fbpx
CinemaSerie Tv

Period Drama e Film in costume: Tutti i titoli in arrivo nel 2022

Che anno sarebbe senza period drama e film in costume? Se negli anni passati era molto semplice tener traccia di potenziali uscite, ora è sempre più complesso, complici i diversi ritardi causati dalla pandemia negli anni passati. Di seguito troverete una lista il più possibile esaustiva di tutti i period drama e film in costume del 2022 (con due piccole deroghe, che ci sembravano doverose, di fine 2021).

Alcuni titoli in arrivo nel 2022 sono stati lungamente attesi e arrivano dopo una pausa lunghissima, che ne rende ancor più eccitante il ritorno. Vediamo insieme cosa vedere, quando e, soprattutto, dove!

A Very British Scandal

Data di uscita: 26 dicembre 2021 su BBC iPlayer

Dai creatori di A Very English Scandal con Hugh Grant, la serie tv A Very British Scandal narra le vicende di Margaret Campbell, Duchessa di Argyll, e in particolare del suo scandaloso secondo matrimonio, conclusosi in divorzio. Ad interpretare la duchessa è Claire Foy, vincitrice del Golden Globe per la sua interpretazione di Elisabetta II in The Crown. Accanto a lei Paul Bettany, visto recentemente in WandaVision su Disney+ e che per un pelo non ha interpretato il Principe Filippo nelle stagioni 3 e 4 di The Crown.

La creatrice della miniserie è Sarah Phelps, nota per aver sceneggiato diverse serie tv e miniserie in costume (Ordeal by Innocente, And Then There Were None, Pale Horse, Dublin Murderers). Di seguito il trailer:

sissi period drama canale 5 28 dicembre 2021
Period drama e film in costume 2022, Sissi – Credits: RTL/Mediaset

Sissi (Stagione 1)

Data di uscita: 28 dicembre 2021 su Canale5

Dopo Cristiana Capotondi, che aveva interpretato Sissi di Baviera in una miniserie del 2009, andata in onda su Rai1, torna in prima serata la storia di una vera e propria icona: l’imperatrice Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, conosciuta da tutti semplicemente come la “principessa Sissi”. I film con Romy Schneider ne hanno fatto un’eroina romantica, praticamente impossibile da eguagliare, ma la rete tedesca RTL ci riprova. Lo fa schierando nei panni dell’imperatrice austriaca Dominique Devenport, attrice e ballerina svizzero-americana. Al suo fianco l’attore Jannik Schümann nei panni dell’imperatore Franz Joseph.

Dopo aver battuto ogni record in Germania, dove è andata in onda a partire dal 12 dicembre, la serie tv ci prova anche in Italia, in tre serate evento, per tre settimane, a partire dal 28 dicembre 2021. Ancora una volta Sissi è un’eroina romantica ma interpretata in chiave moderna: abiti sfarzosi, la lotta per l’indipendenza in una corte di rigidi protocolli, location lussureggianti e ricchissime e una storia di indubbio fascino.

LEGGI ANCHE: Sissi: Su Canale 5 la miniserie tedesca. Trama, cast, streaming

The Gilded Age (Stagione 1)

Data di uscita: 25 gennaio 2022 su Sky Atlantic

Di lunga gestazione è stata la lavorazione del drama storico creato e prodotto dal creatore di Downton Abbey, Julian Fellowes. La storia, ambientata nel Nuovo Mondo a cavallo tra ‘800 e inizi ‘900, narra delle lotte di potere di una ricca borghesia che non vuole cedere il passo all’innovazione e una classe di “nuovi ricchi” che vuole conquistare il mondo.

Protagoniste della serie tv sono Christine Baranski (Mamma Mia!, The Good Wife), Carrie Coon (Ghostbusters: Legacy) e Cynthia Nixon. Abbiamo parlato in maniera approfondita della serie tv The Gilded Age nell’articolo che trovate al link sottostante.

LEGGI ANCHE: The Gilded Age: Trama, cast, trailer e streaming della serie tv di Julian Fellowes

Assassinio sul Nilo (film)

Data di uscita: 10 febbraio 2022 al cinema

Dopo Assassinio sull’Orient Express, il regista Kenneth Braghan torna a raccontare al cinema le avventure del detective nato dalla penna di Adatha Christie. Assassinio sul Nilo è il sequel del film distribuito nel 2017 ed è già stato affrontato in alcuni episodi della serie tv britannica Poirot nel 2004.

Nel cast dell’attesa pellicola (la cui iniziale uscita era prevista per il 2021) oltre a Branagh, nei panni di Poirot ancora una volta, ritroviamo anche: Tom Bateman, Annette Bening, Russell Brand, Ali Fazal, Dawn French, Gal Gadot (Wonder Woman), Armie Hammer (Call me by your name), Rose Leslie (Game of Thrones, Downton Abbey), Emma Mackey (Sex Education), Sophie Okonedo, Jennifer Saunders e Letitia Wright (Black Panther, Avengers).

Il primo film tratto dai libri della Christie aveva guadagnato più di 350 milioni di dollari al botteghino in tutto il mondo, a fronte di un budget di 50 milioni. Il budget di Assassinio sul Nilo è più alto, poichè sfiora i 90 milioni di dollari. Saprà conquistare il pubblico?

vikings valhalla sequel
Period drama e film in costume 2022, Vikings: Valhalla – Credits: Netflix

Vikings: Valhalla (Stagione 1)

Data di uscita: 25 febbraio 2022 su Netflix

Tra i period drama più attesi del 2022 c’è certamente lo spin-off e sequel della celebre serie tv Vikings. Durata per 6 stagioni – gran parte delle quali avevano per protagonista Travis Fimmel, Katheryn Winnick e Alexander Ludwig, la serie tv di Michael Hirst ha mostrato che le serie tv storiche “fatte bene” esistono ancora. Per oltre 5 anni, la serie tv ha seguito le esplorazioni, conquiste e lotte di potere della popolazione dei vichinghi del nord. Ma ora?

Vikings: Valhalla, ancora una volta supervisionata da Hirst, la serie tv è tuttavia stata creata dallo sceneggiatore Jeb Stuart. Lo spin-off arriverà in tutto il mondo grazie alla piattaforma streaming Netflix. Se Vikings aveva raccontato la storia delle figure leggendarie come Ragnar Lothbrok, Lagertha, Bjorn, nello spin-off si parlerà dell’esploratore Leif Eriksson, re Cnut “il Grande”, Jarl Haakon e altri personaggi vicini alla mitologia e alla cultura nordica.

Con un cast quasi interamente “nordico”, la serie tv approderà su Netflix a fine febbraio 2021. Nel nostro articolo di approfondimento trovate tutti i dettagli.

LEGGI ANCHE: Vikings: Valhalla – Cosa sappiamo dello spin-off della serie di Michael Hirst

marvelous mrs maisel stagione 4
Period drama e film in costume 2022, The Marvelous Mrs. Maisel – Credits: Amazon Prime Video

Marvelous Mrs. Maisel (Stagione 4)

Data di uscita: 18 febbraio 2022 su Amazon Prime Video

Non si sa ancora molto della quarta stagione de La Fantastica Signora Maisel, che tornerà a febbraio su Amazon Prime Video. Protagonista sarà ancora una volta la vibrante Rachel Brosnahan, vincitrice per ben due anni di seguito del Golden Globe come Miglior Attrice Protagonista in una serie commedia o musicale. I coniugi Sherman-Palladino sono ancora una volta al timone, con altri attori dell’universo Gilmore Girls in arrivo. Ormai da mesi, infatti, è stato annunciato l’arrivo di Milo Ventimiglia nella stagione 4. Ma dove eravamo rimasti?

Ricordiamo che alla fine della terza stagione Midge aveva perso il proprio posto nel tour di Shy Baldwin, dopo aver fatto alcune battute alquanto delicate su di lui. Susie aveva nominato Joel come unico gestore delle finanze di Midge, ritenendolo il più affidabile per il compito. Lui, a sua volta, aveva aperto un bar per avviare la sua attività, la cui serata d’inaugurazione non era andata proprio per il verso giusto.

Il trailer della quarta stagione è stato rilasciato a Novembre 2021:

outlander stagione 6 famiglia fraser al completo
Period drama e film in costume 2022, Outlander – Credits: STARZ

Outlander (Stagione 6)

Data di uscita: 6 marzo 2022 su STARZ

Dopo quasi due anni di pausa (la quinta stagione era andata in onda nella primavera del 2019) torna Outlander con la sua sesta stagione. Non sarà l’ultima, poichè la settiman è già stata indirettamente confermata: a causa della pandemia il numero di questa stagione è ridotto, sono infatti soltanto 8, mentre la prossima si farà “perdonare” con ben 16 episodi complessivi.

Nel cast ritroviamo naturalmente la “prima linea” al completo: Caitriona Balfe, Sam Heughan, Sophie Skelton e Richard Rankin tornano nei panni di Claire e Jamie Fraser e Brianna e Roger MacKenzie. Le vicende di questa stagione porteranno i Fraser a fare i conti con l‘imminente scoppio della Guerra d’Indipendenza, che segnerà per sempre non soltanto le loro vite ma quelle degli abitanti di tutto il continente. Non mancheranno le sorprese e quei dolci momenti che ci sono tanto mancati in questi anni.

Tutto quello che sappiamo sulla stagione 6 di Outlander potete trovarlo nel dettaglio nel seguente articolo:

LEGGI ANCHE: Outlander 6: Trama, cast, trailer e streaming della sesta stagione

Downton Abbey: A New Era (film)

Data di uscita: 18 marzo 2022 al cinema

Anche se inizialmente il film conclusivo della serie tv Downton Abbey di Julian Fellowes avrebbe dovuto essere, appunto, finale, il grande successo della pellicola ha portato ad una scelta diversa. Il secondo film di Downton Abbey uscirà nelle sale a marzo 2022. Il cast principale tornerà per questo secondo film. Non ci sono conferme, naturalmente, su un potenziale terzo film. Intanto, ecco tutto quello che sappiamo del film numero 2:

LEGGI ANCHE: Downton Abbey: A New Era – Tutto quello che sappiamo sul secondo film della serie tv

bridgerton 2 stagione netflix
Period drama e film in costume 2022, Bridgerton – Credits: Netflix

Bridgerton (Stagione 2)

Data di uscita: 25 marzo 2022 su Netflix

Tra le serie tv in costume più attese del 2022, Bridgerton 2 tornerà sui nostri schermi a marzo 2022. A differenza di quanto ipotizzato inizialmente dai non-lettori dei libri, la seconda stagione non proseguirà incentrandosi sulle vicende di Daphne Bridgerton e del Duca di Hastings bensì su un nuovo membro della famiglia più chiacchierata di Londra. In questo caso sarà Anthony (Jonathan Bailey) al centro dei pettegolezzi di Lady Whistledown. Anche perchè l’uscita di scena di Regé-Jean Page avrebbe reso complicato continuare a raccontare la sua vita familiare con Daphne.

Abbiamo raccolto tutti i dettagli sulla stagione 2 di Bridgerton in questo articolo:

LEGGI ANCHE: Bridgerton 2 – Tutto quello che sappiamo della seconda stagione della serie tv

Altri titoli che non hanno una data di uscita, attesi per il 2022 (con data d’uscita ancora sconosciuta)

Peaky Blinders (Stagione 6)

La sesta stagione di Peaky Blinders sarà il capitolo conclusivo della serie tv creata da Steven Knight. Ad annunciarlo è stato lo stesso creatore, che tuttavia non ha mancato di sottolineare che la storia sarebbe continuata in “una forma diversa”. L’affermazione sembra un occhiolino al lungo atteso e annunciato film di Peaky Blinders. Questo non significa che ulteriori serie tv e spin-off non possano continuare a narrare gli eventi della famiglia Shelby in un futuro prossimo.

La sesta stagione di Peaky Blinders, per ora, è avvolta in un quasi assoluto mistero. Sappiamo naturalmente che il cast principale tornerà al quasi completo, con Cillian Murphy nel ruolo del capofamiglia Thomas “Tommy” Shelby. Con lui ci saranno come sempre i fratelli Arthur, Finn e Ada, oltre a Michael Grey. Non tornerà, purtroppo, Helen McCrory nei panni di Polly Grey, la formidabile zia di Tommy, dal momento che l’attrice è venuta a mancare nell’aprile 2021 dopo aver perso la lotta contro il cancro.

Il trailer della stagione 6 di Peaky Blinders è stato rilasciato a Natale 2021, ma ancora senza una conferma della data d’uscita. Manca comunque poco, a giudicare dall’hype scatenato dalla BBC:

The Essex Serpent (Stagione 1)

Tratta dai libri di Sarah Perry, la serie tv The Essex Serpent arriverà su AppleTV+ in un momento ancora imprecisato del 2022. La produzione del colosso Apple, scritta da Anna Symon e diretta da Clio Barnard, è ambientata nell’era vittoriana, più precisamente nel 1893. La storia è quella di Cora Seaborne, una donna che ha da poco conquistato la libertà da un marito che abusava di lei, che si trasferisce da Londra in un piccolo paesino dell’Essex. Qui la donna intraprende una curiosa ricerca, convinta che il paesino sia infestato da un antico serpente marino mitologico.

Il progetto iniziale avrebbe visto nei panni della protagonista Keira Knightley, che tuttavia ha scelto di non proseguire con il progetto a causa della pandemia. Il suo ruolo è stato quindi affidato a Claire Danes. L’attrice di Stardust e di Homeland sarà affiancata dall’inglese Tom Hiddleston, recentemente visto su Disney+ nei panni del dio dell’inganno, Loki. Nel cast anche Frank Dillane, Hayley Squires, Clémence Poésy e Jamael Westman.

Le riprese, che avrebbero dovuto iniziare a fine novembre 2020, sono partite a febbraio 2021 a causa dell’abbandono della Knightley. Si sono concluse in Essex nel giugno 2021. Non ci sono al momento conferme su una potenziale data d’uscita o di un teaser trailer.

Miss Scarlet and the Duke (Stagione 2)

Dopo il successo della prima stagione, torna per una stagione 2 il duo composto da Eliza Scarlet e l’ispettore di Scotland Yard, William Wellington. Kate Phillips e Stuart Martin tornano nei panni della coppia protagonista per una seconda stagione.

Annunciata nel marzo 2021, non è ancora chiaro quanti episodi avrà la stagione 2 o quando la vedremo.

sissi the empress netflix 2022
Period drama e film in costume 2022, The Empress – Credits: Netflix

The Empress (Stagione 1)

Dopo svariati adattamenti – il cui ultimo arrivato in Italia nel dicembre 2021 – anche Netflix sceglie di raccontare la storia dell’Imperatrice Elisabetta di Baviera. La coppia di protagonisti, per quanto carismatica, non riesce a comunicare molto dai pochi scatti promozionali che la piattaforma streaming ha diffuso negli ultimi mesi. Nei panni della coppia protagonista ci sono Devrim Lingnau e Philip Froissant.

Al momento non sono disponibili maggiori informazioni sul period drama che racconterà in 6 episodi la vita dell’Imperatrice. Indiscrezioni vorrebbero la serie rilasciata su Netflix a partire dalla primavera 2022.

Becoming Elizabeth (Miniserie)

Dopo aver portato al pubblico non uno ma ben tre adattamenti dei libri di Philippa Gregory, il canale STARZ – disponibile su abbonamento anche in Italia grazie ad AppleTV+ – torna con una nuova serie tv in costume. Dopo The White Queen, The White Princess e ben due stagioni di The Spanish Princess, STARZ rilascerà nel 2022 la prima stagione (o miniserie) intitolata Becoming Elizabeth.

Non si tratta della prima produzione che raccolta la gioventù di Elisabetta I d’Inghilterra – tra le più celebri produzioni ricordiamo i film con protagonista Cate Blanchett, Elizabeth e Elizabeth – The Golden Age – ma promette di essere tra le più intriganti. Si sa, infatti, che STARZ punta molto più all’elemento scenografico e drammatico che non ai rigidi elementi dei libri di storia.

Nei panni della futura sovrana troviamo la tedesca Alicia von Rittberg. Nel cast anche Romola Garai nei panni di Maria Tudor, Tom Cullen in quelli di Thomas Seymour, Bella Ramsey in quelli di Jane Grey e infine Jessica Raine nelle vesti ella regina Caterina Parr.

Non è ancora stata confermata una data d’uscita della serie tv.

1899 (Miniserie)

Si sa molto poco della serie tv 1899, con l’eccezione del fatto che è stata creata da Baran Odar e Jantje Friese , già creatori della celebre serie tv Dark.

La storia, per ora anticipata unicamente da un misterioso trailer con una nave in avvicinamento, si svolge su un piroscafo pieno di migranti che hanno abbandonato il Vecchio Continente. Ognuno ha sogni e speranze diverse ma tutti sono accomunati dal desiderio di una nuova vita. La traversata subisce tuttavia un imprevisto, quando un’altra nave viene avvistata in alto mare, anch’essa piena di migranti e alla deriva. Ciò che troveranno a bordo li sconvolgerà e trasformerà il viaggio verso la terra promessa in un vero e proprio incubo.

Protagonisti della serie tv in otto episodi di produzione tedesca sono nomi alquanto noti. Troviamo infatti Aneurin Barnard (The White Queen), Andrea Pietschmann, Lucas Lynggaard Tønnesen (The Rain), Miguel Bernardeau (Elite), Emily Beecham, José Pimentão, Anton Lesser (Il Trono di Spade) e Rosalie Craig.

Lista in costante aggiornamento, so stay tuned 😉

Katia Kutsenko

Cavaliere della Corte di Netflix, rinomata per binge-watching e rewatch, Katia è la Paladina di Telefilm Central quando si tratta di tessere le lodi di period drama e serie tv fantasy. Le sue uniche droghe sono: la caffeina, Harry Potter e Chris Evans.

Articoli correlati

Back to top button