
Richard Madden: 10 cose che non sapete sull’attore di Eterni, Bodyguard e I Medici
Richard Madden è diventato noto al grande pubblico grazie al ruolo iconico di Robert Stark in Il Trono di Spade – Game of Thrones, anche se Richard aveva debuttato qualche anno prima sia al cinema con Complicity e la serie TV Sirens nel 2010, grazie a Game of Thromes però la carriera dell’attore britannico è letteralmente decollata.
Richard Madden, Film e Serie TV dopo il debutto
Dopo l’abbiamo visto nella trasposizione cinematografica di L’amante di Lady Chatterley, in Cenerentola diretto da Kenneth Branagh, in Rocketman e nel film 1917 di Sam Mendes e in più recentemente in Eternals dove ha recitato anche al fianco del suo suo collega e amico Kit Harrington, mentre più recentemente è stato protagonista anche delle serie I Medici (2016) e Bodyguard (2018).
Desiderosi di scoprire tutto sulla sua vita, abbiamo deciso di raccogliere qualche curiosità, professionale e privata, su quest’attore scozzese.
CURIOSITÀ SU RICHARD MADDEN

È uno degli scozzesi più amati
Nel 2009 Richard Madden ha vinto lo Scottish Style Award come Most Stylish Male ed è stato anche nominato uno degli “uomini più eleggibili” della Scozia dal quotidiano Scotsman nel 2010.
Un grande successo in patria!
Richard Madden è fidanzato con l’attore di Teen Wolf, Froy Gutierrez
In passato, dal 2011 al 2016, ha avuto una relazione con l’attrice inglese Jenna Coleman. Dopo ha frequentato la conduttrice televisiva Laura Whitmore e la modella Suki Waterhouse e l’attrice e modella Ellie Bamber, con la quale si è frequentato per un po’ di mesi a partire dall’estate del 2017.
Nel 2019 gli è stata attribuita una relazione con l’attore di 13 Reason Why, Brandon Flynn i due attori sono stati paparazzati spesso insieme fuori casa e non hanno mai smentito la loro storia, anche se Richard a domanda diretta qua “Tengo le mie cose personali… private. Non ho mai parlato delle mie relazioni.”
I due però sembra si siano lasciati e Richard Madden è fidanzato con Froy Gutierrez, attore di Teen Wolf. I due sono una coppia dal 2020 quando vennero paparazzati fuori casa di Emilia Clarke, collega e amica di Richard Madden, dove stavano passando il lockdown durante la pandemia.
La relazione tra i due sembra continuare a gonfie vele. Proprio in questi giorni, infatti, Richard Madden è in Italia in occasione del Giffoni Film Festival 2022 e ad accompagnarlo c’è proprio l’attore di Teen Wolf.
Ha studiato equitazione
Per interpretare il ruolo di Robb Stark ha dovuto imparare ad andare a cavallo e per farlo ha dovuto allenarsi sino a cinque volte a settimana per tutta la prima stagione di Game of Thrones – Il Trono di Spade.
Leggi Anche: tutto quel che sappiamo sulla seconda stagione di Bodyguard.
Ha una fan davvero speciale
Durante un’intervista a The Sun ha confessato che la sua più grande fan è la nipote Eilidh che lo segue ovunque.
Era schiavo della timidezza
Ha iniziato a recitare per combattere la sua “paralizzante timidezza”. In un’intervista ha infatti confessato che da giovane era “un bambino molto nervoso e non molto socievole”.
Adora correre
Uno degli hobby preferiti di Richard Madden è la corsa. Nonostante abbia subito un infortunio alla caviglia un paio di anni fa, l’attore è tornato recentemente a correre. La sua passione sono le mezze maratone.
Ha subito anche lui gli spoilers!
Non sapeva che il suo personaggio in Game of Thrones dovesse morire! Lo ha scoperto casualmente in rete quando a googlato Robb Stark ed è rimasto scioccato.
Potrebbe essere il nuovo James Bond
Dopo l’enorme successo di Bodyguard, Richard Madden è entrato nella top list degli attori scozzesi papabili per il ruolo di James Bond. Durante un’intervista l’attore ha però confessato che un giorno gli piacerebbe interpretare anche un cattivo.
Adora il mondo dell’entertainment
Richard Madden ha confessato che i suoi film preferiti sono Jurassic Park e Betty Blue, mentre il cartone animato della Disney che più ama è Aladdin. Una delle sue serie TV preferite invece è Doctor Who.
“Guardo Doctor Who da quando sono bambino. L’ho adorato, e lo amo ancora”.
Ha amato Bodyguard
Al The Guardian l’attore ha dichiarato che Bodyguard avrà sempre un posto speciale nel suo cuore perché lavorare con la collega Keeley Hawes, che interpretava Julia Montague, “è stato una gioia in ogni momento”.