fbpx
Recensioni Serie TvSerie Tv

Pretty Little Liars: Recensione episodio 5.12- Taking This One to the Grave

Il “finale fAtale” è arrivato e un po’ come il ringraziamento ad agosto ha sorpreso i fan talmente tanto che staranno ore a parlarne tanto da arrivare a Natale (perché il prossimo episodio è a dicembre) con il disgusto per l’intera stagione e l’intera serie (se ancora non lo hanno provato come me). Cosa dire di questo mid-season finale annunciato da settimane, spoilerato da Marlene che su i social si è divertita a creare una sorta di lotteria dei personaggi che sarebbero morti? Io una mezza idea ce l’avrei:

tumblr_inline_naxx00SkcA1rsh3p2

Bene, ora che Shay Mitchell ha esternato tutta la mia “perplessità” in merito all’episodio posso iniziare a commentarlo con voi. Dunque la King utilizza un metodo di storytelling vecchio come il cucco, ci mostra il finale degli eventi per poi procedere a ritroso, inserendo dall’inizio qualche dubbio nello spettatore che non vede Spencer, non riconosce la casa del delitto, e non vede neanche Caleb tra la folla. Va bene Marlene, stiamo al tuo gioco e mettiamoci in modalità ansia; torniamo indietro di trentasei ore dagli accadimenti tragici del ringraziamento e troviamo Ali che si sottopone al test della verità per addossare la colpa a Spencer dell’omicidio di Betany Young, e le quattro bugiarde che ormai sono convinte che proprio la biondona non morta sia A.

tumblr_nay219ychI1twcj5xo2_500

Le ragazze chiedono aiuto alla povera Mona che è dalla prima stagione che cerca di metterle in guardia sulla natura demoniaca di Ali ma non è mai stata ascoltata, e già ad uno spettatore con un minimo di intuito la faccenda di voler sottolineare così tanto la bontà di cuore della Vanderwall puzza molto, ma andiamo avanti e stiamo al gioco della King. Mona riesce ad introdursi nell’archivio della polizia e a scaricare l’intero interrogatorio di Ali. Le bugiarde capiscono che Ali sta tramando per incastrarle e su suggerimento sempre di Mona cercano di trovare un collegamento tra Ali e Betany per capire chi è che ha ucciso la povera paziente del Radley che passava per caso in un giardino privato in una sera di tempesta.

Ma le bugiarde devono concedersi anche un po’ di relax tra una morte e l’altra così assistiamo a scene sdolcinate varie quali: Emily che addobba la casa con Paige, Caleb e Hannah che srotolano lucine dell’albero di natale, Aria e Ezra che cucinano torte di zucca e Spencer e Toby che giocano a guardia e ladri (Spoby forever!). E tutto ciò condito con una canzone sdolcinata che Marlene ci propina da un po’ di episodi.

tumblr_nay1ubaxsc1r8ssu2o4_250

Parte l’operazione 007 Liars: Mona e Spencer si intrufolano al Radley con Calebe e Hannah a fare da palo e Aria come talpa all’interno, tramite mille peripezie riescono a recuperare tutto il materiale relativo alla paziente Betany Young e lo portano via, ma mentre stanno uscendo il povero Toby chiama Spencer che doveva accompagnarlo alla cerimonia di consegna dei diplomi della scuola di polizia,  e mentre è al telefono… Bum! Si spiaccica contro una macchina e così ogni speranza di rivederlo in divisa sparisce! Ma non disperiamo perché Cavanough non è morto, è solamente in sedia a rotelle e ci rimarrà per mesi ma non potrà giovarsi delle cure dell’infermiera Spencer perché la Liar intelligente viene arrestata per l’omicidio di Betany: ora mi spiegate come fa la polizia a credere alle accuse di una che si è finta morta per due anni (4 stagioni) e che mente anche sul colore delle mutande? Misteri della fede:

tumblr_inline_nay6u4q1mM1rvyizv

Sembrerebbe tutto a posto, niente morti tutti salvi e invece Mona capisce il legame tra Betany young e la famiglia Dilaurentis e nel cercare di rivelarlo alle ragazze ci lascia le penne, veramente, senza speranza di resurrezione. La vediamo impaurita e spaventata e poi mortalmente uccisa dalla solita incappucciata ma questa volta con i capelli biondi. Ali è A, come lo era Toby o Ezra in tutti gli scorsi finali di metà stagione, insomma hanno già dichiarato che l’identità di A si scoprirà solo alla fine e mancano ancora due stagioni, vi pare che sia possibile che venga rivelato adesso? Andiamo Marlene non siamo mica nati ieri! Ed è questo il retrogusto amaro dell’episodio la morte di Mona era prevista da un anno, nell’episodio 4.12 si vede la bambola di Mona messa nella bara bianca, quindi A aspettava solo il momento giusto per poter poi addossare la colpa alle bugiarde.

tumblr_naxxufBNel1rn73xao1_500

In passato ho scherzato e giocato con questa serie, perché il livello generale (esclusa la recitazione della Bellisario) è basso e mediocre, ma questa settimana voglio dirlo apertamente qui siamo davanti ad una serie rinnovata per altre due stagioni senza nessun merito artistico, nessuna idea originale e nessun tipo di qualità registica. Insomma è sconcertante sapere che per altri due anni questa storia andrà avanti esclusivamente per via degli ascolti record, arrivando a radere al suolo anche quel minimo idea originale che poteva esserci nella prima stagione. Io ho iniziato a guardare PLL perchè era un teen drama diverso dal solito, ma ora mi ritrovo ad abbandonarlo perché uguale a sé stesso, e ripetitivo. Quindi per chi continuerà a seguirla, spero che Marlene vi faccia un bel regalo di natale, per quanto riguarda me: goodbye bitches!!!

Good Luck!

tumblr_inline_nay3gvRnRK1rulyku

Note:

-Hannah Marin che fine ha fatto il tuo stile

– Io non mi spiego come possa essere questo lo show più twittato di sempre

-Sasha Pietrese se vuoi fare la cattiva, almeno cambia espressione.

Valutazione Globale

Telefonato

Valutazione Globale

User Rating: 2.76 ( 11 votes)

La_Seria_

Studentessa universitaria, persa nella sua Firenze,sfoga lo stress da esame nello streaming selvaggio, adora le serie crime e fantasy lasciandosi trasportare a tratti dai teen drama. Cerca ancora di capire perchè le piace la pioggia incessante

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio