
Pretty Little Liars: Recensione episodio 5.05 – Miss Me X 100
Quando realizzo che Marlene King ha impiegato cinque stagioni per raccontare due anni di vita delle quattro ragazze più perseguitate d’America, mi prende uno sconforto immenso a cui non giova il centesimo episodio celebrativo della serie, andato in onda questa settimana. Avete capito bene lettori miei, non avete l’otite, PLL è riuscita a sopravvivere fino al centesimo episodio e non solo, dobbiamo attendere la messa in onda di altri 50/60 episodi prima di vedere la luce in fondo al tunnel. Ma andiamo con ordine, perché se i nostri amati sceneggiatori vogliono propinarci la minestra riscaldata anche questa settima io risponderò con il leggero cinismo che caratterizza le mie recensioni, analizzando questo episodio fino al midollo, spolpandolo e demolendolo frame dopo frame (si lo so questa settimana sono molto cattiva):
Ci vengono mostrate le coppiette del momento che discutono sul mistico ritorno della biondona Ali, Hanna e il tizio pelato (scusate ma io il nome non riesco a memorizzarlo) poi Spencer e Toby (chiamate un barbiere vi prego con quei capelli lunghi e unticci non si può vedere…) e Aria e Ezra che sono solo amici ma non fanno altro che palparsi a vicenda. In tutte queste romanticherie c’è tempo per Jenna e il suo ritorno “creepy”, la cieca meno ipovedente di Rosewood è tornata e vuole vendetta? Conforto? Soldi? Ali? Non si capisce e non lo sapremo mai.
Le liars sono preoccupate perché Ali/Barbie deve tornare a scuola e hanno paura dei vestiti che indosserà quindi per non farla sfigurare scelgono gli abiti peggiori dei loro guardaroba a cominciare da Spencer che sembra particolarmente amante della bandiera americana, finendo con Ems che naturalmente indossa la tuta (perchè?). Ma Ali è super energica e con la borsetta rosa arriva al liceo di Rosewood tutta contenta dispensando saluti che neanche la Regina Elisabetta, dopo un’entrata in slow motion con tanto di musica stile dowson creek in sottofondo (spiegatemi cosa ci azzeccava con le inquadrature) tutte si dirigono nelle rispettive classi a studiare (sarebbe anche il caso di rimettersi in pari capre!) eccetto Spencer che viene rapita da sua madre che improvvisamente ha realizzato di avere un marito pericoloso ( Veronica Hastings l’avvocato del secolo! Complimentoni).
Ali però continua a mentire a tutti e non è sincera con le amiche sgallettate sulla rissa con Mona, che furbescamente ha ripreso tutto. Dobbiamo sorbirci un’altra cover con annesse scene di pomiciamenti delle nostre coppie preferite (urla di giubilo incontenibili) tanto da farmi temere un crossover con Grey’s Anatomy. E alla fine mentre la polizia rivela che la ragazza morta nella tomba di Ali è una paziente del Radley (mi mancava!) la casa di Toby salta in aria e A incappucciato/a ritorna a giocare con le Bratz. Tutto questo senza prima averci fatto vedere che le tre grazie (Mona, Jenna e la nuova nuotatrice) sono in combutta per eliminare Ali dal mondo e renderlo un posto migliore.
In questi 43 minuti ripercorriamo molti elementi tipici di questo show, non solo le coppie formatesi o le citazioni al povero Alfred
In Alto i calici Bitches! Cento di questi giorni…ma anche no!
Good Luck!
5.05 - Miss Me X 100
100 ?
Valutazione Globale
Neanche il ritorno dello gnocco ci ha salvate. Aggiungerei anche che Tatiana Maslany nei panni di Tony é molto piú uomo di Caleb in versione “figliol prodigo sbandato – in realtà ci ho messe due ore a scegliere i vestiti”. A proposito di vestiti, se mia madre mi avesse visto andare a scuola vestita in quel modo, hai voglia di scappellotti!
Questo telefilm mi annoia, mi annoia, mi annoia…