fbpx
Penny Dreadful

Penny Dreadful: Recensione episodio 3×05 – This world is our Hell

ethan chandler josh hartnett

Lo scorso episodio è stato a parere di chi scrive il migliore della serie, perché capace di riportarci indietro ma anche di far procedere la trama mettendo a confronto due personaggi lontani dello show ma incredibilmente vicini. Era dunque abbastanza prevedibile che per questa settimana la serie si sarebbe presa un episodio di respiro, focalizzando l’attenzione sulle storie diverse da quella di Vanessa e sul loro proseguo. La cosa che però non era assolutamente pensabile riguarda le modalità con cui questo racconto sarebbe avvenuto e dove avrebbe potuto portare lo spettatore.

Ethan Chandler e l’evoluzione dei personaggi

penny dreadful 3x05 recensione
Recensione Penny Dreadful 3×05, Credits: Showtime

Nell’ottica di risolvere in maniera fin troppo veloce le storie di Ethan e Malcom, l’episodio quinto di questa terza stagione pecca di incoerenza nella evoluzione dei personaggi. Tutto accade troppo velocemente ma nonostante ciò l’episodio ha un ritmo lento ed è forse da questo paradosso che è possibile notare i difetti anche troppo pesanti che ad oggi andranno a riflettersi sulla trama.

LEGGI ANCHE: Penny Dreadful – Niente quarta stagione. La terza stagione anche l’ultima

Per cominciare Ethan subisce una svolta nella sua caratterizzazione troppo repentina: è vero che la storia del suo passato fa finalmente luce sul suo continuo bisogno di redenzione, ma se c’è una cosa che potevamo dire assodata del personaggio era il suo senso di lealtà. E non solo per la trasformazione canina, ma perché volente o nolente Ethan si è dimostrato un fedele braccio destro di tutti, partendo da Vanessa fino a Malcom, passando per Brona e Sembene. Ed avendo visto e lottato contro le streghe da relativamente poco tempo, come può mai cedere alla furia di una di queste?

I dialoghi migliori sono nel deserto americano

Come può, dopo quello che le ha visto fare a Vanessa, essere così folle da abbandonarsi a Lucifero? E se a metà episodio la questione poteva sembrare talmente poco credibile da far sospettare di una finzione, la fine della puntata lascia pochi dubbi sulla strada che il nostro lupo preferito sembra voler prendere.

Restando nel West, Malcom e il capo Apache risultano avere una storia più interessante ed i dialoghi migliori dell’episodio. Nonostante l’incontro con il padre di Ethan riveli forse troppo facilmente la vera storia degli avvenimenti che hanno creato il torbido passato del figlio, il confronto tra i due genitori sopravvissuti entrambi alla loro prole è tragico e permette di provare istantanea empatia per il personaggio.

Victor che sogna il riconoscimento da tanto agognato

penny dreadful 3x05 recensione
Recensione Penny Dreadful 3×05, Credits: Showtime

Meno interessante (almeno per chi scrive) la storia di Victor, anch’essa influenzata dalla troppa fretta con cui la cura dello scienziato funziona (anche se sappiamo non sarà permanente) e il repentino cambiamento di lui, che è più ripetitivo di quanto avvenuto lo scorso anno con la creazione di Lily. Credo che la storia proseguirà con un Dr. Jeckil che in qualche modo si approprierà della cura di Victor per ottenere quel riconoscimento che ha sempre agognato, finendo per essere vittima stessa dei suoi errori (che qualcuno gli inietti la cura in modo da creare Hyde?…).

LEGGI ANCHE: Eva Green – 10 cose che forse non sai sull’attrice di Casino Royale e Penny Dreadful

Il problema sta forse nella continua ripetitività del personaggio di Victor che, a mio parere, funziona molto di più quando è vicino a Vanessa o a Malcom o alla Creatura che quando è da solo.

Poche aspettative, poche promesse

Un episodio che, nonostante le basse aspettative, riesce a ribaltare le carte in tavola troppo repentinamente, buttare in faccia allo spettatore un sacco di informazioni di backgroud molto utili (scopriamo il passato di quattro personaggi) e finire con un cliffhanger, ma  che risulta comunque stranamente lento e noioso. Forse è perché è il primo episodio che non è scritto da Logan o perché dopo lo scorso il livello era talmente alto che era difficile da eguagliare, ma sembra che quest’anno Penny abbia dei seri problemi a rimettersi in sesto.

Per rimanere sempre aggiornati su Penny Dreadful con foto, news e curiosità, vi consigliamo di passare per Penny Dreadful – Italia e dalla nostra pagina Facebook con tante altre le novità su tv e cinema!

3x05 - This world is our Hell
  • Fuori Fase
Sending
User Review
3 (2 votes)
Comments
To Top