fbpx
News Cinema

Queen of Katwe: il nuovo film della Disney con Lupita Nyong’o e David Oyelowo

Queen of Katwe

Queen of Katwe è il nuovo film targato Disney, in arrivo nelle sale a settembre di quest’anno. La pellicola racconta la storia della campionessa di scacchi Phiona Mutesi, una ragazza ugandese che ha da poco conquistato il titolo di Candidato Maestro Femminile FIDE (Federazione Internazionale degli Scacchi).

Queen of Katwe

La storia inizia a Katwe, Uganda. Phiona è una giovane venditrice di mais, ma un giorno scopre il gioco degli scacchi e da quel momento la sua vita cambia. Grazie al sostegno e all’incoraggiamento della sua famiglia e della comunità, Phiona diventerà una campionessa di scacchi, realizzando il suo sogno.

Il trailer si apre con un potente aforisma di Ellen Johnson Sirleaf, Premio Nobel della pace e presidente della Liberia: “La grandezza dei tuoi sogni deve sempre superare la tua attuale capacità di realizzarli”. In pieno stile Disney, ecco una nuova storia di sfide e ostacoli che portano al raggiungimento di un sogno.

Lupita-Nyongo-mira-nair-Disney-uganda-chess-film-Queen-Of-Katwe-200x150

Il film è diretto dalla regista indiana Mira Nair (Matrimonio Indiano, Amelia) e prodotto dalla Walt Disney Pictures; la sceneggiatura è di William Wheeler (Ray Donovan) e si basa sul libro di Tim Crothers, The Queen of Katwe: A Story of Life, Chess, and One Extraordinary Girl’s Dream of Becoming a Grandmaster.

Nei panni della protagonista Phiona debutta sulle scene la giovane Madina Nalwanga, mentre sua madre è interpretata dal premio Oscar come attrice non protagonista nel pluripremiato 12 anni schiavo (2013), Lupita Nyong’o. A fianco alle due donne appare David Oyelowo, il Martin Luther King, Jr. del film del 2014, Selma.

Gli ultimi tre anni sono stati sicuramente emozionanti per Lupita Nyong’o, l’attrice keniota, infatti, dopo aver ricevuto l’Oscar nel 2013, ha preso parte a molti film di successo, come Star Wars – Il risveglio della forza (2015) e Il libro della giungla (2016), e molti progetti sono già in programma, uno su tutti: l’ottavo film della saga di Star Wars. Noi le auguriamo solo il meglio!

Queen of Katwe è stato girato in Uganda e in Sud Africa, le riprese si sono concluse nel 2015, e il film verrà distribuito nelle sale il 23 settembre 2016.

Nel frattempo date un’occhiata al trailer!

Comments
To Top