Recensioni

Scream Queens: Recensione dell’episodio 1.04 – Haunted House

Diventa sempre più difficoltoso trovare dei punti a favore di Scream Queens, la nuova serie di Ryan Murphy che ha debuttato 71132-6_wessulla Fox qualche settimana fa. Storie al limite dell’assurdo, macchiette d’indefinito impatto, affiancate da protagonisti banali e di poco spessore non giocano a suo favore, eppure stavolta comincio ad osservare la serie sotto una luce diversa. Non parlo sicuramente della trama che, nonostante abbia raggiunto uno sviluppo più complesso, non riesce a conquistare l’attenzione del pubblico (lo dimostrano puntata dopo puntata gli ascolti che inesorabilmente stanno precipitando), ma della scrittura dei dialoghi.

Devo ammettere che è questo il punto forte di Murphy e della sua squadra. Con continui rimandi ad universi mediali paralleli od opposti, con battute taglienti e critiche nei confronti della società odierna e con un’ironia coinvolgente che esplode come un fiume in piena senza arrestarsi, forse, Scream Queens potrebbe fare tesoro di questa grande capacità operata dal direttivo della serie.

Narrativamente parlando si assiste a continui sospetti nei confronti  dei principali personaggi della vicenda. Questa settimana è la preside Munsch ad essere presa di mira dai sospetti di Gigi e Wes, scampati all’aggressione del killer nel finale precedente. Scream-Queens-1x04-1Intanto, Grace e Pete, sempre più intenzionati a giungere al bandolo della matassa riescono a rintracciare una delle ragazze colpevoli della morte della neo-mamma la famose notte del 1995. I pezzi del puzzle cominciano fra loro ad incastrarsi e, in flashback, vediamo come appunto l’attuale preside insabbiò tutto costringendo le ree studentesse della Kappa Kappa Tau a seppellire il cadavere, allontanandosi per sempre dall’università ed evitando tra loro ogni contatto.

La rivelazione più scioccante è, però, quella che riguarda il sesso del bambino nato. A differenza di quanto si pensava, era una femmina e le tempistiche, unite alle dinamiche famigliari, potrebbero far supporre si tratti proprio di Grace. Chanel, intanto, continua a perdere sostegni e fiducia da parte dei suoi adepti, l’altro polo emergente della puntata è rappresentato da Zayday che, desiderosa di rivendicazioni, decide di tentare di spodestare la regina delle Kappa. Ad osservarla costantemente, convinta si tratti dell’assassino, troviamo Denise, a mio parere la vera e unica rivelazione positiva di questa serie. Ogni sua apparizione rende le scene piacevoli, divertenti e grottesche al tal punto da essere l’attrattiva maggiore della puntata. Come un bel mistery che si rispetti ecco, puntuale, a fine puntata il colpo di scena riguardante l’identità di una misteriosa figura nera che pare si sia occupata della crescita della povera neonata.

Insomma, ribadisco, pare di assistere ad una versione parodistica di Pretty Little Liars creata appositamente per trascorrerescream-queens-saison-1-episode-4-episode una visione di poco impegno e senza troppe pretese. Forse è proprio questo l’indirizzo che Murphy ha voluto riservare alla serie e noi stessi siamo, invece, i colpevoli che, influenzati dalla grande autorialità delle opere precedenti, abbiamo finito per investirla di inutili e superflue aspettative. Rispetto al pilot, tuttavia, la situazione risulta di poco migliorata, ma il destino della serie pare ormai giocato. Giusto una conclusione stagionale, per dare una risoluzione ai misteri messi in luce, e Scream Queens sarà solo un insuccesso da dimenticare e  riporre fra i lavori meno riusciti di Ryan Murphy.

Per restare sempre aggiornati su Scream Queens con foto, news, interviste e curiosità, vi consigliamo di passare per Scream Queens – Italia e ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema

1.04 - Haunted House
  • Emergente
Sending
User Review
4.67 (3 votes)
Comments
To Top