Se quello che si desidera non arriva: Carolyn di Tell me you love me
È proprio vero che la natura umana porta a desiderare quello che, probabilmente, non si avrà mai. Chi non desidererebbe avere un partner da amare e che ricambia questo sentimento? Chi non vorrebbe avere un lavoro appagante e molto ben retribuito? Chi non sogna di avere una casa enorme e di lusso in una delle città più belle del mondo? Carolyn ha tutto questo, ma non è felice. Questa donna che molti invidiano ha un desiderio facile da realizzare per molte altre ma che per lei sta diventando difficile come poche cose lo sono: avere un bambino con il marito Palek.
Carolyn è una delle protagoniste della serie tv americana “Tell me you love me” in cui, alcune coppie in crisi, si rivolgono ad una psicanalista per risolvere i loro problemi. Quello che interessa Carolyn e Palek è proprio l’impossibilità di avere dei figli anche se entrambi non hanno problemi fisici nel procreare. La nostra donna in carriera è visibilmente infelice per questa mancanza ed il marito è comprensivo verso la moglie anche se sembra non soffrire per la situazione tanto quanto lo è Carolyn. Per lei è diventata una fissazione quella di rimanere incinta e non si accorge che Palek sta iniziando a soffrire del fatto che la sua partner non lo considera più come uomo da amare e con cui condividere una vita matrimoniale, ma come un semplice oggetto di procreazione.
L’avvenimento più significativo di tutta la situazione psicologica in cui si trova Carolyn è, probabilmente, l’ultima scena dell’episodio pilota in cui rimane ad osservare lo sperma del marito rimasto sulle sue mani… quello sperma così innocuo tra le sue mani, quello sperma che sembra insignificante ma di cui lei ha tanto bisogno per riuscire ad avere ciò che la renderebbe una donna felice ed appagata. Carolyn programma i rapporti sessuali con il marito secondo il suo periodo d’ovulazione, quindi i due devono lasciare qualsiasi cosa stiano facendo per correre a fare sesso nel momento più giusto per riuscire ad inseminare l’ovulo. Mentre Carolyn aspetta con ansia l’allarme della sveglia, Palek sembra non riuscire più a sopportare quella situazione tanto che esita nel raggiungere la moglie anche se sta semplicemente guardando una partita in tv. L’ossessione di Carolyn la si può intuire dal fatto che la donna acquista di continuo test di gravidanza che usa quando ha la sensazione di essere rimasta incinta: una volta va a farlo addirittura nel bagno del personale del negozio in cui ha appena acquistato l’ennesimo test.
Carolyn è una donna forte che riesce a tenere testa a tutti: dal suo capo all’analista; ma l’unica sua debolezza è la voglia di diventare madre. Questa sua debolezza la fa diventare una donna diversa, una donna che rischia di perdere il marito che ama tanto, una donna che si scaglia, urlandole cose davvero poco carine, contro la donna dei panini dopo che questa ha sparso nell’ufficio la voce di una sua gravidanza, quasi ritenendola responsabile dell’inesattezza del test che ha dato, erroneamente, un risultato positivo. Carolyn è tanto ossessionata da quello che non riesce ad avere che ha una reazione sbalordita quando il marito, durante una seduta dalla psicanalista, le rivela di aver preso la decisione di divorziare da lei. Carolyn, così, vede svanire ogni sua possibilità di essere madre e ogni cosa della sua vita diventa insignificante ai suoi socchi: decide di mettere in vendita la casa che ha in comune con Palek e si licenzia dal suo lavoro.
La donna rappresentata in questa serie tv si lascia sfuggire dalle mani una vita che molti pagherebbero per avere ma Carolyn, dopotutto, è una donna come tante.
Fonte: Telefilm-Central Fanzine numero 7