fbpx
Recensioni Serie TvSerie Tv

Reign: Recensione dell’episodio 1.12 – Royal Blood

Dopo una solida puntata di inizio anno, lo show di CW – ahinoi – riprende la sua tragica deriva verso l’ignoto. Gli ultimi tre episodi, Sacrifice, Inquisition e Royal Blood, si caratterizzano per una serie di eventi, le cui logiche (delfino e delfina portano una partoriente nei boschi?) e logistiche (aspettatemi qui, in questo bosco pieno di pazzi, io vado a prendere l’acqua nel ruscello da sola) fanno strabuzzare gli occhi, per dirla da signori. REIGN 1.11 bash

La trama è complessa, ma presto riassunta: Francis è sparito, King Henry va dal Papa nel tentativo di far legittimare Bash; fallisce e torna più incavolato che mai, con l’idea di liberarsi della moglie incriminandola di adulterio. Per fortuna il nostro Grizzly preferito, presunto toyboy della megera, si rifiuta di collaborare. È quindi il turno di Catherine, la quale cerca di incastrare Bash svelando le sue parentele pagane; nello specifico, la giovane cuginetta che ha messo alla luce in gran segreto una bimba marchiata dall’eresia.
Neanche da dire, tutte queste macchinazioni falliscono. Bash è salvo, Catherine cerca di uccidere Mary, ma viene salvata da Clarissa, che si scopre essere figlia illegittima e rinnegata proprio della regina. Pazza di gelosia, la sfigurata rapisce i due principini suoi fratellastri e organizza un suicidio di gruppo, interrotto da Catherine, Mary e compagnia bella, finendo ammazzata (sicuri?) da una micidiale botta in testa sferrata a tradimento proprio dalla dolce reginetta.
Nel frattempo, in un bordello parigino Lola incontra Francis, che vive ormai libero e spendaccione il suo nuovo status di “bastardo”; una cosa tira l’altra e i due finiscono a letto insieme. Ma al momento di dirsi addio, Francis scopre che la madre sarà presto giustiziata e decide di tornare a corte per impedirlo.REIGN 1.12 BASH MARY Tallyho!

Mary pigliatutto
Tradimenti, sotterfugi, passioni fugaci: ce n’è per tutti i gusti, un bel minestrone di WTF con punti esclamativi e/o punti di domanda (tanti). Quale elemento grammaticale definisce invece la nostra Mary, se non i tre puntini di sospensione…? Durante questo avvicendarsi di colpi di scena, la sovrana scozzese fa manbassa di esperienze, tanto che ora il suo profilo Linkedin fa davvero impressione: tutor reale, ostetrica, mani conserte, isterica cattolica, simpatizzante pagana, sorellona, regina integerrima. Ha anche tempo per sopire i suoi sentimenti travolgenti per Francis e innamorarsi di Bash (quant’è passato, due settimane?), il che denota uno spirito di adattamento non da tutti.
Il suo ruolo, da sempre immobile sul pianeta perfezione, rimane lì a gravitare in un vuoto totale di idee, pedina coscienziosa di giochi di potere casuali.

And the delfino is…
Bash! (per ora) Il ragazzo tiene duro, se non sempre sul piano narrativo, almeno su quello della figaggine. E siccome il piano narrativo l’abbiamo abbandonato da mo’, va alla grandissima! È lui che in assenza del padre dirige la baracca, anche quando significa mettere pace tra due paisà che litigano per questioni di galline (è Grande Inverno o la corte di Francia?). Bisogna ammettere che OcchiDiGhiaccio si fa più fascinoso ogni episodio che passa, addirittura lascia intravedere una simil-personalità, che gli fa guadagnare punti sull’efebico fratello. #TeamBash tutta la vita!REIGN 1.11 KISS

WTF?!?!?
Quando ho parlato di logiche e logistiche deliranti non stavo scherzando. Questi tre episodi ce ne regalano a gogò. Eccone due, e prendete appunti, perché a modo loro sono anche piccole lezioni di vita.
Lezione n. 1 Il nascondiglio perfetto mentre fuggite da soldati bramosi di sangue di neonato? Esatto, il ripostiglio del grano! Peccato che infilza uno, infilza due, prima o poi ti becchino.
Lezione n. 2 Se mai vi venisse in mente di avvelenare qualcuno che sta facendo il bagno e, già che ci siete, volete anche avvelenare voi stessi: A. occhio ai fantasmi e B. chiudete bene la finestra, è risaputo che una brezza di aria fresca annulli l’effetto di qualsiasi veleno.

WTF!!!!
È tempo di rivelazioni, tenetevi forte la mascella.
King Henry è così incattivito con la moglie perché in realtà è un amante ferito? Queen Catherine ha avuto una figlia deforme!? Il padre è il miglior amico del re!?!?!?!?
Complimentoni, questi sono twist di tutto rispetto (visto il resto), benché il sorpresone del royal blood di Clarissa fosse piuttosto scontato. Meno scontata è invece la foga omicida a suon di colli spezzati e scalpi sacrificati. Purtroppo anche qui il “mettiamoci dentro tutto” risulta in una sovradosata caratterizzazione del nostro Gobbo di Notre Dame. Non ci resta che aspettare il suo ritorno dalla tomba, bella come mamma l’ha fatta.REIGN 1.11 de medici

Personaggi random
Spero che il trend di far spuntare volti nuovi come funghi non diventi una brutta abitudine. Dal nulla ecco Lord Hugo, Lord Riccio, la cugina pagana pescata dai boschi e addirittura la coppia di Volturi. Per un attimo ho pensato di aver mancato un episodio (Dio mi scampi!) e di dover ricominciare tutto da capo.

Famolo strano
“Lola, non posso chiederti…” – “Di rinunciare alla mia virtù? Ah! ma ho già “conosciuto” un uomo!” (faccia basita seguita da ammiccamento) “Uno solo eh… e poi…LO VOGLIO!”

E alè. Non bastava il triangolo amoroso, ci voleva il quadrilatero. Lola non me la raccontava giusta già da un po’, ma pensavo puntasse a Bash. Invece no, eccola tra le braccia mingherline del nostro ex-delfino, come se non avesse aspettato altro fino ad oggi. Non doveva essere Lola la più saggia delle besties, la più matura, la più leale? Drammi in vista.Reign 1.12 FRANCIS LOLA

Tenetevi pronti, perché il prossimo episodio sarà un puntatone di quelli che neanche il finale di The Killing: Mary sposerà uno dei due fratelli… ma non sappiamo quale! In realtà è palese a chi toccherà la coroncina di Mr Scots, ma se vi piace fare gli ingenui, fate pure. Un consiglio? Occhio a dove mettete le patate, qualcosa mi dice che Clarissa sia a corto di sacchi di iuta…

1.12 Royal Blood

WTF ? ! ...

Valutazione Globale

User Rating: Be the first one !

Puci

La linea comica non le appartiene. Scrive di trash e di serie in costume. Se poi sono trashate in costume, ancora meglio. Ogni tanto twitta @Lucia_Rino

Articoli correlati

1 commento

  1. Tanta roba di qualsiasi forma, genere ma di qualità sempre piuttosto scarsa. Tra le strade da percorrere gli sceneggiatori scelgono sempre la più pacchiana e scandalosamente scontata.

    Il triangolo amoroso che dovrebbe farla da padrone è mortalmente vuoto. Mary si innamora di uno o dell’altro senza nessuna altra ragione che non sia la vicinanza del momento. Se uno è vicino se lo prende e se lo bacia, se gli si avvicina l’altro uguale. Forse per questo ora che Francis si è trasferito nella tentacolare Parigi (ma la reggia di Francia sta nei boschi… perchè?) Mary sembra esserselo dimenticato completamente. Potrebbe essere cadavere in un fosso che non potrebbe importrargliene di meno ad accorati genitori, amati fratelli e quasi-mogli distrutte dal dolore. Solo Lola scopre un’affinità di non-si-capisce-cosa e sbadabam! A quale scopo? A creare rogne e litigi con Mary immagino nel prossimo episodio?

    Gli sceneggiatori poi spendono sorprendentemente un intero episodio a confonderci con gli affari di cuore dei vecchi in un tira e molla tra reali che ha annoiato me… chissà i giovanissimi che lo seguono…

    Insomma… roba assurda di qua e di là. Persone che nessuno si era mai calcolato diventano impovvisamente fondamentali, persone che erano fondamentali svaniscono per interi episodi, gente inutile che va e viene, traffici su traffici per cose che ancora non mi so spiegare (come la relazione rischiosa tra bash e la cugina pagana). E in mezzo a tutto Mary. Che quasi quasi pure si mette a fare la madre ed è condannata al duro destino di essere costretta a sposare gente che tanto le piace moltissimo… un sacrificio continuo insomma!

    PS: i Volturi, il meglio XDDDD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button