Pretty Little Liars

Pretty Little Liars: Recensione degli episodi 6.02 – Song of Innocence e 6.03 -Song of Experience

Le Liars sono tornate. I giochi non sono di certo finiti e quasi tutte le risposte alle nostre domande non hanno ancora trovato risposta. Nonostante tutto questo, Rosewood, sembra rimasta pressoché uguale ma le piccole bugiarde sono cambiate. Nell’arco dell’episodio 6.02 ci mostrano il ritorno delle ragazze che sono state per diverso tempo lontane da casa.

imageI loro visi, le loro parole e perfino le loro azioni, mostrano i segni di sofferenza dal post-dollhouse che seppur ognuna ha reagito in modi diversi, rimane palesemente visibile l’effetto che ha provocato in loro.

É stato grazie all’intervento di Toby, Alison, Ezra e Caleb che sono riuscite a sfuggire dalla casa dell’orrore in stile Saw, creata da “ A”. E nella fuga, fra il chiedersi chi sia Charles Dilaurentis si é scoperto esserci un altra persona nel bunker ovvero Sara Harvey. Ma chi é Sara? É davvero rimasta nel bunker per due anni o è semplicemente un altra marionetta di A utilizzata per infiltrarsi tra le ragazze? Molto probabilmente la seconda, visto il rapido insediamento in casa di Emily e, dopo la A-video-minaccia, nella quale hanno perfino messo il cuscino per inscenare la scena e terrorizzare nuovamente, seppur in brevi istanti, le ragazze. Possibile che non se ne sia accorta Sara, della presenza dì A? O é semplicemente stata lei? La scusa della doccia non ce la beviamo di certo!

tumblr_npp3chPICQ1qj4315o1_250

Sicuramente anche senza vedere l’episodio 6.03, sapevamo benissimo che non poteva essere Andrew la persona che stava dietro a tutto il male provocato alle ragazze ma evidentemente la polizia di Rosewood non é abbastanza sveglia per capirlo. E andiamo! Hanno mai realmente risolto qualcosa? Ma che me lo chiedo a fare… Hanno scoperto di più delle ragazzine in 5 stagioni che loro in anni di servizio! É comunque vero che l’impulsiva Aria ha tentato (miseramente) di incolpare Andrew per tutto quello che era successo ma é comprensibile visto lo shock post-traumatico e anni di indagini, voler finalmente chiudere i battenti.

Devo dire che sono piacevolmente sorpresa del cambiamento in Emily. L’ho sempre vista impaurita e poco reattiva, mentre Spencer o Hannah hanno sempre detto la loro ed agito in merito. No, non mi sono scordata di Aria ma non possiamo di certo considerare che abbia fatto realmente qualcosa di importante in sei stagioni. Se non fosse per la ship con Ezra, il suo personaggio non mi avrebbe trasmesso quanto avrei voluto da Lucy Hale. Direi che il suo personaggio l’ho amato molto nell’unica scena che considero scritta per lei: una scena forte, da vero colpo di scena e che lascia un certo impatto, ovvero quando hanno scoperto che Ezra scriveva un libro su Alison e sulle loro vicende con A. Non credete anche voi?

Sicuramente l’episodio ha dei toni pacati che vengono spezzati rumorosamente dai flashback di terrore che hanno vissuto le ragazze. Finestre e porte aperte, stanza che viene messa a soqquadro. Tutto ciò che possa portare lontano il ricordo di quella camera così famigliare e così altrettanto terrificante, viene cambiata. Tutte affrontano seppur in modo diverso ciò che è stato fatto loro nella “casa” degli orrori. Il simpatico (ma anche no), punitore, le infligge le pene dell’inferno. Erano isolate. Sole. Messe l’una contro l’altra nella prova in cui dovevano scegliere se infliggersi dolore o provocarlo alle altre.

La loro amicizia è sicuramente forte e ha resistito anche a questa prova. L’espressione di dolore che segna il viso delle ragazze nel dover scegliere a chi far male ci tocca.A nessuna è stata data la scossa ed ancora una volta su di loro, seppur divise, A non ha potere, perché è questo che mostra lo show, una forte amicizia che vince contro tutto e tutti. Anche se inevitabilmente A le ha prese ancora in giro.

ali-dontknowme-gif-1434578188

Ma veniamo alla protagonista se così possiamo chiamarla. Alison, che è sempre stata lontana ma che ha sempre avuto un ruolo importante nelle vicende di tutte loro è sicuramente quella che dimostra più vulnerabilità, ora più che mai. Cerca conforto seppur vergognandosene, nella chiesa. Vuole la serenità ed ora che è riuscita a liberare le ragazze si chiede se potrà essere felice e ricomporre i pezzi della sua vita infangata da A a dai pettegolezzi che girano per tutta la città. Ed é il nuovo partner di Toby che mette in moto una serie di pensieri e che fa emergere dei sentimenti nuovi, forse d’amore nei confronti di Lorenzo. Lorenzo sembra una ventata di aria fresca. Non conosce nulla su Alison e non la giudica nonostante abbia assistito al velato gelo fra Toby ed Alison. E proprio con Spencer che sembra averla perdonata si é avvicinata molto ed un po’ fra sé e sé le confida il dubbio se potrà essere felice. Fra le note di “give us a little love” si domanda se possa sperare per lei un futuro che possa comprendere non solo amicizia e spaventose vicende ma anche amore. E Spencer, al contrario di Toby, crede che si meriti di ricominciare. Se pensiamo all’Alison di stagioni fa, che era più una “ little pretty queen bitch” tumblr_na3ycaYR1A1tex6aco1_500

e adesso in confronto è un agnellino, in fondo è bello vederla così senza maschere. Non vedo l’ora di vedere se possa davvero mutare qualcosa fra loro, i Lorison, visto che, almeno per ora, la Emison, non credo la rivedremo. Non so perché ma quando appare una ragazza e si avvicina ad Emily nel 98 % dei caso diventa la sua ragazza, basti pensare alla cuoca che aveva assunto Ezra!

Che fine ha fatto Mona? La madre l’ha portata via e ancora non sappiamo nulla di lei. L’attrice in un intervista ha confessato che Mona sarà fragilissima ed impaurita e che sarà difficile per lei superare questo momento. Speriamo solo non ricada nel Radley e che King ci mostri qualche altro flashback del bunker dalla prospettiva di Mona.
Non resta che aspettare per i prossimi episodi e vedere come si evolveranno le vicende. Qual’é stata la parte degli episodi che preferite? e siete team  Lorison o team Emison a voi il via con gli #ashtag nei commenti. Fateci sapere miracommando!

Comments
To Top