio asciutto in sala all’annuncio di una serie tv con protagonisti Donald Glover e Phoebe Waller-Bridge nei panni della coppia di assassini professionisti Mr & Mrs Smith. Il noto film del 2005 con protagonisti Angelina Jolie e Brad Pitt era pronto a diventare una serie tv e superare le non altrettanto rosee recensioni di Citadel di Prime Video, che aveva già cercato di portare nella serialità una narrativa simile. Seppur con l’abbandono della Waller-Bridge e l’ingresso di Maya Eskine al suo posto, la serie tv Mr & Mrs Smith promette molto bene.

La serie tv Mr & Mrs Smith è disponibile in streaming a partire dal 2 febbraio su Prime Video, anche in italiano.

serie tv 2024 the new look appletv+
Credits: AppleTV+

The New Look – AppleTV+ (data d’uscita: 14 febbraio)

Continua a stupire con prodotti di estremo valore e di spessore AppleTV+, che con la serie The New Look si guadagna di diritto un pezzettino di podio delle serie più attese del 2024. Ambientata nel mondo dell’alta moda, The New Look si basa sulla storia vera dell’ascesa alla fama di Christian Dior, interpretato da Ben Mendelsohn. Una scoppiettante Parigi fa da palcoscenico al dramma ricco di bellezza e insidie di uno degli stilisti più noti della nostra epoca. Il cast conta nomi di grandissimo livello, a partire da Juliette Binoche (Chocolat) nei panni di Coco Chanel, ma anche Maisie Williams (Game of Thrones), Emily Mortimer (La Pantera Rosa, Match Point), John Malkovich, and Glenn Close (La Carica dei 101).

La serie tv è disponibile in streaming, con un episodio a settimana, tipico approccio AppleTV+, a partire dal 14 febbraio.

Avatar: La leggenda di Aang – Netflix (data d’uscita: 22 febbraio)

Già una volta si era cercato di adattare il cartone animato che ogni Millenial non può fare a meno di amare. Purtroppo l’impresa del 2005 di M. Night Shyamalan (Il Sesto Senso, Split) non era stata particolarmente fedele al materiale originario, senza considerare le critiche di whitewashing da cui era stato difficile difendersi. A quasi quindici anni dall’ultimo adattamento, la serie tv Avatar: La leggenda di Aang di Netflix sembra andare nella giusta direzione. Una storia di crescita, scoperta di se stessi, perdita ma anche gioia. Nel cast Gordon Camier nei panni di Aang, Dallas Liu, Elizabeth Yu, Daniel Dae Kim, Ian Ousley e Kiawentiio.

La serie tv Avatar: La Leggenda di Aalong è su Netflix dal 22 febbraio.

The Regime – HBO Max/Sky (data d’uscita US: 3 marzo)

Regime, scritta da Will Tracy e diretta da Stephen Frears e Jessica Hobbs, è la miniserie in sei episodi incentrata sul racconto di quello che accade per un anno all’interno di un palazzo di un moderno regime europeo in caduta libera. La sola idea di combinare un regime dittatoriale con la democratica Europa è di per se interessante, se poi aggiungiamo un cast stellare capitanato da Kate Winslet e Hugh Grant, con la quasi assoluta segretezza sulla trama, il tutto si fa infinitamente più interessane. Nel cast anche Andrea Riseborough, Matthias SchoenaertsGuillaume Gallienne e Martha Plimpton. Senza dimenticare che i produttori sono quegli stessi di una piccola serie indipendente di cui nessuno ha sentito parlare – Succession, suona familiare?

Non è ancora stata resa nota la data d’uscita in Italia su Sky, mentre sulla piattaforma streaming HBO Max andrà in onda a partire dal 3 marzo.

Il Problema dei 3 corpi – Netflix (data d’uscita: 21 marzo)

Dopo essersi presi una “pausa di riflessione” dalla disastrosa ottava stagione di Game of Thrones, tornano i produttori David Benioff e D.B.Weiss, stavolta con l’adattamento del libro di fantascienza Il Problema dei 3 Corpi dell’autrice Liu Cixin. Ambientazioni alla Alien con un mix di Asia e Oriente, la serie tv racconta di come un gruppo di scienziati debba fare i conti con la riuscita missione di essersi messi in contatto con gli alieni. Purtroppo i risvolti della loro scoperta non sono esattamente tranquillizzanti, soprattutto con l’estinzione della razza umana sull’ago della bilancia. Insomma, grandi aspettative per il ritorno di Benioff e Weiss e Il Problema dei 3 Corpi.

La serie tv è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 21 marzo in tutto il mondo.

Fallout – Prime Video (data d’uscita: 12 aprile)

Dopo il successo dell’adattamento televisivo del videogioco The Last of Us, è normale che il boom adattamento-videogiochi non faccia che continuare. Con al timone i produttori di Westworld Lisa Joy e Jonathan Nolan e un’ambientazione che ci riporta a qualche anno fa con The 100, la serie tv Fallout è la storia post-apocalittica che segue un gruppo di persone che, 200 anni dopo il disastro nucleare (nel trailer vediamo rasa al suolo Los Angeles) che ha raso al suolo la civiltà, sono costretti ad abbandonare i loro lussuosi bunker sotto terra per tornare in superficie. Ad attenderli una realtà inospitale e cruenta, con cui dovranno presto imparare a fare i conti.

La serie tv Fallout arriva in streaming su Prime Video a partire dal 12 aprile.

serie tv 2024 bridgerton stagione 3
Credits: Netflix

Bridgerton Stagione 3 – Netflix (data d’uscita: 16 maggio e 13 giugno, divisa in due parti)

Indubbiamente la serie tv di punta 2024 per Netflix, la terza stagione di Bridgerton arriverà in due parti tra maggio e giugno 2024. A differenza dei libri di Julia Quinn, in cui avremmo dovuto seguire le vicende amorose di Benedict Bridgerton, la terza stagione del romantic drama prodotto da Shonda Rhimes seguirà le vicende di Colin e Penelope, svelata come *spoiler* l’autrice dei piccanti pettegolezzi londinesi nell’Era della Reggenza, nota anche come Lady Whistledown.

Come già anticipato, la terza stagione sarà divisa in due parti, che andranno in onda su Netflix rispettivamente il 16 maggio e poi il 13 giugno.

LEGGI ANCHE: Bridgerton 3 – Tutto quello che sappiamo della terza stagione della serie Netflix

serie tv 2024 il gattopardo netflix
Credits: Netflix

Il Gattopardo – Netflix (data d’uscita: 2024)

Tra le novità più attese tra le serie tv 2024, la serie tv Netflix trasposizione del celeberrimo romanzo (almeno per l’Italia) del 1958 di Giuseppe Tomasi di Lampedusa è attesa nella seconda metà di quest’anno. Lo sceneggiato ha tutte le carte in regola per diventare il prossimo The Crown o Downton Abbey, con una storia intrigante sullo sfondo di una Sicilia in piena rivoluzione industriale, con la borghesia in ascesa e lo sbarco dei Mille di Garibaldi sullo sfondo. Senza considerare le vicende intricate della famiglia del Principe Fabrizio, interpretato da Kim Rossi Stuart.

Non è ancora stata confermata una data d’uscita per la serie tv Il Gattopardo su Netflix.

House of the Dragon Stagione 2 – HBO (data d’uscita US: Estate 2024)

Il podio della serie tv più attesa del 2024 va senz’altro all’attesissima seconda stagione di House of the Dragon. La seconda stagione del drama HBO, prequel del celebre Game of Thrones, dovrebbe arrivare secondo le prime indiscrezioni in estate (in agosto, credendo a Matt Smith) con nuovi 10 episodi. Dopo il finale della prima stagione siamo pronti a immergerci nella guerra dei Targaryen e dei loro draghi, scegliendo se tifare per i Verdi capitanati dalla Regina Alicent (Olivia Cooke) o i Neri, schierati con la “legittima” erede di Westeros, Rhaenyra (Emma d’Arcy). La promessa dei produttori è quella di numerose scene di battaglia, quindi i draghi avranno un ruolo decisamente più centrale in questa stagione – ed è difficile contenere l’emozione!

La seconda stagione di House of the Dragon arriva in estate 2024, probabilmente in contemporanea anche su Sky e NOW in Italia.

LEGGI ANCHE: House of the Dragon 2 – Tutto quello che sappiamo della seconda stagione

serie tv 2024 il conte di montecristo
Credits: Rai Fiction

Il Conte di Montecristo – Rai (data d’uscita: 2024)

Torna ancora una volta sul piccolo schermo (stavolta quello italiano) l’intramontabile storia di Edmond Dantes, altrimenti noto come il Conte di Montecristo. La produzione in otto episodi che andrà in onda sulla Rai nel 2024, data ancora da confermare, ha ricevuto finanziamenti interamente europei, che hanno permesso di includere un cast internazionale accanto a nomi italiani. Il protagonista della serie è Sam Claflin (Pirati dei Caraibi, Hunger Games), con altri nomi rilevanti di calibro internazionale, incluso Jeremy Irons, mentre del cast “italiano” si contano Michele Riondino, Lino Guanciale, Nicolas Maupas e Gabriella Pesson.

Le riprese si sono svolte tra Malta, Parigi, Torino e Milano. Non è ancora chiaro quando vedremo la serie tv, il 2024 pare comunque confermato per la messa in onda.

The Boys Stagione 4 – Prime Video (data d’uscita: 13 giugno 2024)

Irriverente, stravagante, fuori dagli schemi, The Boys è la serie tv con Karl Urban, Jack Quaid e Anthony Starr che crea dipendenza (anche se non quella da V). Dopo uno spin-off che ha collezionato pareri contrastanti, torna la quarta stagione della serie tv che ha poco a che vedere con la Marvel ma tutto a che vedere con i supereroi. Quelli veri, menefreghisti e senza rimorsi.

Con Soldatino (Jensen Ackles) in mano al governo, Neuman ufficialmente in lizza come presidente, Annie (Erin Moriarty) che si è unita ai The Boys e Butcher in dipendenza da V24, senza considerare il povero Ryan definitivamente soggiogato dallo spietato Homelander/Patriota, la quarta stagione promette di tornare un letterale botto. Come se non bastasse, dalla famiglia Supernatural dopo Jensen Ackles è in arrivo anche Jeffrey Dean Morgan.

La quarta stagione di The Boys andrà in onda a partire dal 13 giugno 2024 e sarà disponibile in streaming su Prime Video.

the bear stagione 2
Credits: HBO

The Bear Stagione 3 – HBO/Disney+ (data d’uscita: seconda metà 2024)

Freschi della loro vittoria ai Golden Globes, Jeremy Allen White e Ayo Edebiri tornano con il resto del cast per la terza stagione dell’acclamato The Bear. Disponibile in Italia su Disney+ come prodotto Star Original e distribuito in US sulla HBO, la serie tv affronta con estremo tatto ma anche brutale realtà le vite di un gruppo di cuochi in un locale di Chicago. La seconda, attesissima stagione aveva visto il team fare il grande salto con una ristrutturazione completa, sia del locale che di loro stessi, e ora non vediamo l’ora di scoprire come reggeranno lo stress (visto anche il piccolo incidente del freezer nel finale).

Sebbene non sia ancora disponibile un trailer o una data d’uscita della stagione 3 di The Bear, sappiamo di aspettarla nel 2024.

serie tv 2024 ripley

Ripley – Netflix (data d’uscita: 2024)

A più di due decadi dal film Il Talento di Mr.Ripley, torna un nuovo adattamento del libro di Patricia Highsmith, stavolta in una miniserie da otto episodi. L’affascinante storia che aveva già visto protagonisti Jude Law, Matt Damon e Gwyneth Paltrow nel film del 1999, vede stavolta protagonista Andrew Scott (Sherlock, Fleabag), con Jhonny Flynn e Dakota Fanning come co-protagonisti. L’ambientazione è un classico black-and-white, interamente in bianco e nero, con tanta classe, meravigliosi costumi e probabilmente un pizzico di omicidio a contorno.

Non ci sono dettagli sulla potenziale data d’uscita della serie, seppur sia certo che l’arrivo è atteso su Netflix nel 2024.

Kat

Cavaliere della Corte di Netflix e Disney+, campionessa di binge-watching da weekend, è la Paladina di Telefilm Central, protettrice di Period Drama e Fantasy. Forgiata dal fuoco della MCU, sogna ancora un remake come si deve di Relic Hunter.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio