fbpx
Recensioni

Scream Queens: Recensione dell’episodio 1.11 – Black Friday

Scream-Queens-1x11-4

Ci si aspettava che l’inaspettata morte di Gigi, la cui testa è stata macabramente servita in tavola per il ringraziamento la scorsa settimana, conducesse il filo narrativo di Scream Queens verso strade inesplorate e sempre più vicine alla risoluzione del mistero chiave della serie: ovvero chi si nasconda dietro la maschera del terribile Red Devil. Ciò, devo dire in maniera deludente dato gli ultimi sviluppi che facevano pensare ad una buona ripresa della serie in questione, non è purtroppo avvenuto e, daccapo, ci troviamo a recensire una puntata relativamente piatta, poco incisiva e coinvolgente nonché nemmeno troppo divertente.

scream-queens-111-02

Lo spunto di partenza, in cui le nostre beniamine della Kappa vengono catapultate in un contesto che tanto ha fatto discutere come quello del Black Friday, in cui l’eccessività dell’importanza materiale per l’uomo annulla ogni regola civile conquistata in seguito all’ammodernamento culturale e civico, risulta interessante principalmente per l’ambientazione all’interno di un centro commerciale. Esso strategicamente  diviene terreno fertile per Murphy  permettendogli di citare uno dei capolavori dell’horror americano, Zombi del 1978, diretto da George Romero con la speciale collaborazione del regista nostrano Argento (evidente l’omaggio nel momento in cui Chanel, corrompendo la guardia di sicurezza, riesce ad accedere mezz’ora prima all’interno del negozio mentre all’esterno una folla famelica attende l’apertura delle porte d’ingresso).

Superata questa fase iniziale, tuttavia, ecco come l’episodio si concentri in maniera del tutto ininfluente sulla convinzione da parte di Grace e Chanel della colpevolezza della preside Munsch e, paradossalmente di conseguenza, sul tentativo da parte delle stesse di ucciderla per porre fine alla catena di omicidi che da tempo insanguina il campus.

Scream-Queens-Black-Friday-1x11-promotional-picture-scream-queens-fox-39090926-620-420

Ad accompagnare questo insulso gioco di trappole mortali si disperdono nel corso della puntata alcuni tentativi svianti e instillatori, da parte degli sceneggiatori, nei confronti di personaggi che improvvisamente sembrano essere passati dalla parte del male. L’unica rivelazione, appunto, della puntata è quella della possibile colpevolezza di Pete, possibile carnefice dopo la scoperta di un costume di Red Devil all’interno del suo armadio.

Sarà il Season Finale (o Series?) della settimana prossima a chiudere tutti gli interrogativi lasciati in sospeso, anche se immagino una conclusione sbrigativa destinata a tante vicende in corso. I giochi sono fatti, ma i personaggi partecipanti sono ancora in troppi considerando che in vista delle prossime due puntate saranno solo quattro i superstiti che passeranno il turno verso un’eventuale seconda stagione.

Per restare sempre aggiornati su Scream Queens con foto, news, interviste e curiosità, vi consigliamo di passare per Scream Queens – Italia e ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema

1.11 – Black Friday
  • In attesa di risposte
Sending
User Review
4 (1 vote)
Comments
To Top