fbpx
Recensioni

Scandal: recensione dell’episodio 2.21 – Any Questions?

Quando pensavamo di aver capito tutto, Shonda Rhimes cambia tutte le carte in gioco e ci lascia di stucco dopo la visione di questo episodio magnifico!

Se non avete visto l’episodio evitate di leggere questa recensione perché personalmente non vedo altri modi per iniziarla se non partendo proprio dalla fine, da quella notizia shock che mi ha lasciata letteralmente a bocca aperta davanti alla tv a braccia allargate con un’espressione che più o meno stava a significare “WTF”.

Se avete visto l’episodio sapete benissimo a cosa mi sto riferendo. Shonda ce lo aveva già detto che la notizia shoccante non sarebbe stata tanto chi era la talpa ma chi aiutava la talpa. Ed aveva ragione.

scandal_221_4

Billy Chambers è la talpa. Ok, in teoria, doveva essere morto ma personalmente non è stata questa la notizia che mi ha lasciato sconvolta. Il mio stupore è iniziato quando la telecamera partendo dalla mano che consegnava il chip è salita verso il viso del braccio destro della talpa: David Rosen!!!

Ammetterò inoltre che non ricordavo che Billy Chambers doveva essere morto. Avevo quasi rimosso il suo personaggio perché lo avevo odiato parecchio. Per chi come me ha rimosso alcuni particolari ecco un piccolo recap: Billy era la mente dietro ad Amanda Tanner e l’assassino di Gideon (RIP). Tutto chiaro?

scandal_221_1

Bene. Torniamo ora al fatto principale che emerge da questo episodio. David è un doppiogiochista ed è riuscito a recuperare, con l’inganno, il chip della Cytron che ha consegnato, appunto, a Billy Chamber che, ora più che mai, sembra avere tutte le intenzioni di distruggere il Presidente.

Pensandoci bene, David ha effettivamente più di una motivazione per perseguire questa vendetta nei confronti di Olivia. La Olivia Pope & Associates ha distrutto la sua carriera, la sua reputazione, la sua vita sentimentale e tutto questo per proteggere Fitz.

Il mio primo pensiero, una volta ripresa dallo shock (quindi circa 40 minuti dopo la fine dell’episodio…) è andato agli sceneggiatori. Sono stati genialmente malefici. Mai, mai e poi mai avrei pensato che David potesse essere coinvolto. Ora, col senno di poi, mi rendo conto che negli ultimi episodi sottolineava un po’ troppo spesso di aver scelto lui di diventare un gladiatore… chi di noi non tifava per David infondo? Ora sarà interessante capire da quanto David sapesse che Billy Chambers era vivo e da quanto quindi stessero collaborando.

scandal_221_2

Ammetto che a metà episodio, quando Queen blocca Huck prima che possa uccidere Charlie ho pensato che fosse lei la talpa e il mio cervello ha iniziato a girare a mille per cercare di capire se tutti i conti tornassero.

Come se tutto ciò non fosse sufficiente, in questo episodio è successo di tutto e di più!

Jake incontra nuovamente il suo misterioso capo che gli chiede di recuperargli il video di lui e Olivia a casa sua. L’uomo misterioso incontra Cyrus, che a quanto pare conosce già, e gli impone di non utilizzare più Charlie per i suoi scopi e gli domanda perché non abbia ancora usato il video del tradimento per separare Fitz e Olivia. Ebbene sì, l’uomo misterioso sa di Fitz ed Olivia.

Il triangolo Mellie/Fitz/Olivia continua, in un certo senso. Le due donne infatti conoscono Fitz meglio di quanto lui possa credere e riescono sempre a portarlo a fare ciò che vogliono o che credono lui voglia. Riuscirà mai Fitz a prendere una decisione autonomamente? Col senno di poi, se Fitz si fosse ritirato avrebbe semplificato di molto la sua vita. Defiance non morirà mai e la prossima stagione credo verrà svelata anche al grande pubblico.

scandal_221_3Cyrus perde completamente la ragione. Deve essere terribile essere così morbosamente attaccati allo status raggiunto in qualità di Chief of Staff se la tensione di un possibile ritiro di Fitz lo ha portato a insultare ripetutamente suo marito senza nemmeno rendersi conto del dolore che sempre più diventava evidente sulla faccia di James. La scena in cui James è sull’orlo di una crisi di pianto al termine di questa discussione mi ha spezzato il cuore.

Harrison invece dimostra la sua totale dedizione nei confronti di Olivia quando cerca di diventare il suo protettore, di aprirle gli occhi e di aiutarla a preparare un piano di salvezza quando uscirà il suo nome come amante del Presidente. Ma Olivia rimane ferma sulla sua posizione e continua a dire che non c’è niente da sistemare.

Cos’altro potrà succedere nella season finale? Finito l’episodio ho pensato di essermi confusa e che “Any Questions?” era il season finale. Insomma come potranno battere questi ultimi secondi?

Comments
To Top