
Pretty Little Liars: Recensione degli episodi 4.21/4.22 – She’s come undone e Cover for me
L’episodio 4×21 dal titolo She’s come Undone rappresenta un’ulteriore passo indietro, compiuto dagli sceneggiatori, nei confronti della serie, che ormai da tempo sembra aggirarsi verso strade inconcludenti e poco curiose. Scompare quello che da sempre è considerato il fulcro dell’intero racconto: la ricerca dell’identità di Big-A. Ci si concentra invece sulla disfatta delle nostre protagoniste, per varie ragione sotto l’occhio di cicloni inarrestabili che sembrano travolgere e farle sprofondare sempre più nel baratro.
Protagonista della puntata, come ci si poteva ben aspettare, è Aria. Distrutta e amareggiata dal dolore, dopo aver scoperto che le vere intenzioni di Ezra nel conoscerla erano dettate dalla sua esigenza di portare a compimento un libro sulla vita di Alison, Aria sembra scatenare una rabbia furiosa mai vista prima. Conosciamo un lato del suo carattere che, a differenza delle altre bugiarde, ho apprezzato particolarmente. Non nasconde la sofferenza e le lacrime, ma reagisce in qualche modo al tradimento, seppur distruggendo l’appartamento del professor Fitz.
Spencer continua ad affrontare invece i suoi problemi di dipendenza da farmaci. Toby e la sua famiglia tentano di aiutarla, ma la ragazza promette di riuscire a controllare la situazione e smettere di assumerli. Giustamente la crisi d’astinenza giunge a farsi sentire e scatena nella giovane ricordi della notte dell’aggressione di Alison di cui nemmeno noi eravamo a conoscenza. In un flashback infatti viene mostrata Spencer che colpisce qualcuno con una pala, che sia la stessa usata per uccidere la vittima sepolta al posto di Ali e sia lei l’assassina?
Hanna è forse quella meno utile alla vicenda, dopo la rottura con Caleb infatti sembra aver perso la sua identità e, dopo la scappatella con Travis, ecco arrivare senza nessuna motivazione il bacio al detective Holbrook.
L’episodio 4×22 sembra quasi smentire quanto detto precedentemente è rappresentare quasi una rinascita dalle ceneri sotto le quali la
Emily sempre più ostinata, nel tentativo di restituire un po’ di normalità nella vita di colei che crede innocente Ali, affronta prima Mr. Fitz e successivamente Mona, che svela alla ragazza di aver manovrato Mike sotto ricatto di Ezra per avvicinarsi maggiormente ai misteri che potevano esserli d’aiuto nel completare il suo romanzo.
Uno dei momenti clou della puntata è senza dubbio il flashback di Spencer, che ce la mostra in una veste spietata e con una pala in mano mentre all’apparenza insegue Alison nel bosco la notte della sua scomparsa, colpendola fortemente in testa. Allucinazione o realtà?
Aria che decide di rivedere Ezra ha finalmente il coraggio di leggere il suo libro e giunta alla sua conclusione scopre che per l’autore l’artefice di tutto il piano di vendetta orchestrato nei confronti delle ragazze potrebbe essere la Signora Di Laurentis, forse non così pazza come si potrebbe pensare.
A sole due puntate dal finale di stagione, Cover for me rappresenta forse il tentativo da parte di Marlene di riportare la serie sulla buona
4.21/4.22 - She's come undone e Cover for me
In ripresa
Valutazione globale
Na vabè, siamo all’assurdo, Toby che va a Londra, Spencer che da teenagers senza genitori, passa a essere messa sotto stretta sorveglianza con tanto di Bodygard per drogati e mamma che cucina la carbonara, Aria che pomicia con il primo biondo che capita, Fitz che improvvisamente diventa buono e tutte le bugiarde si fidano di lui e dei suoi sospeti su Miss D. Ma dove siamo? Al circo, questa stagione è iniziata con il primo piano di un maiale morto nel bagagliaio…. segno di come la stagione doveva andare….