fbpx
Recensioni Serie Tv

Scream Queens: recensione dell’episodio 1.03 – Chainsaw

Chainsaw segna il mio esordio come recensore di Scream Queens. Ecco quello che penso di questa serie: è un flop. Ma lo è volontariamente, e per questo è adorabile. La mente diabolica di Ryan Murphy ha generato un prodotto sadico, che gode del suo male. Un po’ la sorte di tutte le creazioni Murphy&Co.

Ciò che mi infastidisce, però, è che lo show sia costruito per essere stereotipatamente quello che è. Quello che il battage pubblicitario accanito ha voluto farci credere. Una commedia horror? Uno spaccato della giovane società americana? Già visto.

Sarò sincero, lo stile di Murphy si riconosce sempre, e ammetto che sia stato innovativo qualche anno fa, procurandogli una valanga di meritato successo.  Murphy è stato uno dei primi veri rivoluzionari, se non l’unico nel suo genere, delle serie tv commedie. Un visionario. Ma adesso ha stufato.Scream-Queens-1x03-2-e1442015768468

Clichés di ragazze bianche, odiose reginette isteriche delle scuole. Clichés di ragazze nere, tutte Beyoncé e Queen Latifah. Clichés di ragazzi machi, gay repressi. Funzionano sempre, è vero. Ma è esattamente ciò che i produttori sanno che ci aspettiamo e vogliamo.

Insomma, con una serie basata sulla storia di un campus popolato da oche, e con l’aiuto derivato dai nomi di qualche beniamina super-amata nel cast, Ryan si era già conquistato una grande fetta del pubblico gay ancora prima di iniziare. E il trash domina.

Avevo già mosso questa critica durante la visione delle prime due puntate, e anche questa terza non mi smentisce. La motosega, protagonista dell’episodio, continua a mietere vittime. Ma ad impugnarla questa volta sono due Devil. In effetti questa trovata non è male. L’assassino del campus è più di uno.

Tornando a parlare di vittime, questa settimana tocca alla nuova mascotte della scuola, Conetto, e ad un paio di ragazziScream Queens della confraternita maschile, uno dei quali brutalmente mutilato dai/dall’assassino/i. Non ci sono stati grandi passi in avanti a livello di trama: Grace e Pete continuano ad indagare sull’identità dell’enigmatico Red Devil e la misteriosa scomparsa di Chanel #2 (Ariana Grande), mentre Gigi e Wes (il padre di Grace) vengono quasi uccisi proprio dal Diavolo che riappare verso la fine dell’episodio. La scena finale ci fa pensare che la preside Cathy Munsch (Jaime Lee Curtis) possa essere l’assassino, mentre durante i minuti centrali il dubbio era ricaduto su Zayday (Keke Palmer), colpevole di nascondere una motosega sotto il letto. Personalmente escludo entrambe dal toto-assassino, ma potrei sbagliarmi. Ho trovato simpatico il “cross-over”con How To Get Away With Murder.

C’è invece una novità per quello che riguarda il personaggio di Lea Michele. Le sue scene, dall’inizio della serie, vengono centellinate e le sue apparizioni, brevi ma intense, preziosamente elargite. Non penso sia un caso. La Michele è il motivo che tiene incollata allo schermo una buona metà dei telespettatori, orfani di Glee, e Murphy lo sa bene. Per questo motivo si sta tenendo stretta questa carta, ora, per giocarla al momento giusto poi. La news a cui mi riferivo è la Hestertrasformazione del personaggio di Hester, da brutto anatroccolo, “necklace”, scoliotica a principessa del reame. Ebbene sì. Per tutti i fan gleeks come me: Lea è ora Chanel #6.

Il resto è una serie infinita di momenti esilaranti e piazzate nevrotiche inscenate da Chanel (Emma Roberts), Chanel #3 (Billie Lourd), Chanel #5 (Abigail Breslin), l’asiatica lesbica Sam (Jeanna Han) e Chad Radwell (Glen Powell). Spero di non offendere nessuno dicendo che trovo nauseante il personaggio di Powell e la relativa recitazione.

In miglioramento rispetto alla scorsa settimana, la serie comincia ad avere una propria struttura e una storia intrigante. Ci sono degli spunti interessanti e degli elementi comici che potrebbero essere buoni. Ma non mi convince ancora. Vorrei meno fedeltà alla “dottrina Murphy” e più spettacolo. Sarà possibile?

Per restare sempre aggiornati su Scream Queens con foto, news, interviste e curiosità, vi consigliamo di passare per Scream Queens – Italia e ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema

1.03 - Chainsaw
  • Stereotipato
Sending
User Review
4.2 (5 votes)
Comments
To Top