Cinema

RomaFF11: il resoconto dell’ultima Festa del Cinema di Roma

romaff11

72 Film, 313 Proiezioni, 50 Retrospettive e omaggi, 26 Paesi coinvolti. Questi i numeri dell’11° edizione della Festa del Cinema di Roma, che ha visto un incremento del 18% del pubblico totale.

Premio del Pubblico BNL

Il Premio del Pubblico BNL è stato assegnato a Captain Fantastic, il secondo lungometraggio firmato da Matt Ross in cui l’attrice americano Viggo Mortensen veste i panni di un padre poco convenzionale.

Alice nella Città

Due invece i premi assegnati nella sezione parallela ed autonoma dedicata al cinema Y/A Alice nella Città.

Il Premio per il Miglior film va a Kicks di Justin Tipping. La giuria, composta da 27 ragazzi e ragazze tra i 14 e i 18 anni, ha rilasciato la seguente motivazione: “Per la realtà feroce messa in luce da un continuo e potente scambio tra immagini e suono, che eleva la tragica e violenta condizione delle periferie a personale odissea urbana del giovane Brandon. Il film sorprende per la propria originalità, facendo riflettere sulla futilità della violenza e sull’orrore che inevitabilmente scatena se applicata”.

Il Premio Camera d’Oro Taodue alla migliore opera prima e seconda va a Little Wing di Selma Vilhunen. Questa la motivazione della giuria,  presieduta dall’attore Matt Dillon: “For the exceptional ability to tell the story of an emotional journey and learning experience, where the roles between parents and children are sometimes reversed; and for the ability to move the audience thanks to the parallel roads that life and art force you to travel down. The jury unanimously confers the 2016 Taodue Award Golden Camera to director Selma Vilhunen for her film Little Wing”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Noi di Telefilm Central abbiamo visto 26 dei film proiettati durante la Festa del Cinema, sia della selezione ufficiale che delle varie sezioni di Alice nella Città. Promossi Florence Foster Jenkins, Hell or High Water, Moonlight e I Am Not a Serial Killer, super bocciato invece The Hollars.
Ecco tutti i nostri voti.

Maura

Valentina

Winny

7 minuti

2.5

2.5

Captain Fantastic

5

Denial

3.5

3.5

Florence Foster Jenkins

4

4

3.5

Genius

2

2.5

Hell or High Water

4

4

4

Land of the Little People

4

Lion

5

Manchester by the Sea

3

2.5

Maria per Roma

1.5

Moonlight

4

4

4

Naples ’44

2.5

Snowden

3

Sole cuore amore

3.5

3.5

The Birth of a Nation

4

2

The Hollars

1.5

1

2

The Secret Scripture

2.5

2.5

Una

3.5

3.5

3 Generations

3

2.5

3

London Town

3.5

Goodbye Berlin

4

3.5

Little Wing

2

Layla M.

3

Swiss Army Man

5

I Am Not a Serial Killer

4

3.5

Kids in Love

1

Fonte: Alice nella Città

Comments
To Top