fbpx
Recensioni Serie TvSerie Tv

Revenge: Recensione dell’episodio 2.06 – Illusion

‘If we choose to, we can live in a world of confronting illusions. We can allow ourselves to be deceived by false realities. Or we can use them to hide our true intentions.’

Il tema dell’episodio sono le illusioni, colonna portante di tutta la serie a partire dallo scambio di identità tra Emily e fAmanda e il matrimonio tra Queen Victoria e Conrad fino alle false verità di questo episodio: la morte di Gordon Murphy, il nuovo socio dei Porter allo Stowaway, le capacità imprenditoriali di StupidoDaniel.
Ma cerchiamo di procedere con ordine, per quanto sia possibile fare ordine in un episodio di questa serie che diventa sempre di più un ibrido tra Beautiful, Alias e Kill Bill.

Ricordiamo che nello scorso episodio Mason Treadwell è tornato negli Hamptons accusando fAmanda di non essere la figlia di David Clarke a causa dell’assenza di una cicatrice. Queste accuse sono una sciocchezza per Emily che risolve il problema costruendo una storia ad hoc: Amanda Clarke si è fatta rimuovere la cicatrice grazie ad un’operazione costosissima pagata da un non ben precisato benefattore. Sono bastati gli occhi dolci di fAmanda per far credere a Mason questa storiella e far concentrare la sua attenzione sulla scomparsa di Gordon Murphy. fAmanda gli dà un numero di telefono – preso dal cellulare di Conrad – e Mason chiede a Nolan di risalire all’indirizzo. Indovinate dove lo porterà?
Scopriamo che Wonder Emily aveva elaborato un piano a lungo termine e, dopo aver conservato il corpo di Murphy in un freezer accanto al Barattolino Sammontana e ai bastoncini Findus, lo utilizzerà per incastrare Conrad.

Intanto nella maison Grayson, Queen V. si prepara per le nozze, indossando un meraviglioso abito di Vera Wang color fango – inutile elencare i motivi per cui non era appropriato indossarne uno bianco. Poco prima della cerimonia, lo sposo va a salutare la sposa per darle il suo regalo di nozze. Una collana di diamanti? Una Birkin? Un viaggio in giro per il mondo? No, una pistola. Tutta decorata in madreperla però. Se una donna è chic deve esserlo anche la sua pistola. Tutti abbiamo pensato che questo regalo fosse un invito al suicidio, Victoria compresa. Ma Conrad pare davvero intenzionato a trovare una sorta di pace con V., o perlomeno una tregua, facendole notare che evidentemente sono ‘destinati a stare insieme’.

Intanto Mason indaga sul numero di telefono e arriva ad una roulotte in cui, indovinate un po’, trova il corpo stecchito di Murphy. E, guarda caso, trova un gemello da camicia con le iniziali C.G. E guarda caso, Conrad non riusciva a trovare uno dei suoi gemelli che voleva indossare per le nozze.
Per fortuna, Mason Threadwell sa fare 2 + 2 e chiama la polizia che comincia ad indagare su Conrad proprio mentre i coniugi Grayson pronunciano i loro sì.
Naturalmente, Emily aveva già provveduto  a sparpagliare qua e là prove contro Conrad.

Alla cerimonia tutti si divertono, soprattutto Victoria che è stata avvisata da Mason circa le indagini – ed assistiamo all’ awkward moment per eccellenza: la coppia più intelligente del mondo formata da StupidoDaniel e BarbieAshley incontra Aiden, invitato da Daniel all’evento perché ormai sono diventati BFF, che ha portato come +1 Emily. Si vede da lontano un miglio che Daniel sia ancora follemente innamorato di Emily e, per chi non se ne fosse accorto, qualche minuto dopo Daniel invita Emily a ballare e le fa domande nostalgiche sul loro mancato matrimonio, le fa capire di essersi pentito di essere stato così orgoglioso e le rivela di temere di trasformarsi in un Grayson.
Ma la cerimonia è interrotta dai poliziotti che irrompono nella sala e arrestano Conrad per l’omicidio di Gordon Murphy. Victoria sghignazza dietro un bicchiere di champagne. Mason è fiero di sé per aver trovato lo scoop della settimana. Nolan commenta ad Emily: ‘That’s a revenge all-star opportunity!’
Tutti felici, insomma, tranne il povero Conrad che si ritrova in prigione. Ma non temete, dato che subito gli fa visita una donna dell’Initiative proponendogli un accordo: l’Initiative interviene in suo favore chiedendogli in cambio un sostegno finanziario per nonsipuòdirecosa, ma di sicuro è qualcosa simile all’attentato di cui fu accusato Mr. Clarke.
Conrad torna a casa, accolto da Victoria che gli punta la pistola contro – pensava fosse un intruso, si ci crediamo.
Colpo di scena finale: Mason, venuto a sapere da Victoria che Miss Emily Thorne è stata in riformatorio, fa di nuovo 2+2 e sospetta dello scambio di identità tra lei e fAmanda.

Cose più o meno inutili di gente più o meno  inutile:
Lo Stowaway riapre grazie al nuovo socio. Caro Jack, quanto tempo ti ci vuole a capire che questo è un imbroglione? Aiuta nella riapertura Charlotte, a mio parere l’unica leggermente furba in quella famiglia, visto che decide di non partecipare alla farsa dei genitori ed aiutare l’amato Declan. Si, i due finiscono a letto.
Alla fine della serata, Jack, stordito dai soldi guadagnati dalla serata e dall’alcol, chiede ad fAmanda di permettergli di fare di lei una donna onesta e sposarla. Ovviamente, lei risponde si, incurante del fatto che il suo amore per lei si fonda su una menzogna.
Dopo aver fatto la sua parte con Mason, fAmanda aveva passato il resto della giornata con mamma Kara, che sembra essersi stabilita dai Grayson. Cosa farà ora che sa che il suo amato è morto? Assisteremo alla sua, di vendetta? Io spero muoia asap, visto che è più insopportabile della finta figlia.

Nolan e Padma vanno insieme al matrimono vestiti in modo perfettamente abbinato. Lui le rivela di sapere che lei ha chiesto il contratto di David Clarke ai Grayson e le chiede lealtà per evitare di perdere l’azienda. Boring.

Aiden dice a Emily di essere cambiato e che può fidarsi di lui, prova a baciarla e lei rifiuta. Seriously? Ma l’hai visto? Hai sentito il suo accento?

Dubbi, domande, perplessità.
Emily ha detto a Nolan di essere pronta ad occuparsi di Mason una volta per tutte, ma cosa accadrà ora che lui sospetta il suo inganno?
In questo episodio gli sceneggiatori ci hanno fatto venire un dubbio sulla stupidità di Ashley: ma sarà che non ci è, ma ci fa? Aiden ha fatto notare ad Emily che la ragazza è stato un bersaglio troppo facile e poi lei sembra sapere qualcosa quando dice ad Aiden che sembra che lui ed Emily si conoscano da molto tempo.

Bell’episodio, ma molto meno assurdo e gli episodio pià assurdi ci piacciono di più. Il livello di nonsense arriva “solo” a 3 stelline, perchè niente a confronto con i precedenti coma/risvegli/finti rapimenti. Tanto ormai ce lo aspettiamo che Emily congeli un corpo per utilizzarlo all’occorrenza.

LEGGI ANCHE: Revenge: Tutte le cose che (probabilmente) non sapevate della serie TV della ABC

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio