fbpx
News Cinema

Robert Pattinson: 10 (+1) cose che non sai dell’attore di Tenet e Batman

Se pensiamo che la carriera di Robert Pattinson è iniziata con due franchise, sembra quasi un’altra epoca! Non a caso, infatti, è difficile conciliare l’attore che è oggi, a breve nei panni del prossimo Batman, con quello che un tempo è stato il Cedric Diggory della saga di Harry Potter e l’Edward Cullen della saga vampiresca di Twilight.

Oggi l’attore britannico si è cimentato con più di un film, sia a grosso budget che di fattura un po’ più indipendente, per aggiudicarsi ruoli sempre più complessi e interessanti. Nonostante lui ritenga di non saper affatto recitare (e qui qualcuno potrebbe alzare, ironicamente, un sopracciglio o due), è evidente che sentiremo ancora parlare a lungo di Robert Pattinson, che a 35 anni ha una lunga e – speriamo! – fortunata carriera davanti.

Scopriamo insieme 10 (+1) curiosità sull’attore Robert Pattinson!

robert pattinson nei panni di edward cullen in twilight

Ha iniziato la sua carriera sul palcoscenico teatrale

Prima di approdare sul grande schermo, Robert Pattinson ha iniziato a recitare a teatro. I suoi primi ruoli, all’età di 15 anni, hanno visto tra gli altri anche il Macbeth di William Shakespeare ed il musical Bulli e Pupe. E’ stato tuttavia soltanto durante lo spettacolo di Tess dei d’Uberville, tratto da un romanzo di Thomas Hardy, che l’attore ha ricevuto le attenzioni di un agente che ha poi voluto dare un boost alla sua carriera.

Prima di Twilight ha recitato in un altro franchise famosissimo

Un franchise famoso è la prassi, ma recitare in ben due franchise di fama mondiale non è certo da tutti. Quando aveva ancora 17 anni, molto prima di approdare nella saga cinematografica di Twilight, Robert ha recitato nel quarto film della saga del maghetto Harry Potter. In Harry Potter e il Calice di Fuoco, Pattinson interpretava Cedric Diggory, uno dei contendenti nel Torneo Tremaghi, in cui avrebbe perso la vita.

“Era una cosa che sarebbe dovuta durare quattro mesi al massimo ma poi sono diventati 10 o 11. Ero l’unico che non andava a scuola ma non lavoravo nemmeno o andavo all’università. Ero fermo per delle settimane, perchè non avevano bisogno di me per le riprese.”

È stato quasi licenziato da Twilight

Sappiamo tutti che gli attori possono essere dei personaggi “difficili” da gestire, ma nel caso di Robert Pattinson il suo quasi-licenziamento da Twilight non era dovuto a disaccordi di tipo artistico. Durante in un’intervista avrebbe infatti rivelato che la registra Catherine Hardwicke lo riteneva fin troppo “serioso” nei panni di Edward e gli avrebbe più volte chiesto di rilassarsi. E’ perfino arrivata a regalargli una copia del libro di Stephanie Meyer con evidenziate tutte le parti in cui Edward sorride.

I due, naturalmente, sono riusciti a trovare un compromesso, come sappiamo. Robert Pattinson è stato Edward Cullen nei cinque film che hanno portato su schermo la saga di Twilight e noi lo ricorderemo sempre così. Un po’ cupo, un po’ “sorriso sghembo” e un po’ luccicante.

robert pattinson uomo più bello del mondo

Un rapporto conflittuale con le sorelle

Non tutti possono avere un rapporto ideale con la propria famiglia, soprattutto quando sei numericamente in svantaggio. E’ stato il caso di Robert Pattinson, che da piccolo è cresciuto con Victoria ed Elizabeth, due sorelle maggiori, di cui l’ultima cantante e cantautrice. L’attore ha rivelato che da piccolo le sorelle lo usavano come una “bambola”, vestendolo con i loro vestiti da ragazze. Come se non bastasse, lo chiamavano “Claudia” quando questo gioco era in atto. Povero Robert!

LEGGI ANCHE: Tenet – la ruota che gira avanti e indietro nel tempo – Recensione del nuovo film di Christopher Nolan

È stato eletto l’uomo più bello del mondo

L’uomo più bello del mondo? Ebbene pare che Robert Pattinson sia “scientificamente” nato per questo premio. Secondo il chirurgo plastico Julian De Silvia, basandosi sulla Golden Ration Beauty Phi, l’attore inglese avrebbe una percentuale di 92,15% su 100% nel punteggio della bellezza ideale. Non è GQ, ma ehi…  

Non sa guidare

Guidare? Un’attività che può mettere in difficoltà anche i migliori di noi, sembrerebbe. Durante il suo primo intervento allo show di Ellen DeGeneres, l’attore di Twilight ha rivelato che non sa guidare.

“Tecnicamente, sto guidando, ma in realtà non so come guidare, è una cosa terrificante. In più non so come usare quella cosa contro la pioggia, il tergicristalli, quindi ci sono momenti in cui non vedo affatto!”

robert pattinson con kristen strewart twilight

È stato espulso da scuola

Durante il The Howard Stern Show nel 2017, Robert Pattinson ha rivelato che è stato espulso da scuola per aver rubato e poi rivenduto delle riviste pornografiche. Trattandosi di una scuola privata, il fatto era stato giudicato alquanto severamente – soprattutto perché era stato colto in flagrante con la divisa della scuola.

“Di solto entravo [nel negozio] e ne prendevo, non so, una o due e poi le mettevo nella borsa. Avevo la divisa addosso quindi era alquanto rischioso. Ad un certo punto ero diventato troppo sicuro di me e ne avevo preso una quantità davvero esagerata.”

Ha rivelato il suo film preferito a Jimmy Fallon

Durante un’intervista con Jimmy Fallon, Robert Pattinson ha rivelato che uno dei suoi tre film preferiti di tutti i tempi è Corky Romano. Corky Romano segue la storia di un veterinario che è anche il figlio emarginato di un boss mafioso. Quando Romano viene reclutato dalla sua famiglia per infiltrarsi nell’FBI al fine di rubare delle prove, diventa un agente sotto copertura e cerca di farsi strada fingendo un incarico difficile dopo l’altro, mentre è a caccia della prova incriminante contro suo padre.

Robert Pattinson ha rivelato di riconoscersi tanto in Chris Kettan, poiché anche lui improvvisa nel dietro le quinte per far ridere gli attori. E’ una delle sue cose preferite in assoluto.

Ha frequentato una sua co-star ed è stato (quasi) sposato

Nonostante sia estremamente riluttante a parlare della propria vita privata, ci sono alcune cose che sappiamo della vita sentimentale di Robert Pattinson. Da metà 2009 fino al 2012, l’attore è stato in una relazione con la collega di Twilight, Kristen Stewart. La coppia è entrata in crisi quando l’attrice l’ha tradito con il regista Rupert Sanders, che l’aveva diretta in Biancaneve e il Cacciatore. Il regista, all’epoca, era anche sposato. Kristen Stewart e Robert Pattinson si sono separati e riconciliati, prima di lasciarsi definitivamente nel maggio 2013.

Nel settembre del 2014 Pattinson ha iniziato a frequentare FKA Twigs, con cui è stato anche sul punto di sposarsi. I due si sono lasciati nell’estate del 2017. Dal 2018 l’attore è legato alla modella Suki Waterhouse, con la quale convive a Londra.

Un asteroide porta il suo nome

Quando si dice essere una “stella” di Hollywood, o un asteroide. Fa un po’ lo stesso, giusto? Ebbene pare che un astronomo sia stato ispirato dal nome di Pattinson, tanto da dedicargli un asteroide tutto suo. L’asteroide si chiamata “246789 Pattinson” e questo nome gli è stato attribuito da Timur Kryachko, un astronomo amatoriale russo. Il nome è stato regolarmente registrato dall’International Astronomical Union nel 2014.  

È un bravo musicista

Oltre ad essere un ottimo musicista – Robert Pattinson ha infatti confessato di saper suonare la chitarra e il pianoforte – l’attore è anche un discreto cantante. Non solo: l’attore è anche autore dei propri testi e spartiti. I fan più attenti avranno infatti riconosciuto la sua voce nelle canzoni del soundtrack di Twilight, “Never Think” e “Let Me Sign”. Nel 2019 ha registrato alcuni pezzi per il film di Claire Denis, High Life.

Durante un episodi di Late Night With Seth Meyers ha perfino rivelato che da piccolo avrebbe voluto essere un rapper. Il suo nome sarebbe stato Big Tub, e ha perfino registrato dei pezzi che però sono inediti.

Katia Kutsenko

Cavaliere della Corte di Netflix, rinomata per binge-watching e rewatch, Katia è la Paladina di Telefilm Central quando si tratta di tessere le lodi di period drama e serie tv fantasy. Le sue uniche droghe sono: la caffeina, Harry Potter e Chris Evans.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button