
Scandal: Recensione dell’episodio 4.14 – The Lawn Chair
Dopo lo scorso episodio pieno di tensioni, soprattutto nel finale tra Fitz e Olivia, questo quattordicesimo episodio rompe decisamente il ritmo e mette in pausa la trama orizzontale di questa quarta stagione.
L’episodio, ispirato ad una storia vera – il 9 agosto 2014 Michael Brown viene ucciso dai proiettili di un agente di polizia nella città di Ferguson, Missouri – racconta più che altro una situazione fin troppo famigliare negli Stati Uniti ma non solo. Senza focalizzarsi sul colore della pelle, questo episodio racconta dei pregiudizi e delle ingiustizie. Di come le minoranze e i deboli spesso non siano correttamente rappresentati al potere e subiscano ingiustizie quotidiane.
Un episodio ben scritto che però, parlando esclusivamente degli aspetti relativi alla trama, non stupisce. Poco importa se siete a conoscenza del caso Ferguson o se non ne avete mai sentito parlare. L’episodio è scontato nei suoi avvenimenti e poco coinvolgente forse proprio perché si discosta completamente dalla trama orizzontale dell’intera stagione e rompe quindi una tensione che andava, a mio avviso, sfruttata. Forse negli Stati Uniti, dove il tema è sempre molto presente, questo episodio ha avuto una valenza culturale completamente diversa, soprattutto se pensiamo che è stato trasmesso pochi giorni prima del 50esimo anniversario degli scontri di Selma.
– Mellie e Fitz non sono mai stati così uniti da quando hanno deciso di essere sinceri l’uno con l’altra. Fitz è deciso a rispettare la promessa fattale e preferisce optare per un Vice Presidente dal basso profilo – anche se credo che la senatrice Susan Ross potrebbe riservare delle soprese – che non sarà in futuro di intralcio alla candidatura dell’attuale First Lady invece di affidarsi a qualcuno che potrebbe effettivamente essere un supporto negli anni ancora mancanti alla fine del suo mandato.
– Olivia is broken. Non so bene come tradurre questa frase che in inglese rende perfettamente il concetto. Qualcosa all’interno di lei si è rotto. L’Olivia che conoscevamo non avrebbe mai mostrato cedimenti in pubblico ma soprattutto avrebbe avuto la forza di controllarsi. Fatico però a credere che ciò che le abbia causato questo stato siano le azioni di Fitz.
– Huck e Quinn stanno raggiungendo un equilibrio, per quanto malsano e malato. Credo davvero che potrebbero aiutarsi molto a vicenda, così come credo che Jake, avendo passato esattamente le stesse sofferenze, potrebbe aiutare Huck a non far mai uscire la bestia che è in lui.
Per restare sempre aggiornati su Scandal con foto, news, interviste e curiosità, vi consigliamo di passare per Scandal Italia: It’s Handled, Mi nutro di serie tv, Thank God is Tursday – SHONDALAND
4.14 – The Lawn Chair
Transitorio
Valutazione Globale