News Serie TV

Queste Oscure Materie: Il trailer del drama BBC con James McAvoy e Ruth Wilson

queste oscure materie trailer

È un vero peccato quando dei capolavori letterari non riescono ad ottenere il successo sperato nella loro trasposizione cinematografica. La lista dei romanzi adattati in sgradevoli sceneggiati televisivi o cinematografici è bella lunga. Tra questi anche la trilogia di romanzi fantasy di Sir Philip Pullman.

Nel 2007, Chris Weistz aveva diretto La Bussola d’Oro, adattando il primo dei tre libri della collana. La pellicola, con protagonisti Dakota Blue Richards, Nicole Kidman e Daniel Craig, non ebbe purtroppo il successo sperato. Molti punti chiave del romanzo vennero omessi o diluiti nell’adattamento, pregiudicandone anche un successivo prosieguo.

A più di dieci anni dalla pellicola, BBC e HBO hanno unito le forze e creato la serie tv His Dark Materials – Queste Oscure Materie, serie tv la cui data d’uscita non è ancora stata svelata nel trailer ma che dovrebbe arrivare presto.

LEGGI ANCHE: Split – La recensione del film con James McAvoy

Nel trailer di Queste Oscure Materie incontriamo i personaggi chiave

queste oscure materie trailer

Credits: BBC, HBO

In un mondo parallelo, gli esseri umani sono dominati da una potente entità politica e sociale: il Magisterium. In questo mondo l’anima degli esseri umani non risiede nel loro corpo ma all’esterno sotto forma di animali. Tutte cose semplicissime da comprendere per chiunque abbia letto i libri o visto La Bussola d’Oro. Non troppo per chi, invece, ha visto soltanto il trailer di Queste Oscure Materie. 

Nel trailer di poco più di un minuto veniamo introdotti ad un mondo evidentemente “magico” ma di cui non ci viene svelato nulla. In alcune inquadrature vediamo Lyra (Dafne Keen) scappare da dei soldati; Lord Asriel (James McAvoy) osserva qualcosa con sguardo cupo, mentre Marisa Coulter (Ruth Wilson) è sfavillante come sempre.

queste oscure materie trailer

Credits: BBC, HBO

Nel trailer conosciamo anche i personaggi di Manuel-Lin Miranda e Clarke Peters, rispettivamente Lee Scoresby e Dr Carne.

Come sarà diversa la serie tv dal film?

Non tutti sono in grado di trasformare un romanzo complesso e multiforme (come per esempio accaduto con Il Signore degli Anelli) in un film di successo. Alcuni sono destinati a creare dei film accettabili ma non bellissimi. Come già sottolineato, La Bussola d’Oro aveva commesso il non poco grave errore di annullare oppure perfino omettere pezzi di trama fondamentali.

LEGGI ANCHE: Espiazione – Tutte le cose che (forse) non sai del film con Keira Knightley

queste oscure materie trailer

Credits: BBC, HBO

È probabile che Queste Oscure Materie non commetta lo stesso errore. Siamo ad un punto molto eccitante in cui siamo cercando di capire… diciamo di far funzionare le cose, ecco.” – aveva affermato lo sceneggiatore Jack Thorne nell’aprile del 2017, quando l’uscita della serie tv era stata slittata di diversi mesi (anni).

Al momento non si conosce ancora la data d’uscita ma sappiamo che la serie tv avrà 8 parti in totale. Una predizione? Avendo rilasciato il trailer di Queste Oscure Materie, è probabile che HBO e BBC vogliamo rilasciare la serie tv a fine primavera/inizio estate. Non prima.

Comments
To Top