fbpx
CinemaRecensioni Cinema

Red Notice: Trama, cast, curiosità sul film con Dwayne Johnson, Ryan Reynolds e Gal Gadot

Titolo: Red Notice
Genere: Action movie/Commedia
Anno: 2021
Durata: 118 minuti (1 ora e 58 minuti)
Regia e sceneggiatura: Rawson Marshall Thurber
Piattaforma streaming: Netflix
Cast: Dwayne Johnson, Gal Gadot, Ryan Reynolds, Ritu Arya

red notice netflix
Credits: Netflix

Trama Red Notice di Netflix

Nolan Booth (Ryan Reynolds) è in procinto di rubare uno dei tre manufatti regalati da Antonio a Cleopatra d’Egitto come pegno d’amore: un uovo interamente ricoperto d’oro. Viene bloccato dall’agente John Hartley (Dwayne “The Rock” Johnson) che, insieme all’agente Urvashi Das (Ritu Arya), prima se lo lascia sfuggire ma poi lo cattura nella sua proprietà di Bali. I due vengono tuttavia ingannati da una ladra di fama internazionale, Sarah Black aka “the Bishop” (Gal Gadot). Quest’ultima vorrebbe tutte e tre i manufatti per ricevere una compensa stellare da un miliardario egiziano. L’unico problema? Soltanto Booth è a conoscenza del luogo in cui si nasconde il terzo artefatto e non è disposto a rivelarlo a nessuno.

In una corsa all’oro tra combattimenti, location da sogno, inganni e battute, i tre impensabili compagni dovranno ben presto capire se allearsi o combattersi e conquistare così una ricompensa da far brillare gli occhi: 30 milioni di dollari.

Trailer e data di uscita

La pellicola che vede protagonisti Ryan Reynolds, Dwayne Johnson e Gal Gadot è stata rilasciata globalmente sulla piattaforma streaming Netflix il 12 novembre 2021. Ha avuto una distribuzione limitata anche in alcune sale cinematografiche, globalmente, senza tuttavia portare grandi guadagni economici. Nelle sale Red Notice è stato rilasciato a partire dal 5 novembre 2021.

Qui il trailer del film:

Cast

Il cast del film Netflix è a dir poco spettacolare, basti soltanto pensare al trio protagonista. Parliamo infatti di Ryan Reynolds, che dopo Deadpool non ha bisogno di presentazioni, affiancato da Dwayne Johnson, che recentemente è apparso al cinema accanto ad Emily Blunt in Cruise Jungle, a breve disponibile anche su Disney+. Con loro, un pò troppo “femme fatale” forse, l’attrice di origini israeliane Gal Gadot, che di recente ha dato alla luce la terza figlia con il compagno Yaron Varsano.

Con loro anche Ritu Arya, nota al pubblico grazie ad The Umbrella Academy, nei panni dell’agente Urvashi Das, e Chris Diamantopoulos, già visto in Silicon Valley, nei panni di Sotto Voce. Il cantante britannico Ed Sheeran è apparso in un cameo in una delle scene finali del film.

red notice recensione netflix
Credits: Netflix

Recensione del film Red Notice

Senza infamia e senza lode, il film Netflix fa tante cose sbagliate e solo alcune giuste. La prima è sicuramente una trama accattivante e incalzante, con gli eventi che si susseguono veloci, spostandosi da un paese all’altro (del resto, con un budget da capogiro, potevano permettersi questo e altro!). Altro dettaglio che non passa inosservato e che ho ampiamente apprezzato è stato un filo conduttore alla National Treasure – Il Mistero dei Templari, con il mistero delle uova di Antonio e Cleopatra che rendeva quasi noiosi gli stacchi tra cazzotti e sparatorie.

LEGGI ANCHE: National Treasure – Il Mistero dei Templari: Il terzo film si farà!

La trama, nel complesso, così come i dialoghi, risultano molto deboli e non riescono a infondere alla pellicola la dovuta dose di spessore per elevarlo oltre il mero filmetto da domenica pomeriggio. L’unica nota positiva di colore di un’altrimenti scontato, over-prezzato film è la chimica tra i protagonisti. Guardare insieme Dwayne Johnson e Ryan Reynolds è godimento puro: è il tipico duo di cui non sapevi di aver bisogno fino a quando non l’hai visto in azione. Qualcuno potrebbe obiettare che le battute del personaggio di Ryan Reynolds stiano diventando un format un pò troppo ripetitivo di tutti i suoi personaggi ma sono convinta che sia un suo tratto distintivo e, finchè gli riesce bene, perchè indugiarci troppo? Gal Gadot è bellissima e perfetta, una femme fatale che dona un colore e una passionalità diversa al film. Necessaria, senza ombra di dubbio.

Mancano introspezione dei personaggi e una sceneggiatura solida per rendere Red Notice un film piacevole ma dimenticabile. Le scene d’azione sono ben strutturate e ben girate ma poco più di questo. Si ride, tanto, e principalmente grazie alla dinamica Reynolds-Johnson, e si guardano con piacere le quasi due ore di girato in location esotiche e bellissime, ma non si vede nulla che giustifichi il budget o la fanfara. Come ho detto, senza infamia e senza lode.

Curiosità sul film Netflix

  • Si tratta del film più costoso prodotto da Netflix: ha un budget di 200 milioni di dollari
  • Secondo Deadline, l’attore Dwayne Johnson ha ricevuto un compenso di 20 milioni di dollari per il ruolo, pari a quelli pagati all’attrice Gal Gadot. Il compenso l’ha resa la terza attrice più pagata per un ruolo nell’anno 2020
  • La colonna sonora del film è composta da Steve Jablonsky – famoso principalmente per la colonna sonora della saga Trasformers. Lui e il regista Rawson Marshall Thurber avevano già collaborato insieme al film Skyscraper, con protagonista Dwayne Johnson, nel 2018
  • Dwayne Johnson e Gal Gadot hanno preso delle lezioni di danza per la scena del ballo, e l’attrice era preoccupata per i propri piedi perchè l’attore è “molto grosso”. La stessa Gadot ha poi confermato che è un ottimo ballerino
  • Il film è stato girato a cavallo del primo lockdown in pandemia, questo ha reso le imprese incredibilmente difficili e gli attori hanno ringraziato moltissimo l’intera crew per il loro lavoro
  • Ryan Reynolds (e poi altri attori del film) hanno confermato che Red Notice ha avuto il miglior debutto digitale per un film nella storia di Netflix, congratulandosi con tutto il team:

Sequel di Red Notice

Non ci sono ad oggi conferme su un possibile sequel del film Red Notice di Netflix, sebbene il finale sia aperto e lasci possibilità per sviluppi futuri. Le recensioni negative della quasi totalità dei critici, tuttavia, non fa presagire nulla di buono per un possibile ritorno del trio Reynolds-Johnson-Gadot in un ipotetico Red Notice 2.

Red Notice - Recensione
  • Regia e fotografia
  • Sceneggiatura
  • Recitazione
  • Coinvolgimento emotivo
3.5

Senza infamia né lode

Una pellicola che unisce una sottotrama alla “Il Mistero dei Templari” con tante scene d’azione, scazzottate tipiche di action movie e qualche bel momento scenografico. Film perfetto per un pomeriggio a casa senza troppe pretese.

Katia Kutsenko

Cavaliere della Corte di Netflix, rinomata per binge-watching e rewatch, Katia è la Paladina di Telefilm Central quando si tratta di tessere le lodi di period drama e serie tv fantasy. Le sue uniche droghe sono: la caffeina, Harry Potter e Chris Evans.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button